DETROIT 2014
Siamo pragmatici, ma le immagini della 911 Targa inducono più al sogno ed alla fantasia che al pragmatismo. Vorremmo scrivere di accelerazioni e “sound”, di strade tortuose ed autostrade senza limiti di velocità. Invece: ecco qui. Il prezzo. 109.338 euro per il modello 911 Targa e 124.094 per il modello 911 Targa S. Commercializzazione a maggio 2014. In Germania, mercato al quale sono riferibili i prezzi appena citati.
Due varianti di modello entrambe disponibili solo con la trazione “all-wheel drive”. Il motore è di 3.4 litri con una potenza di 350 CV ed è equipaggiato con il cambio PDJ e lo Sport Chrono Package. L’accelerazione è compiuta in 4,8 secondi – da 0 a 100 Km/h – mentre la velocità massima è di 282 Km/h. Consumi previsti tra i 9,5 e 8,7 litri per cento chilometri, in funzione del tipo di trasmissione, con emissioni comprese tra i 223 e i 204 grammi di CO2 per chilometro.
La versione “S” si differenzia per il motore, ora di 3,8 litri, la potenza che sale a 400 CV, la velocità massima che sale a 296 Km/h e l’accelerazione che scende a 4,4 secondi per i 100 all’ora. Leggermente diversi i consumi (10,0 e 9,2 litri) e le emissioni, 237 e 214 grammi per chilometro.
Standard di riferimento per la circolazione è l’Euro 6.
E così i pragmatici sono “sistemati”. Noi preferiamo sognare, infischiandocene del prezzo…