ALPINE A110 PREMIERE EDITION –
CLIP 02’01″@00’46”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 16 DICEMBRE 2017
16.12.INTV.CoverStory:
Alpine A110 Premiere Edition
Cover Story di drivelife per l’erede di un’automobile che nello sport ha saputo conquistare un bel numero di estimatori.
Poco conosciuta, perché i francesi a lungo hanno tenuto da parte il marchio, almeno in comunicazione, la Alpine, con quella inconfondibile carrozzeria, azzurra, è una macchina da corsa che sui tornanti del Montecarlo entusiasmava gli spettatori ad ogni spazzolata sul ghiaccio: nel ’71 vinse la gara monegasca, poi nel ’73 fu suo il titolo mondiale rally.
Nata nel 1955, la fabbrica Alpine deve il suo nome all’amore del suo fondatore, Jean Rédélé, per la guida sui tornanti montani.
Alpine, dunque,
un nome,
un programma.
Alpine, dunque,
un nome,
un programma.
Non so come sia Alpine A110 oggi, ricordo che ieri ero tra quelli che avrebbero voluto il suo volante tra le mani perché pare fosse capace di prestazioni ed emozioni insuperabili.
La moderna versione con tutti i suoi controlli della dinamica di marcia sarà capace di entusiasmare altrettanto?
Non lo so, tante cose sono cambiate, forse oggi non mi interessa neanche saperlo, l’offerta di automobili sportive e con altrettanto blasone è così vasta che i francesi, ora, devono scalare la montagna per raggiungere la vetta del successo commerciale.
Marchi ieri inesistenti nelle competizioni, hanno colmato il vuoto lasciato da Alpine ed oggi risalire la china è davvero una corsa in salita ricca di tornanti.
Intanto è in vendita nella versione Premiere Edition a 58.500 euro ma disponibile per il lancio in soli 1955 esemplari.
Posso sempre “farci un pensierino”…
C’è tempo, arriva in vendita a primavera inoltrata a due anni dalla presentazione del teaser e sarà, al di là della tiratura, per pochi che dovranno cercare il concessionario: solo 57 dealer in tutta Europa. Un prodotto volutamente esclusivo, dedicato a chi di automobili se ne intende. Per la tecnica siamo davanti allo stato dell’arte della casa: basti il peso. Briefing di progetto a 1.100 chilogrammi. Risultato: la Premiere Edition ha tre chili in più ma la versione standard sta a 1.080.
E’ la più leggera della categoria, presupposto per una dinamica di marcia da pista grazie alla costruzione in alluminio.
Con una una ripartizione dei pesi 44:56, la sospensione a doppio braccio oscillante e con un telaio che ospita, in posizione centrale il motore turbo, iniezione diretta, quattro cilindri, mille-e-otto, duecento-cinquanta-due cavalli, per immedesimarsi nelle gesta degli assi francesi al Tourinì basta chiudere gli occhi e fare la messa in moto.
E con il peso prossimo ai mille chili passa in second’ordine persino la coppia di soli 320 newtonmtri perché la Alpine è comunque fulminea: quattro-secondi-e-mezzo per lo zero-cento e velocità massima stoppata a 250.
Avete interesse per consumi ed emissioni?
Non ci credo.
Avete interesse per consumi ed emissioni?
Non ci credo.
Di quelli parliamo nel prossimo servizio sulle nuove Classe S Coupé e Cabriolet… stesse prestazioni, forse ma altra vocazione.
E vista l’ambientazione californiana del test drive delle corazzate tedesche il riferimento alla compatibilità ambientale è un obbligo.
FLIPBOARD FOLLOW ME @ lucaromanopix
FLIPBOARD SHARE lucaromanopix / drivelife
FLIPBOARD FOLLOW DRIVELIFE
GALLERIA FOTOGRAFICA,
Alpine A110 Premiere Edition
16 DICEMBRE,
DRIVELIFE,
TRAILER PUNTATA IN TV
COVER STORY
ALPINE A 110 PREMIERE EDITION
–
RUBRICA TV AUTOMOTIVE DI 12’00” –
IN ONDA
TIMING & START@
COVER STORY:
ALPINE A 110 PREMIERE EDITION
02’01@00’46” –
ALPINE A110 PREMIERE EDITION, 02’01”@00’46” – MERCEDES CLASSE S COUPÉ / CABRIOLET, TEST SANTA BARBARA, 01’57”@02’55” – JAGUAR E-PACE, 01’34”@05’01” – OPEL GRANDLAND X, 01’22”@06’45” – SEAT ARONA, BARCELLONA TEST DRIVE, 01’33”@08’15” – HYUNDAI KONA, VOLCANOES LAUNCH, 01’35”@09’57”
–
IN TV FINO AL 2 DICEMBRE
DS 5 PRESTIGE – “Film Drappo Rosso”
Pics ©lucaromanopix
SFOGLIA LO SPECIALE DI DRIVELIFE
DRIVELIFE CLIP
DRIVELIFE CLIP “LARGE”
http://www.drivelife.it/drivelifeintv/2017/12/09/16-dicembre-puntata-drivelife/
L’AUTO IN TV: DS 5 PRESTIGE – ©lucaromanopix
In TV con drivelife
del 16 DICEMBRE
Guarda di più con drivelife
www.drivelife.it/drivelifeintv/
flipboard.com/@mrlukkor/drivelife
Credit clip&pic, quando pubblicato
Tutte le fotografie e le clip ©lucaromanopix
Vietata la riproduzione e la diffusione su e con qualsiasi mezzo e/o social network senza il consenso scritto dell’autore. Le fotografie sono file con firma digitale. Le fotografie sono protette secondo le norme vigenti in Italia del diritto d’autore.
Once Ansel Adams said:
“The single most important component of a camera is the twelve inches behind it”.
Once Ansel Adams said:
“The single most important component of a camera is the twelve inches behind it”.
NB: qui, come per tutti gli articoli che drivelife pubblica on line, non è un obbligo la corrispondenza tra il pubblicato della pagina e quanto messo in onda con la rubrica televisiva diffusa in tutta Italia.
INSTAGRAM / lucaromano_pix
TWITTER / lucaatmrlukkor
Tweet di @lucaatmrlukkor
FILE PER PUNTATA
DEL 16 DICEMBRE
16/12_x_LE_TV mp4, 1,10 GB
16/12_x_LE_TV mpg, 0,55 GB