SUZUKI VITARA

SUZUKI VITARA

SUZUKI VITARA

NONOSTANTE IL NUOVO FRONTALE ED I GRUPPI OTTICI RIDISEGNATI, L’ULTIMO AGGIORNAMENTO DI STILE DELLA SUZUKI VITARA MANIFESTA TUTTA L’ANZIANITÀ DEL PROGETTO. E GLI INTERNI… PURE.

Redazione – DURATA, 01’ 20” 

IN TV CON DRIVELIFE DEL 11 OTTOBRE – In effetti 25 anni di storia, dal 1988… non sono pochi.

A Suzuki deve essere riconosciuta l’attività di esplorazione, il ruolo di pioniere, nel mondo tanto di moda oggi, quello dei SUV, compatti o meno che siano. Per questo è nata Vitara.

Perché Suzuki sia stata così lungimirante pochi lo sanno. Compatti ed agili, con una vera trazione quattro per quattro, i primi Suzuki hanno conquistato la fama su mercati e terreni davvero difficili, dove regnava incontrastata la regina di allora, la LandRover.

Apprezzatissima, per esempio in Africa, dove tutti gli europei residenti, a Khartoum c’erano i veri cacciatori africani, la preferivano alle ingombranti, e ben visibili nella savana, fuoristrada inglesi.

Erano gli anni 70, Suzuki era raccontata, qui in Italia, come una fuoristrada indistruttibile e capace di grandi cose. Era la Jimny, piccolissima 4×4, ma così tanto valida che ancora oggi è in produzione. Stimata, apprezzata, rispettata.

Vitara. Indiscutibile la meccanica, anche se – siamo fortemente convinti – abbia ceduto alle necessità di confort degli occupanti ed ai diktat dei costi industriali. Altrettanto convinti che nella savana appena citata avrebbe ben poche possibilità di sopravvivenza. E’ ormai un animale addomesticato. Ma per la “jungla urbana” è perfetta.

Meno convincente lo stile, l’aggiornamento del frontale e del volume posteriore lascia, nonostante i nuovi, generosi, gruppi ottici, trasparire tutta l’anzianità del modello.

Però non tutti la pensano così. Vitara è stata prodotta in 2,87 milioni di unità e venduta in 190 paesi del mondo.

Suzuki Vitara sarà equipaggiata con il nuovo sistema di trazione AllGrip con quattro modalità di marcia selezionabili, Auto, Sport, Snow e Lock.

 

SUZUKI VITARA

SUZUKI VITARA

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: