30 ANNI DI SEAT IBIZA
Ibiza è stata l’indipendenza spagnola,
poi è arrivato “L’Impero”
– di NICOLETTA TRIGGIANI – I richiami all’isola spagnola dell’arcipelago delle Baleari, patria dei vacanzieri ad oltranza, sono scontati. Infatti ci siamo caduti anche noi. L’atmosfera di libertà, hippy e trendy, leggera e spensierata voleva essere richiamata dal nome del modello che avrebbe dovuto essere la pietra miliare, l’asse portante, lo zoccolo duro, della casa spagnola avviata ad un forte rilancio. Cosa che puntualmente è avvenuta.
Nei giorni scorsi a Barcellona hanno festeggiato il numero 30, ossia gli anni compiuti da Ibiza, che – appunto – venne presentata nel 1984.
Festeggiano un successo commerciale che è stato prodotto in oltre cinque milioni di unità. In Spagna la Ibiza è leader del segmento di mercato di riferimento, ininterrottamente, dal 2001. Prima dell’estate sarà presentata una versione “celebrativa”.
In Spagna sono fieri della Ibiza. E’ il modello della indipendenza: la prima generazione (dal 1984 al 1993) è disegnata da Giugiaro, che sui tavoli della Italdesign, traccia linee che daranno alla Ibiza una presenza su strada notevole. Sono nell’ambizioso progetto spagnolo la Karmann, che industrializza la carrozzeria, e la Porsche, che progetta per il motore della Ibiza i dettagli tecnologici. Infatti le Ibiza uscivano con un bel claim “System Porsche” appiccicato ovunque. Si voleva sottolineare il cambiamento e la credibilità del nuovo progetto. Porsche, come si dice, ci “metteva il nome”.
Alla fine degli anni 80 l’Impero acquisisce la Seat e da allora è stato un crescendo di trasfusioni tecnologiche. Le serie costruttive che si sono succedute sono quelle dl ’93/2002, poi del 2002/2008 ed infine quella – ultima – dal 2008 ad oggi. Ed oggi Seat Ibiza è una eccellente alternativa per chi vuole un’automobile di qualità ad un prezzo vantaggioso. E con uno stile che non fa rimpiangere blasonate costruzioni. Anzi, la sua presenza su strada è forte, oggi come ieri. Be’: buon compleanno Ibiza.
Ci saranno altri 30 anni di Ibiza?
Però mi chiedo una cosa, ogni volta che leggo certi titoli, sui giornali e nei comunicati stampa.
Perché scrivono “I primi 30 anni della Seat Ibiza”? Vuol dire che ce ne saranno altri? Sicuri di questo? E se poi il marketing gli cambia il nome? Ci perdiamo “I secondi 30 anni della Seat Ibiza”?
Lo sapevate che:
Il prezzo della Seat Ibiza nel 1984 era di 825.000 pesetas, pari a 4.950 euro e che rivalutato ad oggi corrisponderebbe a 15.620 euro… così ci raccontano nella doc stampa di festeggiamento della Ibiza.