#GIMS 2016, DS E-TENSE
#GIMS2016, Geneve International Motor Show, MASERATI LEVANTE, 00’53″ – ALFA ROMEO GIULIA, 01’22” – RANGE ROVER EVOQUE CONVERTIBLE, 01’33” – PEUGEOT 2008 MI-VIE, 01’13” – TOYOTA C-HR, 01’07” – DS E-TENSE, 01’36” – VOLKSWAGEN T-CROSS BREEZE, 01’32” – MAZDA RX-VISION, 01’15”
START A: MASERATI LEVANTE, 00’35” – ALFA ROMEO GIULIA, 01’31” – RANGE ROVER EVOQUE CONVERTIBLE, 02’56” – PEUGEOT 2008 MI-VIE, 04’33” – TOYOTA C-HR, 05’49” – DS E-TENSE, 07’00” – VOLKSWAGEN T-CROSS BREEZE, 08’39” – MAZDA RX-VISION, 10’17”
drivelife / vimeo DS E-TENSE
drivelife / vimeo DS E-TENSE, reveal
(da drivelife per TV del 12 Marzo 2016) – DS E-TENSE, 01’36″ – Qualcuno l’ha celebrata come una delle più belle concept di quest’anno esposte al Salone di Ginevra. Avevano anticipato, in una intervista l’anno scorso rilasciata al lancio della nuova DS5, l’anticipazione di nuovi materiali che saranno usati per l’arredamento dell’abitacolo dei prossimi modelli DS. Uno per tutti, che mi ha colpito, il marmo. Il marmo in un’automobile credo sia un fatto abbastanza raro, inconsueto.
Il lancio a Ginevra della concept DS E-Tense va in questa direzione perchè la definizione che i francesi hanno dato al prototipo, scultorea, è un evidente richiamo a quel materiale.
Ed i riferimenti, nella comunicazione, ai mondi di gioielleria ed orologeria, sono la conferma che il Gruppo PSA con i modelli DS ha volontà di sottolineare la differenza rispetto alla attuale concezione di automobile premium. Il lusso, in auto, secondo la Francia, ovvero fuori dagli schemi attuali l’automobile diventa un oggetto prezioso, di lusso, non solo per le capacità dinamiche e tecniche, bensì – come un gioiello – lo è per ricercatezza dello stile e dei materiali impiegati nella costruzione. Sarà questa la nuova idea di automobile di lusso? Vincente? Per ora il mercato premia DS, in Europa e nel mondo, con le quote di vendita e penetrazione nei mercati in costante crescita. E scorrendo le linee dello stile di E-Tense, fermandosi ad osservare i dettagli e gli accessori, dall’orologio nella plancia all’impianto audio, è evidente la cura del dettaglio e la volontà di conquistare il cliente attraverso un concetto di personalizzazione estremo. Con la diffferenza, rispetto ad alcuni marchi di lusso ora di riferimento, Bentley/Rolls/… che DS è terribilmente competitiva in termini di prezzo.
La DS E-Tense è un’automobile totalmente elettrica. E’ la trasposizione in strada dello sviluppo della tecnologia per la pista: DS è un costruttore impegnato nella Formula E.
La concept è equipaggiata con un gruppo di batterie alloggiato sotto il telaio, valorizzando grazie al baricentro basso, la dinamica di marcia. Che può contare sulla potenza di 402 cavalli ed una coppia di 516 newton metri. L’autonomia si estende fino a 360 chilometri nel ciclo urbano, comunque superiore ai trecento nel ciclo misto. La vettura pesa circa 1800 chili ma grazie alla costruzione in carbonio le prestazioni – dichiarate – sono di grande rilievo. Velocità massima di 250 Km/, accelerazione in quattro secondi e mezzo. Nel più totale silenzio oppure ascoltando la musica diffusa da un sistema audio di grande pregio, 640 watt dell’impianto Sistema Focal Utopia. Un prodotto francese…
drivelife / vimeo DS E-TENSE, film “emozionale”
GALLERIA FOTOGRAFICA
HUBNUT DRIVELIFE / vimeo #GIMS2016
HUBNUT DRIVELIFE / vimeo clip prodotto