MERCEDES CLASSE S COUPÉ

Mercedes-Benz S 500 4MATIC Coupé Edition 1 (C 217) 2013

Mercedes-Benz S 500 4MATIC Coupé Edition 1 (C 217) 2013

DESIGN, CENSO E UN BELL’UOMO AL VOLANTE, I TRATTI DISTINTIVI DELLA NUOVA MERCEDES CHE ARRIVA IN ITALIA PER FARSI AMMIRARE ALLA 1000 MIGLIA STORICA

DURATA, 00’ 00” – di NICOLETTA TRIGGIANI – Definita dai gentlemen driver, da sempre, come la punta di diamante, la portabandiera, lo stato dell’arte della tecnologia, dello stile e delle capacità industriale di Mercedes, la nuova Classe S Coupé, è una di quelle automobili che, anche alla più distratta, fanno girar la testa. Non perché sia essa l’espressione del censo di notevole spessore e quindi proprietà di un appetibile bell’uomo, bensì, perché, in questo caso, si guarda una bella espressione di design. Un bell’oggetto, come dicono oggi quelli che non sono in grado di articolare un parere al di là delle ovvietà, e che è evidente dalla loro incapacità dialettica, non potranno mai permettersela. Nè la Classe S Coupé, tanto meno una donna di altrettanta classe e fascino.

Piccole dosi di veleno per far intendere come una bella automobile non basti per conquistare, ci sono alcuni aspetti della vita in cui conta di più l’essere che l’apparire.

Singolare caso, la nuova Classe S Coupé è l’essere e l’apparire insieme. Un’automobile bella, affascinante, quindi l’apparire, e che porta con sé le più importanti innovazioni di Mercedes per la sicurezza, l’arredamento dell’abitacolo e – immaginiamo – le prestazioni di velocità di cui le forme lasciano intuire la performance. Ecco dunque l’essere. Un’automobile sportiva, ma non mostra i muscoli, tanto cari al pubblico maschile, bensì quella grazia ed eleganza che – invece – tanto piacciono a noi. Le principali note tecniche sulla Classe S Coupé le lascio redigere ad un driver, come – io penso – è giusto che sia. Guidare e scrivere è divertente e mi piace, però una signora accetta volentieri che il lavoro pesante sia appannaggio del “gentiluomo” di turno. Altrimenti per cosa sono utili?

Il gentiluomo si applica, e scrive

Mercedes, giustamente, intitola la documentazione per la stampa con una sola parola: “Il Coupé”.
Per Stoccarda la Classe S Coupé è il Coupé, nel senso che il modello definisce in assoluto la tipologia automobilistica. Un modello al quale tutti gli altri costruttori devono riferirsi nel tentativo di competere o eguagliare con le proprie costruzioni. (segue dopo il 15 Maggio, data dello show off alla 1000Miglia, a Brescia).

S’è finalmente applicato

di LUCA ROMANO – DURATA, 00’ 00” –  Mercedes, giustamente, intitola la documentazione per la stampa con una sola parola: “Il Coupé”.

Per Stoccarda la Classe S Coupé è il Coupé, nel senso che il modello definisce in assoluto la tipologia automobilistica. Un modello al quale tutti gli altri costruttori devono riferirsi nel tentativo di competere o eguagliare con le proprie costruzioni.

Anche se in Mercedes affermano con determinazione che la strategia del rapporto innovazione/modelli è cambiata ed è la Classe A deputata al ruolo di portare sul mercato lo stato dell’arte della tecnologia automotive di cui è capace l’industria tedesca, non si può rimanere impassibili leggendo l’elenco degli ausili alla guida che la Coupé porta con sé.

Stupore, ammirazione e meraviglia si alternano leggendo sigle e funzioni degli accessori disponibili. Se PRE-SAFE indica un dispositivo da tempo presente sui modelli di Stoccarda, oggi aggiornato nella versione PLUS, come non restare senza parole leggendo che i fari dell’Intelligent Light System adottano la tecnica LED in combinazione con i 47 cristalli Swarosky che permettono un’illuminazione diurna a “fiaccola”.

Ma è l’elenco degli accessori del pacchetto Comfort che lascia a bocca aperta.

Dai braccioli riscaldabili elettricamente all’AIR BALANCE, ionizzazione e profumazione dell’ambiente, ai sedili con la funzione massaggio secondo il principio Hot Stone, per concludere con il sistema audio progettato per la S Coupé dagli esperti High End di Burmerster®, tutto è possibile all’interno della nuova due porte per farsi coccolare durante la guida.

Esperienza di guida che deve essere davvero una cosa dell’altro mondo se, come scritto, si parte da un volante SuperSport con razze galvanizzate per arrivare alle finiture Silver Shadow delle bocchette dell’aria ed al telaio con struttura MAGIC BODY CONTROL.

Tutto questo mentre sotto il lunghissimo cofano gira il V8 biturbo di cinque litri capace di erogare 455 cavalli e la coppia di 700 newton metri, con un sound allo scarico che è stato oggetto, anche lui, di notevoli attenzioni affinché la sua voce ai bassi regimi fosse ancora più decisa.

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