Nel player la puntata completa di drivelife del 25 Aprile; il servizio Citroen Aircross Concept è il secondo, al minuto 05′:05
CITROEN AIRCROSS CONCEPT – Come vorrei, come vorrei… che questa nuova concept di Citroen, la Aircross, presentata a Shanghai, fosse in vendita così come la vedete nella clip.
Invece il coraggio di osare deve ancora fare i conti con il salone del concessionario dove il bilancio di fine anno si scontra con la creatività e l’estro
di NICOLETTA TRIGGIANI
DURATA, 01’ 38”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 25 APRILE
Vorrei che almeno qualche volta i concept diventassero realtà così come li vedo nei saloni o nelle clip: ecco questa di Citroen Aircross, per esempio.
I detrattori ad ogni costo, i criticoni dell’ultimo minuto diranno che Aircross è una copia di Cactus con qualche aggiustamento.
Va bene dico io, ammesso e non concesso: basti guardare l’apertura delle porte “centrale”, se anche fosse… in ogni caso fare saving è obbligatorio se non altro per risparmiare materie prime, poi per salvaguardare bilanci e posti di lavoro.
Ebbene dopo tutto questo, al netto di tutte le detrazioni… ecco un premio alla creatività di #Citroen, quella creatività che sin dai tempi della #TractionAvant ha caratterizzato la marca francese.
Mi auguro, considerazione finale al panegirico, che Citroen, in memoria di André Citroen, abbia il coraggio di mettere in linea di montaggio la nuova Aircross così come la vedete in questa divertente clip.
Due note tecniche diffuse dalla casa francese che presenta il #concept #Aircross per celebrare novantacinque anni di attività e cinquanta milioni di auto prodotte.
Aircross è la naturale estensione del nuovo linguaggio formale iniziato con il lancio di Cactus.
Il concept svelato a Shanghai propone stile e funzionalità in evoluzione rispetto a #Cactus. Così, invece degli Airbump qui la fiancata è protetta, e sottolineata, dagli Alloy Bump in alluminio ad alto potere assorbente.
La vocazione leggermente fuoristradistica è in evidenza per l’uso di cerchi di 22 pollici con pneumatici Continental, realizzati ad hoc, dalla forte tassellatura per assicurare la migliore motricità nella marcia su fondi con bassa aderenza.
Al di là degli elementi di stile, come l’apertura delle porte, che sono certo non troveremo nella versione in vendita, la concept Aircross sarà equipaggiata con un sistema ibrido con motore termico a benzina, il mille-e-sei di 218 cavalli, e da uno elettrico, sull’asse posteriore, di 95 cavalli, così la potenza complessiva sarà di 313 cavalli.
In modalità zero-emissioni l’autonomia di marcia è di cinquanta chilometri. Tempo di ricarica, tre ore e mezza.
All’interno la Aircross svela un arredamento completamente nuovo: due display di 12 pollici sulla plancia, un lungo tunnel funzionale che percorre tutto l’abitacolo.
Forme e colori degli interni riprendono canoni più vicini ai principi di home design che quelli della tradizione automobilistica.
Ma il tocco di creatività sta nelle due webcam, che Aircross ha nascoste nei telai delle porte, con le quali riprendere il viaggio intrapreso.
Da condividere subito con i social… mentre voi siete ancora a bordo di Aircross verso la destinazione prescelta, magari proprio dal computer di bordo di Aircross.