VOLVO V60 CROSS COUNTRY
Nel player la puntata completa di drivelife del 9 Maggio; il servizio Volvo V60 Cross Country è il quinto, al minuto 08′:42
VOLVO V60 CROSS COUNTRY
Il lancio della Volvo XC90, sulla quale sono concentrate ingenti risorse, non deve far passare in secondo piano un altro modello svedese, la Volvo V60 Cross Country, molto più appetibile dai clienti italiani che cercano la novità in un mercato dell’auto ancora caratterizzato dai segni della crisi
di LUCA ROMANO
DURATA, 02’ 42”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 09 MAGGIO
Confesso. Sono un patito di questo tipo di automobile. Mi piacciono perché riescono a mettere insieme il design elegante e la forza della meccanica necessaria per le prestazioni di rilievo e la capacità di una marcia offroad, che spesso non è neanche tanto light-off-road. Comunque quanto basta per le mie velleità fuoristradistiche che non sono certo quelle di fare la vecchia Dakar.
Nell’offerta di un mercato sempre più ricco di questo tipo di vetture, se ne è accorta persino la SEAT, in realtà ne esistono solo due che hanno pieno titolo per fregiarsi regina e principessa della specie. E sono la Volvo XC70, la regina, e la Audi A6 allroad, la principessa. Insindacabile scelta di attribuzione del titolo perché avendole guidate a lungo, e posseduta una delle due, è la dinamica di marcia in condizioni “estreme” ed il confort, in condizioni altrettanto “estreme”, a fare la differenza.
L’Audi pur essendo più elegante e performante della Volvo, le deve cedere lo scettro perché certe reazioni del ponte posteriore in condizioni di trasferimento repentino del carico sull’asse (con bagagliaio vuoto) non mi sono piaciute per niente. E poi, nel tema del confort, è solo con Volvo XC70 che ho potuto guidare per quasi mille chilometri e giunto a destinazione avere il fisico e la mente pronti per affrontare il lavoro di una nottata davanti al computer o le fatiche, quelle davvero insopportabili, di un salone dell’auto come Ginevra.
Lunga premessa per dire che guardo con sospetto alla nuova Cross Country di Volvo. Perché la V60, pur essendo una bella e confortevole automobile, io penso debba cedere le armi alla sorella più grande.
Tuttavia il nuovo modello, che vedete in questa clip di chiusura di drivelife, e che arriverà in fine anno sul mercato italiano, ha uno stile che mi piace. Che sollecita una maggiore attenzione perché a differenza della ancor più piccola V40 Cross Country, questa si avvicina allo status di stile della “settanta”.
La clip è accompagnata dalle prime informazioni sulla gamma. I motori: disponibile il T5 con due livelli di potenza: 254 cavalli per la versione AWD, trazione integrale, e 245 cavalli per la FWD, quella con trazione anteriore. Naturalmente con cilindrata due litri e mezzo, alimentazione con benzina. Le versioni alimentate a gasolio sono la D4, motore con 190 cavalli, cinque cilindri affiancato dal nuovo D3 con 150 cavalli ed un consumo, dichiarato, di soli 4,2 litri per cento chilometri.
Sicurezza e confort di bordo sono raccontati con enfasi, ma su questo non abbiamo dubbi, pur considerando la V60 inferiore alle grandi della serie settanta. Ma è logico così.
©volvo car corporation