HONDA CIVIC TYPE-R – Gli appassionati lo sanno bene, il marchio Type-R è sinonimo di automobili votate alla pista, entusiasmanti e tecnologicamente all’avanguardia
di FEDERICO DI LERNIA
DURATA, 00’ 48”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 14 MARZO
La Honda, per la nuova Civic, ha osato ancora di più montando sotto il cofano della hatchback il primo motore turbo di tutta la gamma Type-R.
Il propulsore 2 litri V-TEC è dotato di turbocompressore ed eroga ben 310 cavalli a 6500 giri, una cifra notevole, che però farà rimpiangere a qualcuno il vecchio aspirato in grado di lambire i 10mila,
sacrificati sull’altare della coppia – ben 400nm a 2500 giri.
270km/h e 0-100 in 5,7 sono i numeri che questo nuovo motore turbo regala alla Civic, e che ne fanno un’auto di categoria di gran lunga superiore alla precedente Type-R e un primato tra le automobili a trazione anteriore.
A tenere a bada tutta questa esuberanza, cerchi dal diametro di 19 pollici con pneumatici 235/35r19 sviluppati appositamente per la Type-R e impianto frenante Brembo con pinze a 4 pIstoncini e dischi forati da 350 millimetri.
Come tutte le auto “da corsa” di casa Honda, l’estetica è aggressiva ma sempre votata alla funzionalità, dall’alettone posteriore al fondo vettura quasi piatto, ogni appendice aerodinamica è stata studiata sul tortuoso tracciato del Nurburgring per migliorare l’aderenza e diminuire il più possibile la resistenza aerodinamica.
Anche le sospensioni sono state studiate appositamente per la Honda Civic Type-R, di tipo adattivo a controllo elettronico, consentono di regolare ciascuna ruota in modo continuo e indipendente, limitando il trasferimento del carico delle ruote in fase di accelerazione e decelerazione improvvisa, e mantenere la stabilità di marcia, grande lavoro è stato fatto anche sulla sospensione anteriore ora di tipo a doppio asse,
in grado di ridurre del 50% le reazioni di coppia di quella che è – a tutt’oggi – la trazione anteriore più potente mai costruita.