LO SCORPIONE A MILANO AUTO CLASSICA

Abarth 595 '50° Anniversario'

Abarth 595 ’50° Anniversario’

NUOVA VERSIONE DELLO SCORPIONE
Abarth 595 ’50° Anniversario’ 

– di FEDERICO DI LERNIA – La Limited Series è ispirata proprio all’icona del brand e lanciata in anteprima  al salone di Francoforte proprio nell’anno del Cinquantesimo anniversario.

Presentata nel settembre 1963 al salone dell’auto di Torino, negli anni Sessanta la 595 si rivelò un immediato successo grazie alle straordinarie performance, inusuali per una vettura così piccola, diventando ‘icona’ del brand. E’ la vettura che più rappresenta l’essenza del marchio: ‘size’ (è la più piccola supercar), ‘shape’ (Abarth è la 595 e la 595 è Abarth: tutte le Abarth, nell’immaginario collettivo, sono bianche con la banda rossa, come la 595), è ‘speed’ (è una  racing car dalle performance da record) è  ‘spirit’ (non è vintage, ma storia contemporanea).

La Special Edition è una reinterpretazione moderna dell’originale, il colore, i loghi storici del marchio e le grafiche originali “Fiat Abarth 595 “, tutti realizzati a mano dai migliori artisti della customizzazione nelle Officine Abarth di Torino, conferiscono alla vettura distintività e carattere, trasformandola in “icona contemporanea”. Un tributo all’originale realizzato con l’esclusività e la cura dei dettagli tipiche delle Officine Abarth.  La verniciatura, bianco tristrato opaco – rielaborazione contemporanea di quella del 1963 – e le grafiche sono garantite dai processi artigianali di lavorazione e di finitura.

L’esclusività della vettura parte dalle prestazioni, garantite dall’esperienza dei tecnici coinvolti. Il motore 1.4 T-Jet da 180n CV  – abbinato a un cambio “Abarth Competizione” – fanno della Abarth 595 ’50° Anniversario’ la 595 più potente a essere mai stata prodotta. Le performance sono  garantite anche da pneumatici prestazionali montati su cerchi in lega da 17”, con design 695 Grigio Magnesio impreziosito da un aggressivo liner rosso. Anche assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati: dischi freno scomponibili flottanti (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici garantiscono prestazioni in totale sicurezza. E non può certo mancare lo scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, capace di esaltare le performance e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min. Performance is a state of mind.

 

You may also like...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: