Site icon #lucalife

VOLKSWAGEN GOLF SPORTVAN

Volkswagen Golf Sportvan

Volkswagen Golf Sportvan

BARICENTRO DIMENSIONALE

LA NUOVA VOLKSWAGEN GOLF SPORTVAN È IN PERFETTO EQUILIBRIO NELLA GAMMA GOLF

Volkswagen Golf Sportvan

di NICOLETTA TRIGGIANIIn TV il 24 maggio con drivelife clip magazine – Siete alla ricerca di una maggiore presenza su strada e pur apprezzando molto la Golf ritenete sia un modello troppo omologato? Amate sottolineare la vostra differenza ma volete andare  “sul sicuro”? Vi serve un po’ di spazio in più a bordo, in previsione di vacanze “fuori standard”. Non vi piace una vettura berlina e preferite una monovolume non troppo impegnativa, per prendere le distanze dall’ovvietà di un middle-suv. Insomma siete un po’ tradizionalisti e volete percorrere strade diverse ma non amate l’eccesso della novità modaiola “tout-court”?

Dovrebbero, allora, suscitare il vostro interesse certe misure fondamentali del nuovo modello della gamma Volkswagen Golf che entra in questi giorni in vendita al prezzo di 19.200 euro nella versione con motore milledue, 85CV, allestimento Trendline.

E’ la Sportvan, in concessionaria, per il rituale del “porte aperte” il prossimo 7 ed 8 Giugno.

Tra i “fondamentali” di Sportvan, le sue misure principali. Pur basandosi sulla piattaforma MQB, è lunga 4.338 mm, è larga 1.807 mm ed è alta 1.578 mm. Tanto per capirsi, anzi, spiegarsi: la Sportvan è un po’ più lunga della Golf Plus e della Golf classica ma è più corta della Variant. E’ larga quanto la Golf e la Golf Variant ma è anche più larga della Golf Plus.  E quanto all’altezza la Sportvan è come la Golf Plus ma un po’ più alta della Golf classica. E pareggia con la Variant, rail – di quest’ultima – esclusi.

Insomma, un baricentro dimensionale nella gamma Golf ma che grazie alla flessibilità della piattaforma MQB ha permesso di giocare con le misure a tutto vantaggio dello spazio interno. Migliore, più abbondante, anche perché avendo aumentato il passo e ridotto lo sbalzo anteriore a vantaggio di quello posteriore, ne ha tratto beneficio il bagagliaio, ora più consono alle vacanze di famiglia invece che a quelle di coppia o di un single.

Ricapitolando: la Sportvan prende il posto della Plus, è più lunga della Golf ma più corta della Variant. Tutto questo con una maggiore altezza dalla strada, quindi una “presenza” più evidente. Con evidenti vantaggi in termini di sicurezza e dinamica di marcia.

Se dimensioni e presenza la differenziano dalla gamma intermedia Volkswagen, dandole un preciso posizionamento di prodotto, lo stile recita una parte fondamentale nella identità di marca. La Sportvan appartiene senza dubbio alla famiglia Golf.

La gamma di motori offerta con il modello Sportvan è articolata su due cilindrate per quelli alimentati a benzina, 1.2 ed 1.4, ed altrettante per i motori a gasolio: 1.6 e 2.0.

Le potenze sono comprese tra gli 85CV ed i 150 per i motori benzina e 90CV fino a 150 per quelli a gasolio. Cambi a cinque, sei e sette marce, anche in configurazione DSG. Gli allestimenti, come al solito, sono tre: Trendline, Comfortline ed Highline.

Consumi, dichiarati, fino a 3,6 litri per cento chilometri della versione BlueMotion, che vanta – anche – emissioni di 95 grammi di CO2 per chilometro. Ed è la miglior performance, questa, nella gamma di motori disponibili per la Sportvan.

Ecco, infine, la misura più importante di tutte: riguarda il bagagliaio che offre un volume utile fino a 1.520 litri. Sufficiente per stivare le valige dei cinque passeggeri.