RENAULT SPORT RS 01
A metà strada
Le prestazioni della nuova Renault Sport R.S. 01 sono simili a quelle espresse da una GT3 o una DTM
Il titolo della doc è una ovvietà. In italiano: “una macchina da corsa dal design spettacolare costruita per la performance”.
Creatività “zero-zero”. S’è mai sentito che un costruttore (Renault, poi!) abbia mai progettato un’automobile da corsa brutta e scarsa in prestazioni? Io no.
Tra l’altro con alle spalle una tradizione sportiva d’alto rango non potevano certo smentirla con una vettura brutta e lenta.
E scorrendo la doc stampa, sbirciando tra i numeri, vien fuori tutta la capacità tecnica e l’esperienza dei francesi. Magari costruiscono auto che non piacciono e si rompono, ma certo non sono brutte e ferme.
La Renault Sport R.S. 01 pesa 1.100 kg, monta un V6 di 3,8 litri twin turbo (è derivato dal Nissan che equipaggia la GT-R, uno dei migliori motori al mondo) capace di sviluppare cinquecento cavalli ed erogare una coppia di seicento newton metri. Cambio a sette rapporti realizzato da Sadev in collaborazione con ZF Race Engineering.
Loro, i francesi di Renault Sport, affermano che la Renault Sport R.S. 01 si posiziona, per le performance, tra una GT3 ed una DTM.
Il telaio è una monoscocca in carbonio e garantisce leggerezza con sicurezza assoluta: Dallara ha progettato e costruito il telaio, così come per la Formula Renault 3.5.
In linea con gli standard di sicurezza FIA LMP1 2014.
Mission di prodotto: Renault Sport Trophy Championship 2015, programma delle World Series 2015 by Renault. Un’opportunità per i Pro-Am team ed una “gateway” per GT, DTM, ELMS e WEC.
E per mantenere i costi… il cambio è “fisso” per tutti i tracciati.
(lr)
Spech
Peso 1.100 Kg
Motore V6 3.8 litri twin turbo
Potenza 500 CV
Coppia 600 Nm
Cambio 7 rapporti
Velocità max oltre 300 Km/h