BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER
NICOLETTA TRIGGIANI
NUOVI ALLINEAMENTI
LA BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER È LA PRIMA BMW EQUIPAGGIATA CON MOTORI TRASVERSALI E TRAZIONE SULL’ASSE ANTERIORE. STARTUP CON LA BMW SERIE 218i ACTIVE TOURER
DA DRIVELIFE DEL 15 MARZO – DURATA, 01’ 09” – Lo stile riprende l’immagine di famiglia, come di consueto. Però, “strizzando gli occhi” e senza troppo lavorare d’immaginazione è evidente dal disegno della Serie 2 Active Tourer che si tratta di una diretta competitor nel segmento premium delle compatte monovolume. Forse perché per garantire abitabilità, efficienza delle prestazioni – dai consumi alle emissioni ed alla velocità massima – i designer devono compiere scelte obbligate.
E le misure confermano il principio esposto: 4 metri e trenta la lunghezza, un metro ed ottanta la larghezza con un’altezza di poco superiore al metro e mezzo. Sotto il cofano i nuovi motori con tre cilindri, tutti i sistemi BMW EfficientDynamics ed il BMW ConnectedDrive. Consumi contenuti fino a 4,1 litri per cento chilometri con emissoni fino 109 grammi per chilometro. Grazie al lungo passo l’abitacolo è spazioso ed il volume del bagagliaio arriva fino a 1510 litri. Modello di partenza la BMW 218i Active Tourer. Motore di un litro e mezzo con 136 CV.