BENTLEY CONTINENTAL GT – Le regole del mercato valgono anche per gli dei ed i miti: aggiornamento di modello per la Bentley che, ad esempio, migliora potenza e coppia del suo W12, senza tralasciare qualche ritocco al look. Cercando di far dimenticare d’essere l’auto preferita di un target con molti soldi ma poco blasone… in Italia alcuni fulgidi esempi ne hanno ucciso il mercato più della crisi economica. Che per questi segmenti sembra inesistente letti i proclami di incrementi delle vendite che ogni mese arrivano sui desk dei client mail…
di FEDERICO DI LERNIA
DURATA, 01’ 32”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 28 FEBBRAIO
Le nuove versioni di Bentley saranno presentate a Ginevra la prossima settimana ma arriveranno nelle concessionari a fine primavera, inizio estate. In Europa.
Il focus è sulla Continental GT ma anche la Flying Spur è interessata da alcuni miglioramenti, si fa per dire, che riguardano lo sviluppo del motore, le tecnologie di bordo ed il confort degli interni.
Non paghi di una forte presenza su strada già raggiunta con il modello precedente, a Crewe hanno deciso di porre l’accento sulle forme anteriori e posteriori della Continental GT. E hanno mescolato la tavolozza dei colori, a partire da quello di lancio… un verde fantasticamente indefinibile… mentre in gamma sono disponibili il Marlin (blu), il Camel (oro…) e JetStream (blu chiaro metallizzato).
Vista anteriore e posteriore con nuovi dettagli di design sottolineano questo intento: la griglia è più piccola mentre i paraurti sono più grandi e l’impressione che se ne ricava è più cattiva e sportiva. Frutto delle esperienze in pista con la GT3, disponibile ora in pre-ordine, e derivate dalla GT Speed. I nuovi modelli GT sono equipaggiati con cerchi di 20 o 21 pollici con diverse conformazioni, numero di razze e finiture speciali delle superfici.
Nell’abitacolo, sarebbe superfluo definirlo lussuoso… potremmo dire “intimidatorio” per lo sfarzo ed i materiali, risalta la nuova finitura della Mulliner Driving con rombi più piccoli e ravvicinati, un chiaro riferimento alla sartoria londinese d’elite, da Henry Poole &Co fino a Hardy Amies, tutti “grandi” con atelier in Sawile Row.
Il nuovo design cela alcuni aggiornamenti tecnici che interessano il dodici cilindri biturbo di sei litri ora con potenza a 590 cavalli e coppia di 720 newton metri. L’aumento di potenza va di passo inverso con il consumo che è stato – mediamente – ridotto fino al cinque per cento, anche grazie al funzionamento frazionato di sei dei dodici cilindri. Emissioni a 329 grammi per chilometro e consumo fino a 14,1 litri per cento chilometri.
BENTLEY CONTINENTAL GT W12 Photo credit: James Lipman