Si aprono gli ordini della nuova Jeep® Renegade che il pubblico potrà ammirare presso gli showroom Jeep italiani scegliendo tra l’allestimento preferito o l’esclusiva ‘Opening Edition’, versione a tiratura limitata e disponibile unicamente al lancio.
In Italia, la gamma Renegade si compone di tre allestimenti – Longitude, Limited e Trailhawk – dotati di efficienti motorizzazioni turbodiesel e benzina disponibili nella configurazione a trazione anteriore e integrale. Il listino prezzi parte da 23.500 euro per gli esemplari Longitude e Limited con motore 1.4 Multiair da 140 CV fino a raggiunge i 32.800 euro del top di gamma Trailhawk 2.0 MultiJet II da 170 CV con cambio automatico a 9 rapporti e trazione 4×4 garantita dall’esclusivo sistema Jeep Active Drive Low.
Il lancio commerciale della nuova Renegade negli showroom Jeep italiani è previsto per fine settembre e progressivamente nei principali mercati europei.
Da metà luglio sono in corso presso le concessionarie Jeep italiane le attività di prelancio del nuovo modello. Il primo appuntamento si è svolto a Torino, dove Jeep Renegade ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte degli oltre 2.000 ospiti, invitati dal Mirafiori Motor Village alla serata di preview del nuovo modello. Le attività di prelancio della nuova Renegade proseguiranno fino a fine settembre coinvolgendo 46 concessionarie Jeep in Italia.
Primo modello nella storia del marchio Jeep costruito in Italia e prima vettura del gruppo Fiat Chrysler Automobiles nata dalla collaborazione tra progettisti italiani e americani, la nuova Jeep Renegade completa la gamma Jeep a livello globale e segna l’ingresso del brand nel segmento dei Small SUV. Sarà venduta in oltre 100 nazioni nel mondo inclusi gli Stati Uniti.
La nuova Jeep Renegade è un modello caratterizzato da una grande personalità stilistica e presenta proporzioni adatte sia all’utilizzo in città che su tracciati off-road. Vanta capacità fuoristradistiche di riferimento nella categoria, un’ eccellente dinamica di guida su strada, un esclusivo cambio automatico a 9 rapporti, due sistemi di trazione, propulsori dai consumi efficienti e una vasta gamma di dispositivi per la sicurezza.
Esterni
Jeep Renegade presenta un design degli esterni coerente con gli stilemi stilistici del brand e orientato ad attrarre una clientela giovane che predilige uno stile versatile e funzionale, ispirato ai valori di libertà ed avventura. Esternamente la vettura presenta un look robusto contraddistinto da linee decise, proporzioni aggressive e classici elementi dell’heritage stilistico Jeep come i fari tondi, la mascherina a sette feritoie e i passaruota trapezoidali. Inoltre, per offrire ai clienti tutto il divertimento e la libertà della guida open air sono disponibili, a richiesta, due configurazioni di tetto apribile: un tetto in vetro di ampie dimensioni a scorrimento elettrico, oppure l’innovativo ‘MySky’. Quest’ultimo introduce caratteristiche esclusive nel segmento grazie alla possibilità di rimuovere e riporre agevolmente i due pannelli che compongono il tetto all’interno del bagagliaio.
Interni
Gli interni del nuovo modello presentano un look moderno e ricercato, in linea con il DNA del brand. L’abitacolo è realizzato con grande cura ed è caratterizzato dalla massima attenzione al dettaglio, innovative combinazioni di colori, materiali di pregio, contenuti tecnologici di ultima generazione e pratici e funzionali vani portaoggetti.
Motori
La gamma di motorizzazioni disponibili sulla nuova Jeep Renegade in Italia offre la possibilità di scegliere tra 5 combinazioni motore-trasmissione. Comprende il propulsore Turbo MultiAir2 da 1,4 litri con Stop&Start da 140 CV e trazione 4×2 abbinato al cambio manuale a sei rapporti, il propulsore MultiJet II da 1,6 litri con Stop&Start, 120 CV, cambio manuale a sei rapporti e trazione 4×2, il propulsore MultiJet II da 2,0 litri con Stop&Start, 140 CV, cambio manuale a sei rapporti e trazione 4×4, e il MultiJet II da 2,0 litri con Stop&Start, 140 CV e 170 CV, abbinato al cambio automatico a nove rapporti e alla trazione 4×4.
Cambio automatico a nove rapporti
Jeep Renegade è la prima vettura ad introdurre la trasmissione automatica a nove rapporti nella propria categoria. Questo cambio, abbinato al motore diesel MultiJet II da 2,0 litri offre numerosi vantaggi tra cui una grande capacità di ripresa, un’erogazione fluida della potenza e una elevata efficienza nei consumi. Completamente elettronica, la nuova trasmissione automatica a nove rapporti è provvista di mappatura “shift-on-the-fly”, con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale AutoStick migliorando così l’economia dei consumi, le prestazioni e il piacere di guida.
Sistemi 4×4 ‘Jeep Active Drive’ e ‘Jeep Active Drive Low’
La nuova Jeep Renegade è disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici sia in quella a quattro ruote motrici. Le leggendarie prestazioni off-road del marchio Jeep sono garantite da angoli di attacco e di uscita di riferimento e dai due sistemi di trazione integrale ‘Jeep Active Drive’ e ‘Jeep Active Drive Low’, quest’ultimo, grazie ad una rapportatura del cambio specifica e all’abbinamento con Hill Descent Control e funzione “Low”, garantisce un comportamento in off-road che la pone al vertice della sua categoria. Entrambi i sistemi sono in grado di trasferire la coppia necessaria su ogni singola ruota, assicurando la massima aderenza.
Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low sono abbinati al sistema di gestione della trazione Jeep Selec-Terrain a quattro modalità (cinque per la versione Trailhawk che aggiunge la Rock alle modalità Auto, Snow, Sand e Mud) per garantire prestazioni eccellenti su qualsiasi superficie e in qualsiasi condizione di guida. Grazie a sospensioni a ruote indipendenti che le consentono di raggiungere un’articolazione massima delle ruote pari a 205 mm e un’altezza da terra fino a 210 mm, Jeep Renegade definisce nuovi standard nel segmento dei Small SUV e offre prestazioni in fuoristrada ineguagliabili nella categoria.
La nuova Jeep Renegade è inoltre il primo Small SUV a essere dotato del sistema di disconnessione dell’asse posteriore: un dispositivo che consente di ridurre le perdite di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4×4, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi. La disconnessione dell’asse posteriore permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della coppia senza intervento da parte del conducente.
Infotainment e sicurezza
In termini di equipaggiamenti per il comfort e l’infotainment, Jeep Renegade si distingue nella categoria grazie ai sofisticati sistemi UConnect con schermo touchscreen da 5″ (di serie su tutti gli allestimenti) o da 6,5″ (in abbinamento al navigatore satellitare) oltre che per il quadro strumenti con display a colori da 7″ a visualizzazione multipla (di serie su Limited e Trailhawk), il più grande nel segmento.
Allo stesso modo il livello di sicurezza offerto dalla nuova Jeep Renegade è quanto di meglio disponibile in questa fascia di mercato grazie ad una dotazione che prevede un’ampia gamma di dispositivi di serie o a richiesta, tra cui 6 airbag di serie, ESC con sistema antiribaltamento elettronico (ERM) oltre agli avanzati dispositivi Forward Collision Warning-Plus (sistema di frenata assistita) e LaneSense Departure Warning-Plus (sistema di avviso di uscita dalla corsia), entrambi di serie su Limited.
Allestimenti
I tre allestimenti che compongono la gamma Jeep Renegade in Italia presentano una dotazione e una caratterizzazione specifica, pensata per soddisfare le esigenze di ogni cliente.
L’allestimento Longitude è la versione realizzata per offrire un maggior livello di funzionalità e comfort, mentre l’allestimento top di gamma Limited, rappresenta il massimo sia in termini di contenuti tecnologici che di personalizzazione ed offre un ricco equipaggiamento di serie.
Per coloro che desiderano il massimo in termini di prestazioni off-road, la gamma prevede la specialistica versione Trailhawk caratterizzata da capacità 4×4 ‘Trail Rated’ di riferimento nella categoria e da una dotazione di serie unica. Specifici per questa versione sono il sistema di trazione integrale Jeep Active Drive Low di serie, il sistema Selec-Terrain con l’esclusiva modalità Rock (che attiva automaticamente il blocco del differenziale e distribuisce la coppia arrivando sull’asse anteriore o posteriore), i ripari metallici sottoscocca, l’occhiello di traino posteriore nel caratteristico colore rosso e i paraurti che offrono un angolo di attacco di 30 gradi, un angolo di dosso di 23,5 gradi e un angolo di uscita di 34 gradi. Completano la dotazione gli specifici pneumatici M+S con snowflake.
Esclusiva “Opening Edition”
Ai tre allestimenti della gamma Renegade, si affianca nella fase di lancio l’esclusiva “Opening Edition”: una versione a tiratura limitata dedicata ai primi clienti che ordineranno la vettura. Nata sulla base dell’allestimento top di gamma Limited, la “Opening Edition” sarà equipaggiata con motore MultiJet II da 1,6 litri 4×2 e con motore MultiJet II da 2,0 litri 4×4 e sarà disponibile esclusivamente nelle combinazioni bicolore Alpine White con tetto verniciato nero oppure Omaha Orange sempre con tetto verniciato nero. Cerchi in lega da 18” Black e un esclusivo badge completeranno la caratterizzazione estetica specifica di questa versione in edizione limitata.
Internamente, la “Opening Edition” presenta sedili in pelle nera con cuciture a contrasto Tangerine che arricchiscono ulteriormente un abitacolo generoso in termini di dotazioni orientate al comfort e alla tecnologia. Gli equipaggiamenti per l’infotainment, il benessere a bordo e la sicurezza di serie sulla Opening Edition comprendono il sistema di navigazione UConnect e schermo da 6,5” con visualizzazione 3D, il climatizzatore automatico bi-zona, il dispositivo Passive entry con Keyless-Go, i sensori di parcheggio posteriori, Cruise control, i fendinebbia e gli specchietti ripiegabili elettricamente.
(fonte, Ufficio Stampa Jeep)