VOLKSWAGEN PASSAT, AUTO DELL’ANNO

VOLKSWAGEN PASSAT, AUTO DELL’ANNO – Nulla contro Passat, chiariamolo subito. Ma che senso ha continuare ad attendere il voto di una giuria, composta con principi opinabili, che elegge l’auto dell’anno assegnando il titolo – spesso – ad un’automobile sulla quale gli automobilisti che poi la guideranno tutti i giorni esprimono pareri tanto diversi… Eppure le big automotive continuano a spendere e fare politica pur di vincere il premio


di LUCA ROMANO
DURATA, 01’ 10”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 14 MARZO

In TV un argomento del genere non dovrebbe proprio essere trattato, ed in special modo in una rubrica di dodici minuti. Dati e fatti sono fondamentali per la corretta esposizione di un punto di vista diverso e controcorrente rispetto ai principi ed ai motivi che sono alla base della votazione e della elezione dell’Auto dell’Anno. In Tv ci si dovrebbe limitare ad annunciare la marca ed il modello che hanno vinto il titolo, in questo caso la Volkswagen Passat, Auto dell’Anno 2015 proclamata a Ginevra nelle giornate press della manifestazione.

Lecito, invece, porsi la domanda se è aderente alla realtà, oltre che attendibile. In fin dei conti il premio Auto dell’Anno è l’espressione del giudizio “sensitivo”, non fondato su misurazioni scientifiche, di un ristretto numero di persone. Seppur autorevoli professionisti, giornalisti rappresentanti le più importanti testate del settore in Europa, essi non possono essere ritenuti un “campione” significativo. E attendibile. Sulla attendibilità si può solo “sussurrare”, mentre sulla rappresentatività si può senz’altro dire che non c’è aderenza ad una realtà composta di oltre duecento milioni di persone, la popolazione europea che guida tutti i giorni un’automobile.

E nel caso dell’Italia come si può attribuire, con un circolante di oltre trenta milioni di macchine e sessanta milioni di persone, il titolo di campione significativo alla votazione espressa da sei o sette persone che hanno guidato per un tempo decisamente breve il modello in lizza per il titolo. Vi fidereste voi?

In questo caso trattandosi di una Passat magari il pensiero è che essendo costruita da Volkswagen la qualità di prodotto c’è. Ma è garantita dal nome del costruttore, non dai giornalisti che l’hanno votata.

 

VOLKSWAGEN PASSAT, AUTO DELL'ANNO 2015

VOLKSWAGEN PASSAT, AUTO DELL’ANNO 2015

You may also like...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: