CANTA IL GALLO (DA COMBATTIMENTO)
drivelife / vimeo, puntata del 16 LUGLIO
Add to Flipboard Magazine.
di LUCA ROMANO
DURATA, 02’53”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 16 LUGLIO 2016
(da drivelife per TV del 16 LUGLIO 2016, approfondimenti) – PEUGEOT 308 GTI by PEUGEOT SPORT, 02’53” / START @ 08’39” – – Il gallo che ha appena cantato nell’idea del video maker della clip, probabilmente, dovrebbe evocare la pianura, i borghi dell’Italia di provincia, il ritmo lento delle campagne.
Lo intendo, io – invece – come il grido di guerra dei Galli, quelli francesi, quelli di Asterix. Impegnati non contro la dabbenaggine dei Romani del film, caricature di parte, bensì contro le germaniche genti del mondo automotive, quelli che progettano e vendono, le premium di categoria intermedia. Insomma un grido di guerra contro le GTi, Golf per prima.
Perché, mentre il ritmo della clip mostra la protagonista in un crescendo di performance, la Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport è un’automobile cattiva, super prestazionale, che può tranquillamente sverniciare la più arrogante delle tedesche.
Proseguendo così quella tradizione sportiva che il Leone di Francia ha sempre ben rappresentato, anche quando in Germania esistevano solo le Frecce d’Argento. E così tanto per ricordare alcune tappe fondamentali di questa storia, quelle più recenti altrimenti non finiamo mai, è doveroso citare la 205, la 309, la 405 Mi16… la RCZ R. Quasi un milione di clienti accontentati.
In sovrimpressione i numeri fondamentali della 308 GTi by Peugeot Sport ma i numeri sono zero se non c’è la qualità delle prestazioni. Ossia da zero a cento una sportiva di rango ferma il cronometro con classe, senza scossoni sullo sterzo, con un rombo sommesso, senza il cafone stridio di gomme, senza vibrazioni. Poi c’è il resto del mondo, sul quale è necessario stendere la pietosa coperta.
Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport vuol dire che lo sviluppo è curato, dopo la linea di produzione, da un’unità specifica, i reparti speciali, parafrasando le forze armate visto che si diceva di Galli e Romani, che a partire dal motore, il mille-e-sei THP per chiudere con stile ed arredamento, costruiscono una 308 davvero speciale.
Due livelli di potenza, 250 e 270 cavalli, 4,46 chilogrammi per cavallo, un record, zero-cento in sei netti, mille-metri, partenza da fermo, in 25-e-tre. Cerchi di 19 pollici, differenziale Torsen, freni di 380 mm con pinze rosse, dischi posteriori di 2-e-68. Assetto ribassato di undici millimetri.
In gamma sei colori ma tra tutti brilla il Rosso Ultimate abbinato con il Nero Perla disponibile per la 270 cavalli, l’estrema. All’interno l’arredamento è di impostazione sportiva colorato con toni scuri ma impunture rosse per le finiture. Pelle ed Alcantara i materiali firmati Peugeot Sport.
IL GALLO DELLA CAMPAGNA PADANA PER ME NON EVOCA LA QUIETE DEI BORGHI MA IL GRIDO DI GUERRA DELL’ULTIMA CREAZIONE ESTREMA DI PEUGEOT SPORT, LA 308 GTI, UN GIOIELLO DI TECNOLOGIA E PRESTAZIONI CHE FA IMPALLIDIRE LE TRUPPE GERMANICHE INVECE CHE QUEI “PORCAI” DEI ROMANI, QUELLI CHE DA ASTERIX PRENDEVANO SOLO SBERLE. TANTO PERCHE’ DI GALLI E DI FRANCIA SI TRATTA…
GALLERIA FOTOGRAFICA
IN TV – RUBRICA TV AUTOMOTIVE DI 12’00” – DS4 CROSSBACK, “FILM MARMO”, 04’08” – LAMBORGHINI MIURA – 01’46” – LAND ROVER GLOBAL BRAND EXPEDITION – 01’44” – PEUGEOT 308 GTI, “STRADE DA LEONI” – 02’53” –
START @ – DS4 CROSSBACK, “FILM MARMO”, 00’47” – LAMBORGHINI MIURA – 05’00” – LAND ROVER GLOBAL BRAND EXPEDITION – 06’50” – PEUGEOT 308 GTI, “STRADE DA LEONI” – 08’39” –
In TV con drivelife del 16 LUGLIO
Guarda di più con drivelife
http://www.drivelife.it/dlnew/
http://www.drivelife.it/drivelifeintv/
http://www.drivelife.it/dresscode/
https://twitter.com/tweetdrivelife
https://flipboard.com/@mrlukkor/drivelife-q5flocp8y
Credit
Tutte le fotografie e le clip ©lucaromanopix
Vietata la riproduzione e la diffusione su e con qualsiasi mezzo e/o social network senza il consenso scritto dell’autore. Le fotografie sono file con firma digitale. Le fotografie sono protette secondo le norme vigenti in Italia del diritto d’autore.
Once Ansel Adams said: “The single most important component of a camera is the twelve inches behind it”.
CARRARA, FANTISCRITTI,
CAVA 75
IN TV CON DRIVELIFE DEL 16 LUGLIO