JAGUAR XE
JAGUAR XE
E venne l’ora del record. Corse automobilistiche e record, di qualsiasi natura, sono ancora l’argomento migliore per impressionare il consumatore ed influenzarlo nella scelta della propria automobile. Ma dietro ogni record c’è una attenta e meticolosa preparazione…
REDAZIONE
DURATA, 01’ 26”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 23 MAGGIO
E venne l’ora del record. Corse automobilistiche e record, di qualsiasi natura, sono ancora l’argomento migliore per impressionare il consumatore ed influenzarlo nella scelta della propria automobile. Ma dietro ogni record c’è una attenta e meticolosa preparazione…
Jaguar XE è al banco di prova dei record, appena nata già buttata in piscina per frantumare i cronometri, operazione necessaria per dimostrare, con i fatti, la bontà del progetto. Ed aderire al progetto di marketing e comunicazione necessario per oscurare le stelle di riferimento del mercato, che non sono soltanto quelle di Mercedes, ma anche Audi e BMW.
La meccanica c’è, lo stile pure, gli interni anche: il lavoro di sviluppo è stato meticoloso. Si è sviluppato sul disegno di una gamma composta di ben cinque versioni diverse, ognuna con le specificità utili per sottolineare l’inclinazione, ora più sportiva, ora più lussuosa. Insomma quanto basta, ed era necessario, per stravolgere vecchi schemi che non ebbero molta fortuna commerciale.
Ecco, questa XE è tutta un’altra cosa.
E’ la berlina compatta più piccola, più leggera e più rigida della gamma Jaguar.
E’ la berlina con la monoscocca ad alta densità di alluminio, settantacinque-per-cento e con alluminio riciclato, prima in classifica nella categoria.
E’ la berlina con il CX più basso, con XE a 0,26
E’ la berlina con il motore, il nuovo Ingenium, con il più basso consumo di carburante di sempre, ora a 3,8 litri per cento chilometri.
E allora i record sono infranti uno dopo l’altro. Con la classica flemma britannica.