Site icon #lucalife

GINEVRA 2014, AUDI TT quattro CONCEPT

CHE FINE FARÀ LA R8?

LA NUOVA AUDI TT quattro CONCEPT INSIDIA
I PRIMATI DELLA SUPERSPORTIVA
DI INGOLSTADT.
UNA VETTURA DEDICATA AI CLIENTI
CHE PRATICANO LA PISTA
IL MOTORE DUE LITRI CON 420CV
HA UNA POTENZA PER LITRO SUPERIORE
ALLA R18 VINCITRICE ALLA 24 ORE DI LE MANS NEL 2001.
È EVIDENTE LA VOCAZIONE SPORTIVA
DELLA TT quattro CONCEPT

AUDI TT quattro CONCEPT

Gli aggettivi superlativi si sono sprecati nella descrizione della concept TT vista a Ginevra. Con una potenza di 420 cavalli sviluppati da un motore due litri turbo fermarsi alla semplice affermazione “da primato” potrebbe essere interpretato come una descrizione riduttiva. Una potenza record tant’è – come recita il sommario – che è superiore a quella di una macchina da corsa, la R18, che portò al debutto il sistema combinato di sovralimentazione con turbina e l’iniezione diretta di carburante, il FSi. Dunque una prova che dalle competizioni c’è travaso nelle auto di serie.

Leggera, 1.344 Kg, un motore con potenza specifica a 210 CV per litro, un rapporto di 1CV per 3,2 Kg, un’accelerazione da 0 a 100 compiuta in 3,7 secondi e la coppia di 450 Newton metri sono i numeri che descrivono le caratteristiche di un’automobile progettata per le competizioni. Ed Ulrich Hackenberg (Consiglio direttivo Audi) non ha usato mezze parole per descrivere la missione di questo modello speciale. E’ dedicata ai clienti sportivi ed alle competizioni.

Sviluppata sul pianale MQB la TT quattro Concept è progettata con un equilibrio di masse e pesi nel rapporto 54/46, con sospensioni anteriori McPherson con componenti in alluminio, sospensioni posteriori con quattro bracci, e trazione integrale permanente con frizione all’asse posteriore. Cambio S tronic a tre alberi e doppia frizione.

Sul pianale MQB convivono elementi in acciaio, per la parte anteriore, acciaio termoformato per il pianale ed alluminio, per la cellula dell’abitacolo e le lamiere esterne.

Il frontale della TT quattro Concept è una evoluzione dello stile della TT “stradale” con evidenti modifiche per supportare il due litri con 420 CV e le prestazioni da pista. Diverso il disegno della griglia affiancanti da generose prese d’aria. Il design è completato con cerchi di venti pollici.

Audi TT quattro sport concept