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PEUGEOT 308

PEUGEOT 308 ©lucaromano

PEUGEOT 308 ©lucaromano

PEUGEOT 308 ©lucaromano

PEUGEOT 308 ©lucaromano

PEUGEOT 308 – Una nuova interpretazione della plancia e il quadro strumenti sospeso dopo il debutto con la 208. Qui ancora più bella perché diverso il design, più teso e con linee e forme davvero minimaliste che lasciano correre l’occhio verso la palpebra appena sopra il volante. Massima concentrazione sulla strada.

di LUCA ROMANO – E’ la 308, declinata anche nella versione station wagon e in quella più sportiva GT. Tutte e due già note, siamo in attesa del test della GT, dalla sigla promette qualcosa in più rispetto alle “normali”. Allora vien da chiedersi cosa avrà tanto di più per giustificare la sigla sportiveggiante visto che questa berlina “normale” ha già parecchio di suo… eravamo entusiasti per il test della wagon ci siamo trovati tra le mani una bella primadonna in occasione di un veloce trasferimento lungo la A1, autostrada per eccellenza sia per il casino che per la morfologia del percorso che a interminabili noiosi allunghi (da Milano a Bologna) sorvegliati dal boia Tutor fa seguire il misto stretto del tratto appenninico tra Bologna e Firenze e si conclude con il misto veloce da Firenze a Roma.
Il giorno della settimana, giovedì, statisticamente più favorevole ai veloci trasferimenti (per me…) e la tarda, tardissima, ora di partenza mi hanno fatto trovare l’autostrada con il grande assente: il traffico. Perfetto, pochi camion, automobili “zero”. Forse c’era qualche partita di pallone in TV, io non sono informato in merito. Fatto è che mi sono goduto tre cose: la cioccolata che accompagna, la notte serena con il meteo favorevole e la 308. E come tutte le primedonne va trattata con i guanti altrimenti si stranisce. Macchina viva, molto reattiva al tocco di sterzo e di acceleratore. Sarà pure un tre cilindri ma questi centotrentacavalli sembrano quelli di un’altro tipo di auto/motore. Insomma nessun rimpianto. La figata è la posizione Sport: cambia il colore del quadro strumenti, ora rosso, cambia la grafica, diverse le informazioni tra i due strumenti circolari, le lancette del tachimetro e del contagiri ruotano in senso contrario tra loro, così velocità massima e massimo numero di giri convergono al centro della strumentazione. Diversa la sonorità che arriva nell’abitacolo e diversa, infine, la risposta all’acceleratore. Ancora più rapido nella ripresa il tre cilindri sfodera una bella grinta quella ci vuole per le curve in salita da Bologna verso il valico. Il “giochino” è sempre quello: anche se vai velocissimo i movimenti di sterzo ed acceleratore li devi compiere come tu fossi al rallentatore. Un po’ di anticipo di sterzo quando arriva la curva, lei si “appoggia” compostamente, un pelo di gas in meno, il muso accenna un movimento verso il basso (il freno in Appennino non serve quasi mai, a qualunque andatura… provare per credere), il baricentro si sposta un pochino verso l’esterno e la 308 si infila in curva in traiettoria perfetta. Certo che senti un po’ il posteriore scaricare l’interno, ma fa parte del divertimento. Altrimenti in auto che ci vai a fare? Per spostarti da A a B? Non la puoi considerare, l’auto – qualunque sia – un mezzo di mobilità. Almeno non alle due di notte e con i generi di conforto che ti accompagnano verso casa in una notte fantastica di tanti chilometri, divertimento, musica a palla e tanta, tanta sicurezza. Perchè eccedere con qualche chilometro l’ora in più si può ma sempre con arti e cervello collegati. Mai far cazzate al volante. L’auto si trasforma in un’arma con il colpo in canna.

 VIMEO PRO, minisito Peugeot 308

PEUGEOT 308 ©lucaromano

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PEUGEOT 308 ©lucaromano

 VIMEO PRO, minisito Peugeot 308