PORSCHE BOXSTER SPYDER – Nata come modello entry-level della gamma Porsche la Boxster assume la definizione di potente rivale della 911
di FEDERICO DI LERNIA
DURATA, 01’ 11”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 11 APRILE
Singolare che Porsche nel suo comunicato stampa definisca la nuova Boxster Spyder presentata al salone di NewYork come “la nuova vettura sportiva purista”. E la 911? Solo intramontabile sportiva? Quella che da decenni rappresenta l’auto sportiva “assoluta” sembra dimenticata. E’ vero che la nuova Boxster Spyder, che nello stile riprende frontale e coda della Cayman GT4, ha tutte le qualità e le prestazioni per essere una forte rivale anche di 911.
Eccole: velocità massima di 290 chilometri l’ora, accelerazione da zero-a-cento in quattro-secondi-e-mezzo. Motore sei cilindri di tre-virgola-otto litri con 375 cavalli. E’ la Boxster più veloce e potente di sempre. Fino al prossimo modello, aggiungiamo noi. Con la Spyder è stato irrigidito il telaio e le sospensioni sono state ribassate di venti millimetri. I freni sono “presi in prestito” dalla 911 Carrera e lo sterzo è ora più diretto.
Completano il quadro di una delle più sportiveggianti Porsche gli allestimenti degli interni, ora concepiti per coniugare il massimo piacere di guida ed il confort. Vuol dire che anche “tirando il collo” alla Boxster Spyder tenuta dei sedili durante le acrobazie e relax nei momenti di passeggio sono garantiti da una struttura leggera ma con fianchi pronunciati. Nuovo il volante, ed il sistema di sterzo più diretto, con una corona di 360 millimetri.
La Boxster Spyder sarà in vendita, anche in Italia, dal prossimo mese di luglio ad un prezzo di 83.084 Euro, IVA compresa.