NULLA È CAMBIATO, ANZI! GRAZIE ALL’ANGOLO DI STERZATA LE DOTI PER LE ACROBAZIE CITTADINE SONO ANCHE MIGLIORATE E PERSINO LA FOURFOUR RAGGIUNGE GLI STESSI LIVELLI DI ACROBATICA AGILITÀ DELLA CLASSICA FORTWO. GLI AUTOMOBILISTI CAPITOLINI SARANNO FELICI, ANCHE PERCHÈ QUEI DIECI CENTIMETRI IN PIÙ DI LARGHEZZA FANNO UNA GRANDE DIFFERENZA
di LUCA ROMANO – DURATA, 01’ 20”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 15 NOVEMBRE
Essì… è tutto confermato! Nonostante il generoso aumento delle dimensioni, in larghezza perché la lunghezza è INTOCCABILE a due-e-sessanta-nove, la Smart mantiene le sue doti di cittadina d’eccellenza. Almeno per noi romani, afflitti da un traffico demenziale. Grazie, sindaco Marino.
Consapevoli delle eccellenti qualità di prodotto i creativi del testdrive, han pensato bene di farci girare Roma in lungo e largo. Non c’è stato luogo sacro del traffico capitolino che non sia stato toccato dalla Smart. Dalla complessa viabilità del centro a quella più “spaziosa” – si fa per dire – delle grandi arterie cittadine. SmartForTwo, che ho guidato, avendo ben in mente le qualità delle due precedenti versioni, non mi ha fatto rimpiangere nulla. Ma proprio niente, compresa una certa dinamica allegria sui “sanpietrini”. Ma tanto il sindaco ha deciso che li farà levare tutti.
Ho, invece, “sentito” la differenza di abitabilità. Essì, perché la nuova Smart guadagna dieci centimetri in larghezza, a tutto vantaggio del confort.
Se SmartForTwo è una conferma la FourFour è una sorpresa. Chi non ricorda quanto fosse flop la precedente? Ora tutt’altra cosa! Bella dentro, comoda per le quattro porte, ampio l’abitacolo che raggiunge l’ottanta per cento della lunghezza fuori tutto, di tre-e-quaranta-nove.
La stessa della prima Classe A. Vettura alla quale ruba la mission ora che il target di Classe A è totalmente cambiato. Qui si offre un prodotto molto femminile con allestimenti su misura per sedurre e non far rimpiangere il passato alle clienti ancora saldamente al volante della prima versione.
Prezzi di partenza di 12mila-700-cinquanta euro per la ForTwo con motore di 77 cavalli. Ma arriva, l’anno prossimo, la versione con motore di 60 cavalli. E scende anche il prezzo: 11mila-novecento-e-novanta. Sotto la soglia dei dodicimila.
Gallery lucaromano_pix su Instagram
Fotografie: iPhone 5S