FEDERICO DI LERNIA
DA GINEVRA TENTA IL SALTO IN EUROPA
Le ambizioni di rivendicare un ruolo nel mercato premium d’Europa sono il presupposto del lancio, a Ginevra, della nuova Cadillac. Marchio di lusso, vero, degli americani, icona automobilistica per il mondo intero la Cadillac, in Europa, non ha svolto la mission che le compete. Un po’ perché i volumi di produzione, un po’ per i margini di guadagno, un po’ perché gli assetti delle sales company (è un marchio di GM) non le hanno permesso di “esprimersi” al meglio e conquistare il cuore dell’automobilista europeo. Che, per la verità, sembra affascinato solo dai prodotti della “triade” tedesca. Questione di campanile, certo, ma anche perché – diciamola tutta – la Cadillac è una automobile che di stile e dinamica “europea” ha ben poco. Nel senso che devono piacerti i prodotti americani, grandi, opulenti (ieri, ma il senso comune dell’immagine è ormai quello ed è consolidato), prestazioni e dinamica di marcia pensate, studiate e realizzate per altri ritmi, strade e stili di vita. Allora apprezzi – e compri – Cadillac. Il gap è in via di superamento. Con la nuova generazione di modelli (ATS Coupé, che si fregia anche di un nuovo stemma) la marca americana dimostra l’intenzione di costruire automobili capaci di sedurre anche il cliente europeo. Design più internazionale, prestazioni più coinvolgenti. Sullo stand a Ginevra, oltre alla concept Elmiraj, sarà esposta la ATS Coupé.
E’ una due porte con lo stesso passo della berlina ma con le carreggiate più larghe. Monta cerchi da 18″ pollici e gran parte della carrozzeria è realizzata esclusivamente per questo nuovo modello. Il motore è un quattro cilindri turbo di due litri con 276CV. La ricerca della perfezione per la distribuzione delle masse sugli assi (50/50) permette di valorizzare quel 14% in più di coppia erogata dal motore rispetto alla berlina. Insomma i presupposti ci sono. La trazione è RIGOROSAMENTE posteriore, in alternativa è prevista quella integrale. La disponibilità nella rete di vendita è per questo autunno.