JEEP RENEGADE
FEDERICO DI LERNIA
ACCONTENTA TUTTI
PROGETTATA PER PIACERE A TUTTI I MERCATI
LA NUOVA RENEGADE FA ENTRARE JEEP
NEL MERCATO DELLE “SMALL” SUV
DA DRIVELIFE DEL 15 MARZO – DURATA, 01’ 48” – Difficile accontentare tutti i tipi di clienti di tutti i mercati del mondo. Però Jeep con la nuova Renegade dovrebbe riuscirci in forza della potenza del marchio e della forza di un nome che è un mito nel mondo delle vere quattro per quattro.
L’eccellenza della trazione integrale, la Renegade, sarà disponibile in molte, ben sedici, combinazioni di motore, trazione e cambio. Una prima assoluta è proprio il cambio, quello automatico, con nove rapporti di marcia. Un primato nel segmento. La Evoque e la Freelander, infatti, appartengono ad altra tipologia di vettura.
La trazione sulle quattro ruote motrici è affidata al sistema Jeep Active Drive ed il Jeep Active Drive Low abbinato al Select-Terrain. La nuova Renegade, tanto per dissipare dubbi sulle doti di vera fuoristrada, si fregia del logo “Trail Rated”, sinonimo di capacità off-road “best in class”.
Il Jeep Active Drive Low permette a Jeep Renegade di fregiarsi di un altro primato per il segmento di appartenenza, grazie al rapporto finale di riduzione di 20:1, una feature tecnica che nessun’altra competitor offre nella categoria.
La Jeep Renegade è dotata di un sistema di disconessione automatica dell’asse posteriore per migliorare il rendimento in marcia riducendo i consumi di carburante.
Il Select-Terrain alle quattro combinazioni di marcia, Auto, Snow, Sand e Mud, aggiunge – per il modello TrailHawk, la modalità Rock, che abbinata ad una maggiore altezza da terra di venti millimetri permette d’affrontare i percorsi e le condizioni meteo più impegnative.
La versione Trailhawk dispone, inoltre, di piastre di protezione, ganci di traino, paraurti esclusivi per affrontare percorsi con angolo d’attacco e d’uscita superiore a trenta gradi e dossi con angolo di venticinque. Capacità di guado fino a mezzo metro e articolazione delle ruote superiore di 205 millemetri.
I motori a disposizione della Jeep Renegade sono benzina e gasolio: quattro versioni del MultiAir, due diesel MultiJet 2 ed un motore E.torQ compatibile con le alimentazioni Flexifuel. Tutti con tecnologie Start&Stop per la riduzione dei consumi e delle emissioni.