CAMBIA TARGET
INSOSPETTABILE, L’ITALIA È IL QUARTO MERCATO PER BMW X6. NE SONO STATE VENDUTE SEDICIMILA DA QUANDO È STATO COMMERCIALIZZATA. LA NUOVA VERSIONE, IN RETE DALLA PROSSIMA SETTIMANA, MIGLIORA TUTTE LE QUALITÀ DI UN’AUTOMOBILE ECCELLENTE MA CON UN VALORE IN PIÙ, LO STILE CHE PERDE LA SFACCIATA AGGRESSIVITÀ ORA POCO CONSONA ALLA SITUAZIONE DI CRISI CHE SEMBRA AVER INVESTITO ANCHE LE FASCE ALTE DELLA CLIENTELA. E CON LA DINAMICA DI MARCIA DI SEMPRE: STREPITOSA. SUL NOSTRO MERCATO SARANNO FAVORITE LE VERSIONI CON MOTORE DIESEL. E CHE DIESEL!
di LUCA ROMANO – DURATA, 01’ 51”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 29 NOVEMBRE
SUV, generica definizione per identificare una tipologia di automobili è stata da qualcuno in BMW, interpretata, estesa e completata – in modo geniale, direi – con i due acronimi SAV e SAC. Sport Activity Vehicle e Sport Activity Coupé. Geniale per quelle tre lettere di ciascuna sigla descrivono in modo preciso cosa sono le due BMW. SAV è la X5 e SAC la X6.
Che dalla prossima settimana, con un prezzo di partenza di poco superiore ai settantamila euro è disponibile nella nuova versione 2015.
In apparenza simile, in realtà completamente nuova. Ora più understatement, più gentile, meno ostentatrice di muscoli e quattrini del proprietario. Insomma si rivolgerà ad un target diverso dai calciatori.
Il nuovo design l’ha resa meno sfacciata, il frontale – ancora molto presente – raccoglie la nuova identità del viso di famiglia. I fari si allungano fino al doppio rene e le due ampie prese d’aria per il miglioramento dei flussi aerodinamici sulle ruote anteriori le assicurano, ancora, quel tanto di sportività che ti fa ricordare d’essere al volante di una delle più performanti automobili costruite con il marchio dell’elica. A questo proposito, la potenza, giova sottolineare che sarà in vendita, nei primi mesi del 2015, la versione “M” della X6 capace di 575 cavalli, seconda solo alla M5 Anniversary che è la BMW più potente con 591 cavalli.
In Italia la gamma, pur offrendo un interessante gamma di motori benzina, strizza l’occhio a quelli diesel. Modello di ingresso la X6 xDrive30d, alla quale s’affianca la X6 xDrive40d e la X6M50d. Prezzi, per la gamma diesel, fino a 98.950 euro. Tre livelli d’allestimento, standard (si fa per dire: ha tutto) e poi Extravagance ed M Sport. La X6 M costerà, al vertice dei prezzi, 128.500 euro. Un dato per chiudere la clip. In Italia, dall’ingresso sul mercato, sono state vendute quasi sedicimila X6. L’Italia è il quarto mercato, dopo Cina, Stati Uniti e Germania.
GALLERY
fotografie @Alberto Novelli ©