KIA REARDRIVE GT4 STINGER CONCEPT

KIA GT4 STINGER 

ALZANO LA VOCE: DETROIT PALCOSCENICO PER UNA CONCEPT
CHE RIVELA IL NUOVO STILE DELLA MARCA COREANA E LE MIRE DI CONQUISTA VERSO I SEGMENTI “PREMIUM”

di Federico DI LERNIA

DURATA, 01’ 30” – L’equazione coreani-uguale-cheap non è più risolvibile, neanche dai detrattori, dagli europeisti ad oltranza, dai santoni conservatori del bello stile appannaggio solo delle creazioni del Vecchio Continente.

Che proprio perché vecchio è ora che lasci spazio agli emergenti.

Del resto basta guardare il circolante per accorgersi che l’industria automobilistica sud coreana ha fatto grandi passi in avanti. Hyundai e Kia offrono belle vetture a prezzi molto vantaggiosi. Lo stile delle coreane è in rapida evoluzione ed il progresso diviene forte percezione guardando lo stile della concept GT4 presentata a Detroit.

Sorvolando sul fatto che, al di la della traduzione letterale (appuntito) la parola “stinger” richiama alla memoria blasonate costruzioni americane.

Alle quali la GT4 forse cede il passo in fatto di allure e di prestazioni ma non di certo per lo stile.

Disegnata dal Kia Design Center America, diretto da Tom Kearns, la GT4 è una due più due a trazione posteriore. Quest’ultima soluzione tecnica racconta di una capacità industriale e di progettazione che definisce bene la mission d’aggressione ai mercati delle vetture ad alte prestazioni. Sotto il cofano un “semplice” quattro cilindri turbo di due litri ma capace di sviluppare una potenza di 315CV. Pneumatici di 275 all’asse posteriore, montati con cerchi da venti pollici, ed una ripartizione dei pesi 52 per cento all’anteriore e 48 per cento al posteriore, freni Brembo, sono i presupposti di una dinamica di marcia d’alto livello emozionale.

 

You may also like...

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: