EQUAZIONE AD UNA INCOGNITA
Opel Mokka. Grande successo di vendite per Opel Mokka che nella prima versione è stato prodotto in oltre seicentomila pezzi dal suo lancio nel 2012. Opel aggiorna uno dei suoi best-seller sia nello stile, adesso ancora più aggressivo*****, che per i contenuti tra cui una connettività – affermano – senza rivali
***** “faccia da duro“, titolo di set fotografico della versione in prova (2013)
con drivelife in TV
e online con drivelife/vimeo,
per la puntata del 12 NOVEMBRE
Add to Flipboard Magazine.
di LUCA ROMANO
DURATA, 01’49”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 12 NOVEMBRE 2016
(da drivelife per TV del 12 NOVEMBRE 2016) – OPEL MOKKA X, 01’49” / START @ 02’11” – – VERSIONE PER WEB / Per TV leggi qui / – Opel Mokka X. – “ICS”, (per scriverla come si pronuncia) è l’incognita per definizione, la prima incognita di un’espressione matematica.
Nel caso della Opel Mokka, ora disponibile anche nella ultima versione X – appunto – non possiamo certo dire che sia un’incognita. Per due – semplici – motivi.
Il primo. E’ visibile quindi non è un’incognita. E’ sotto gli occhi di tutti, anche se in strada se ne vedono davvero poche. Della versione X, non della Mokka con la trazione anteriore che – invece – è in cima alle classifiche di vendita.
Il secondo. Seppure nella versione precedente, quindi non una Mokka X, l’abbiamo guidata in diverse occasioni. Approfondita prova su strada della versione con il più performante motore a gasolio. Ottimi ricordi anche se…
…anche se qualche X con il procedere dei chilometri, quindi per restare in tema di matematica &Co, si è rivelata una incognita con il segno meno.
In primis il consumo. Guidando con un po’ di allegria i litri serbatoio non sono sufficienti nemmeno a sfiorare il tetto di chilometri dichiarato. Poi la posizione di guida è troppo poco automobilistica, non è nemmeno una confortevole poltrona perchè il passo corto e l’altezza della carrozzeria, insieme allo sconnesso e disastrato fondo stradale delle vie della Capitale, sono un mix distruttivo per la colonna vertebrale anche del più performante driver.
Alla lunga stanca.
I posti posteriori, quelli dove dovreste alloggiare i pargoli nella gita al supermercato biologico, sono angusti. Il divano è praticamente sull’asse posteriore, sulle ruote di dietro per dirla semplice, i sobbalzi sono amplificati. Suggerimento: in macchina, come in aereo, sacchetti per le debolezze di stomaco del dopo merendina.
Chiudiamo con la questione bagagliaio. Si sviluppa in altezza ma non in profondità.
Occhio a dove mettete la busta con le uova fresche della contadina incrociata durante la gita all’agriturismo. Rischiate la frittata se, obbligati dalla forma del vano, dovete caricare le buste una sopra l’altra. Sempre che la contadina, scarpe grosse-cervello fino, non vi abbia rifilato le uova dell’allevamento intensivo che confina con la sua biologica azienda. Il rischio è reale. Guardatevi dalle incognite. Comprate prodotti certificati dai veri, storici successi di mercato, non i premium dell’ultimo minuto covati in qualche direzione marketing.
GALLERIA FOTOGRAFICA
OPEL MOKKA X
SOMMARIO E TIMING
IN TV – RUBRICA TV AUTOMOTIVE DI 12’00” – SOMMARIO, TIMING SERVIZI – VOLKSWAGEN GOLF “8”, 01’55” – OPEL MOKKA X, 01’49” – DS AUTOMOBILES, JEUNES RESTAURATEUR D’EUROPE, PARMA, MARCO PARIZZI, 04’01” – LAND ROVER DISCOVERY “CLASSICA”, BARCOLANA 2016, 01’00” – BMW 507, “ELVIS PRESLEY”, 02’17” –
START @ – SOMMARIO, START SERVIZI – VOLKSWAGEN GOLF “8”, 00’19” – OPEL MOKKA X, 02’11” – DS AUTOMOBILES, JEUNES RESTAURATEUR D’EUROPE, PARMA, MARCO PARIZZI, 04’05” – LAND ROVER DISCOVERY “CLASSICA”, BARCOLANA 2016, 08’11” – BMW 507, “ELVIS PRESLEY”, 09’15” –
Opel Mokka. la trazione “X”, la integrale, è disponibile con il motore 1,4 a benzina con 140CV e con quello a gasolio di 1,6 litri con 136CV. Cambio a sei marce e consumi fino a 4,2 litri per cento chilometri, per la versione a diesel. Dicono loro. Avrò corso, sarà stato perché era il vecchio modello ma il consumo della Mokka – mi ricordo – mi ha indispettito. Disponibile pure una versione con cambio automatico a sei rapporti e motore 1.4 turbo di nuova generazione con 152CV, iniezione diretta, e consumi 7,9 litri nel ciclo urbano, 12,6 Km/litro. Un botto.
In TV con drivelife del 12 NOVEMBRE
Guarda di più con drivelife
http://www.drivelife.it/dlnew/
http://www.drivelife.it/drivelifeintv/
http://www.drivelife.it/dresscode/
https://twitter.com/tweetdrivelife
https://flipboard.com/@mrlukkor/drivelife-q5flocp8y
Credit clip&pic, quando pubblicato
Tutte le fotografie e le clip ©lucaromanopix
Vietata la riproduzione e la diffusione su e con qualsiasi mezzo e/o social network senza il consenso scritto dell’autore. Le fotografie sono file con firma digitale. Le fotografie sono protette secondo le norme vigenti in Italia del diritto d’autore.
Once Ansel Adams said: “The single most important component of a camera is the twelve inches behind it”.
Once Ansel Adams said: “The single most important component of a camera is the twelve inches behind it”.