drivelife / vimeo, puntata del 21 MAGGIO
#CabrioAttack
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di Luca Romano
DURATA, 02′ 03″
IN TV CON DRIVELIFE DEL 21 MAGGIO 2016
(da drivelife per TV del 21 MAGGIO 2016, approfondimenti) – MERCEDES SL, 02’03” / START @ 04’07” – – Le roadster, le cabrio, le convertible, tanti nomi per definire un tipo di automobile che è la sintesi di due aspetti importanti nella vita di un driver, di qualsiasi genere. Il desiderio di essere protagonista e quello di essere al volante della perfezione tecnica e di quella stilistica. I costruttori che si cimentano nell’avventura di mettere su strada una roadster sono tanti ma pochi quelli che progettano grandi automobili.
Mercedes con la fortunata, commercialmente, serie costruttiva di SL ha progettato un’automobile di grande fascino. L’errore è stato quello di cercare di estendere questo fascino ad altri modelli che – con grande sincerità – quel fascino non possono averlo. Per status e per dimensioni che, è inevitabile, generano proporzioni sgraziate. Insomma dopo SL è inutile – per me – considerare le serie costruttive inferiori. E affermo inferiori perchè non possono rivaleggiare in niente con SL. Poi il marketing vi fa credere tutto quello che volete. Liberi di credere ma se provaste a guidare una SL vi accorgereste della differenza. Profonda, sostanziale, incolmabile. Irraggiungibile.
Con questa premessa il suggerimento: se vi interessano le serie inferiori la rete dei concessionari Mercedes ha un gran numero di venditori che saranno felici di illustrarvi dote tecnica e qualità di prodotto. Qui un breve accenno alla SL. A Stoccarda sono fieri di affermare che la nuova SL ha una maggior facilità nell’uso quotidiano. Per me già andava bene con la prima serie, oggi avranno fatto mirabilie.
I motori, infatti, sono più potenti, il cambio è il 9G-Tronic ed il telaio asseconda le curve con il sistema ABC, Active Body Control, riducendo i movimenti di carrozzeria in partenza, frenata e – appunto – in curva. Ciò vuol dire che la SL sarà sempre “piatta”, annullando rollio e beccheggio tipico di una sospensione che deve risolvere l’equazione confort e sportività. La gamma della nuova serie costruttiva SL si declina in quattro modelli, SL 400, SL 500, SL 63 ed SL 63. Sono sparite, finalmente, le motorizzazioni inferiori. Potenze comprese tra i 367 CV ed i 630 CV della SL 65.
È UNA VETTURA LEGGENDARIA, UN’ICONA. È STATA, SEMPRE, INSIEME ALLA CLASSE S, LA PIU’ ALTA ESPRESSIONE DELLA CAPACITÀ INDUSTRIALE DI MERCEDES, NEL SENSO PIÙ AMPIO POSSIBILE DEL TERMINE E DEL CONCETTO, ED HA RAPPRESENTATO L’ELEGANZA E LA CLASSE CHE SOLO MERCEDES SA INFONDERE NEI SUOI MODELLI PIÙ COSTOSI. QUEI MODELLI CHE OGGI, USANDO UN ODIOSO INGLESISMO, TUTTI AMANO DEFINIRE PREMIUM E CHE TUTTI CERCANO DI IMITARE. SENZA RIUSCIRCI. PERCHÈ MERCEDES È IL SIMBOLO DEL LUSSO DA MOLTO TEMPO PRIMA DI “LORO”
GALLERIA FOTOGRAFICA
RUBRICA TV AUTOMOTIVE DI 12’00” – FORD F150 RAPTOR, 00’45” – JEEP, HARLEY-DAVIDSON, EUROFESTIVAL, 02’33” – MERCEDES GAMMA CABRIO, 02’03” – AUDI A3, 01’09” – PEUGEOT 208 GTI FILM ROMA, 04’06”
START @ – FORD F150 RAPTOR, 00’40” – JEEP, HARLEY-DAVIDSON, EUROFESTIVAL, 01’29” – MERCEDES GAMMA CABRIO, 04’07” – AUDI A3, 06’14” – PEUGEOT 208 GTI FILM ROMA, 07’27”
In TV con drivelife del 21 MAGGIO
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