Site icon #lucalife

AUDI TT FINITA L’ATTESA

FEDERICO DI LERNIA

LA AUDI TT È STATA PRESENTATA OGGI
AL SALONE DI GINEVRA

Attesa come poche altre nella gamma Audi, ecco la nuova versione della TT. Perde tutte le rotondità a favore della moda, tagli e spigoli. Elemento forte e dominante la nuova interpretazione della single frame, ora ampio e piatto. Notevole integrazione tra il design della calandra ed i gruppi ottici anteriori (ma pure quelli dietro, hanno elementi di stile simili, uniti dal terzo stop che scorre da un elemento all’altro) sottolineata dalle forti nervature sul cofano e dalla “centralità” degli anelli del marchio.

Per le nuove TT sono disponibili il motore 2.0 TDI con cambio manuale e trazione anteriore, potenza di 184CV. Coppia di 380 Nm, da zero a cento in 7”2 e velocità massima a 235 Km ora. Consumo fino a 4,2 litri per cento chilometri. 

230CV o 310CV le potenze erogate dal motore per la TT e la TTS, equipaggiate con il due litri benzina TFSI e sistema di iniezione diretta del carburante FSI.

Zero / cento in sei netti, velocità massima – limitata – a 250 Km ora.

Con la versione S tronic si ottengono sensibili miglioramenti: per esempio, da zero a cento la TT scende a 5”3, mentre il tachimetro si ferma sempre a 250.

Da primato (entra nel club dei “meno di cinque”) la TTS: 4,7 i secondi da zero a cento ma la velocità è sempre limitata ai 250. La TTS, oltre al sistema S tronic può essere equipaggiata con il dispositivo Launch Control per la gestione “automatica” della partenza da fermo.

Al modello con trazione anteriore (quello entry – level, a gasolio) s’affiancano le immancabili versioni con trazione “quattro”. Collegata con il Audi Drive Select la trazione sulle quattro ruote può essere modulata secondo le preferenze di guida.

A proposito di trazione, e dunque ruote, in Audi mettono a disposizione dei clienti un’ampia scelta. Cerchi nelle misure di 17”, 18”, 19” e 20” (ma fornito dalla quattro GmbH) con gomme fino a 245/35 o 225/50 a seconda del cerchio. Sensibili i risparmi di peso ottenuti con i nuovi cerchi, che al loro interno montano dischi freno fino a 338, a seconda della motorizzazione.