OPEL ADAM S – Opel presenta la versione celebrativa dei successi rallie 2014 con una clip molto seduttiva, peccato che il messaggio trasmesso sia quello diseducativo di lasciarsi trasportare dalle prestazioni della vettura con sgommate e derapate su strade aperte al pubblico
di LUCA ROMANO
DURATA, 02’ 02”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 07 FEBBRAIO
La clip è bella, bella la idea di far sentire i rumori. Il vento, gli pneumatici, lo stridio della gomma sull’asfalto, la frenata. Andrebbe solo ascoltata, forse neanche guardata. Tuttavia: ma che bisogno c’è di invitare i “giovani”, target d’eccellenza della premium di Opel, alla ricerca della prestazione con sgommate e frenate su strada aperta al pubblico? Non bastano le cronache sugli incidenti stradali? La densità del traffico non permette giochini idioti di sconsiderati patentati. Un brutto autogol di Opel per il nuovo modello “cattivo” della Adam. Appunto un cattivo esempio. E noi abbiamo messo la clip in puntata proprio per sottolineare come NON si deve comunicare in questo modo. E’ un messaggio NON educativo che Opel trasmette. Delirio di prestazioni per una vettura che spesso è in mano a driver che non hanno abbastanza esperienza di guida. Esaltati dalle prestazioni della macchina rischiano di fare danni gravi. Gli altri generalisti, che nell’offerta di modelli hanno vetture anche più performanti, sono stati capaci di comunicare il valore del modello senza incorrere in cadute di stile davvero NON educative. Sia sufficiente citare la clip di lancio della 208GTi, un invito a godere la dinamica di marcia della supersportiva francese per eccellenza senza ricorrere a traversi e sgommate.
Detto questo, ecco la sintesi della tecnica di Opel Adam S. Il motore è il mille-e-quattro turbo Ecotec con 150 cavalli di potenza montato su un telaio con assetto sportivo per la migliore dinamica di marcia. Coppia di 220 newton metri, cambio a sei marce, con la seconda e la terza marcia che esprimono le migliori doti dinamiche del quattro cilindri. Velocità massima a 210 Km/h, accelerazione in 8’5, ripresa in 7’9 da 80 a 120 in quinta marcia. Motore Euro 6 con emissioni di 139 grammi di CO2 per chilometro ed un consumo medio di 5,9 litri per cento chilometri.
Sterzo più diretto e sistema frenante OPC con ESP disinseribile sono altri tratti salienti della meccanica. Lo stile della vettura sottolinea le prestazioni, è definito “muscular”, “smartly aggressive exterior design”, tanto per essere in linea con una ricerca di prestazioni a scapito della educazione stradale. Gli interni sono sottolineati da ambienti con finiture dall’accento “corsa”, offrono le connessioni digitali, oggi immancabili a bordo, e la possibilità di ampie personalizzazioni attraverso la scelta dall’ampio catalogo di accessori.
La Opel Adam S è una versione prodotta per il mercato dopo i successi sportivi conseguiti l’anno scorso nei rally R2.
GALLERY