MAZDA3
ECCO IL NUOVO MODELLO
Se dovessimo descrivere con una sola parola il lancio a livello mondiale della nuova compatta Mazda3, questa parola sarebbe “connessione”. Questa vettura è infatti destinata a instaurare un legame con e fra gli acquirenti di tutto il mondo. Per il segmento C, che costituisce il 25% del mercato automobilistico europeo (circa 3 milioni di vetture vendute all’anno), non è cosa da poco. Praticamente, ogni Casa automobilistica cerca di accaparrarsi sul mercato la propria fettina di torta. Quindi per restare sulla scena è assolutamente necessario offrire qualcosa di speciale.
Pertanto la stessa scelta delle location per l’evento di oggi non è affatto casuale. Nuova Mazda3 è stata concepita per offrire un’esperienza automobilistica intensa, vivace ed elegante – proprio come le città che abbiamo scelto per ospitarne il lancio. Londra, San Pietroburgo e Istanbul: i tre centri cruciali posti agli angoli estremi dell’Europa. Perché Mazda3 è stata progetta per gente altrettanto diversa e significativa, e Mazda è convinta che il suo abbinamento fra fascino e potenzialità creerà molte connessioni positive.
Mazda ha ripreso la sua compatta sportiva più apprezzata e più venduta di sempre e l’ha ridefinita, unendo il meglio del design e della tecnologia Mazda per ottenere una vettura capace di creare una connessione e di superare largamente le aspettative.
Nuova Mazda3 è stata progettata per essere migliore delle concorrenti. Ma non solo. Mazda ha rivolto una cura meticolosa agli elementi che sono fondamentali per i suoi clienti, come prestazioni, qualità costruttiva e comfort.
Dalla linea slanciata e possente, al dinamico design “KODO – Soul of motion” (vedi riquadri) è un’auto davvero sorprendente. Il suo design suggerisce l’esperienza eccitante nel guidarla, mentre la tecnologia SKYACTIV che nasconde, garantisce alta tecnologia per motori, cambi, carrozzerie e telai del tutto innovativi.
Sistematevi al volante e nuova Mazda3 risponderà con prontezza ai comandi, curvando con assoluta precisione – senza alcun sottosterzo o necessità di correzione – e restituendo sensazioni sincere per un’esperienza realmente appagante. Da zero al limite del fuorigiri, l’accelerazione è assolutamente lineare, grazie agli efficientissimi propulsori SKYACTIV, sia diesel che a benzina ed accomunati dalla compressione estrema, abbinati con cambi manuale o automatici a sei marce vivaci e precisi.
Considerando le sue notevoli prestazioni, nuova Mazda3 presenta consumi di carburante ed emissioni di CO2 tra i migliori del segmento. Sportiva e divertente, e allo stesso tempo economica: questo è il Sustainable Zoom-Zoom, l’ambizioso approccio di Mazda a vetture ecologiche che non compromettano né il piacere di guida, né la sicurezza né l’affidabilità. Questo ha prodotto il sistema i-stop – il sistema di spegnimento al minimo più rapido al mondo – e il sistema i-ELOOP, l’avanzatissimo sistema di recupero dell’energia in frenata di Mazda. La sicurezza proattiva di Mazda è garantita dal sistema i-ACTIVSENSE, ovvero una gamma di avanzate tecnologie di sicurezza attiva destinate non solo a prevenire gli incidenti ma anche, qualora gli stessi dovessero comunque accadere, a salvaguardare le persone e a minimizzare i danni. In sintesi, nuova Mazda3 costituisce una nuova pietra miliare nell’evoluzione della filosofia Sustainable Zoom-Zoom.
Questo è anche il modello scelto per il lancio dell’innovativo abitacolo Mazda per la prossima generazione. Il layout Zoom-Zoom in anticipo sui tempi presenta un posto di guida ed una zona passeggeri progettate appositamente per il piacere di una guida senza stress e di un’atmosfera rilassata, ma anche che connetta gli occupanti tra loro. La compatta linea esterna racchiude un interno ai vertici della categoria per comodità e spaziosità. Un ambiente raffinato senza restrizioni dove ogni cosa è posizionata per poter agire nel modo più pratico e sicuro possibile. Come l’ head-up display, ad esempio, che trasmette le informazioni più importanti direttamente nel campo visivo del conducente, oppure la monopola centrale HMI Commander, ridisegnata per consentire un utilizzo più intuitivo delle funzioni di infotainment soprattutto quando non è possibile dedicare troppa attenzione alla ricerca dei comandi.
Parlando di connessioni, la nuova Mazda3 segna anche il debutto del nuovo sistema Mazda di connettività mobile, uno dei primi nel segmento a permettere di andare online. Ciò che vuole Mazda è rendere le vetture più attraenti in ogni modo possibile, incluse le porte che si aprono con squisita dolcezza ed i giochi fra i pannelli ridotti al minimo. Se la prima occhiata risveglia i sensi, questa meticolosa attenzione al dettaglio vi farà tornare a guardarla.
KODO: Una storia, breve ma intensa
Mazda ha sempre puntato a costruire vetture emozionanti. Nel corso degli anni l’azienda ha continuato ad evolvere la propria espressione di magnetismo funzionale, rafforzando la sua tradizione di sportività con modelli come Cosmo Sport, RX-7 e MX-5.
Queste sono le radici della generazione Zoom-Zoom, che hanno conferito un look atletico all’intera gamma Mazda a partire dal 2002 con la prima Mazda6. Negli anni successivi, i modelli Mazda hanno iniziato ad assumere linee di carattere che richiamano i movimenti che si trovano in natura come quelli dell’acqua, delle sabbie mobili, della lava incandescente, ecc.
Il tema del design “KODO – Soul of Motion” per la nuova generazione Mazda è lo sviluppo naturale di queste trasformazioni. Più rapido, forte e intenso, KODO aggiunge un senso di movimento strutturato e dinamico. Ispirato dalla potenza e dalla bellezza degli animali – come ad esempio, un ghepardo che utilizza l’intero corpo come molla per sprigionare un’enorme energia nel movimento con agilità grazia – il design KODO brilla per emozionalità. È come un’istantanea del momento in cui l’energia imprigionata sta per essere rilasciata: la tensione che sta per sprigionarsi come l’energia potenziale che si trasforma in cinetica. Ispirati da questa visione, i progettisti hanno iniziato a creare auto genuinamente dinamiche, sia emotivamente che fisicamente.
I modelli KODO fino ad oggi
Presentato nel 2010 sulla concept Mazda Shinari, una coupè quattro porte, quindi un anno dopo su Mazda Minagi, una concept SUV crossover, il design KODO è stato introdotto in produzione nel 2012 con Mazda CX-5, modello di derivazione Minagi. Immediatamente di grande successo, il primo SUV compatto Mazda ha segnato l’inizio di una nuova era per l’azienda: una nuova generazione di veicoli con design KODO che vi abbinano la gamma delle innovative tecnologie SKYACTIV.
Come Minagi, la concept Mazda Takeri, adattatamento di Shinari alle dimensioni di una berlina media, ha indicato ciò che sarebbe seguito. In questo caso la nuova Mazda6, una sorprendente interpretazione dell’essenza KODO, lanciata all’inizio del 2013.
Ora Mazda ha utilizzato queste auto di successo e ne ha adattato il design alle dimensioni di sportiva compatta della nuova Mazda3. Con il suo stile sofisticato che evoca prestazioni ed equilibrio ritmico, la nuova creazione KODO punta a catturare immediatamente l’attenzione ed a stimolare azioni positive.
Elementi centrali KODO
Il design KODO fornisce ai progettisti uno spazio sufficiente per dare a ciascun modello la propria personalità specifica pur mantenendo la caratteristica espressione comune a tutte le Mazda. Questo senso di vitalità ed agilità si esprime attraverso diversi stilemi chiave del design:
Calandra ad ali: L’elegante frontale di famiglia Mazda di nuova generazione si allunga da sotto la mascherina attraverso i fari e nelle distintive linee di carattere che scorrono sui fianchi della carrozzeria, esprimendo movimento anche a vettura ferma.
Aspetto solido e possente: Caratterizzato da un abitacolo rastremato verso il posteriore con montanti anteriori decisamente inclinati, ruote larghe con parafanghi allargati, carreggiata più larga e passo più lungo con sbalzi ridotti, la postura KODO esprime la forza accumulata da un predatore che si prepara ad aggredire o da un corridore pronto a scattare dai blocchi di partenza.
Fari caratteristici: Come sull’ultima Mazda6, gli “occhi” della nuova Mazda3 sembrano guardare avanti con spavalderia. I fari sono composti da LED con banda luminosa ad anello e che si protendono verso le fiancate. Insieme alle tipiche luci posteriori, esprimono forza, velocità e stabilità.
Forme scolpite: Le sensazioni indotte dalle forme armoniose e dai riflessi KODO variano a seconda di luce ed angolazione: questo è il frutto degli infiniti ritocchi alla carrozzeria da parte dei modellisti Mazda. A complemento degli effetti dei riflessi sono stati realizzati dei colori speciali come il Soul Red Metallic che conferisce una espressione elettrizzante di bellezza che non finisce mai di stupire.
Design funzionale KODO
Tutti i nuovi modelli Mazda condividono la consistenza unica degli elementi del design KODO e con essa, un aspetto sportivo e imponente conforme al brand. Delle forme che, come spiegato negli esempi che seguono, sono anche funzionali:
Aerodinamica: Le forme KODO sono realizzate con esperienza per opporre la minima resistenza. Pertanto, tutti i veicoli Mazda di nuova generazione offrono coefficienti di resistenza aerodinamica fra i migliori in assoluto e ciò, naturalmente, contribuisce al risparmio di carburante.
Ergonomia e comfort dell’abitacolo: L’aspetto ampio e possente ed il passo lungo hanno permesso ai progettisti di realizzare un abitacolo più grande nonostante la compattezza del look esterno. Così hanno potuto migliorare ad esempio la disposizione dei pedali ed ottimizzare la configurazione del posto di guida nel suo complesso. Ciò rende la guida più facile e divertente, mentre l’interno spazioso migliora il comfort dei passeggeri.
Sicurezza: L’abitacolo rastremato verso il posteriore e i montanti del parabrezza inclinati, forniscono al conducente un miglior campo visivo, rendendo più sicure queste vettura.
I modelli con design KODO sono molto più che semplicemente attraenti. Fanno ciò che promettono, bilanciando perfettamente forze contrastanti. Unici? Assolutamente si. Proprio come le loro tecnologie SKYACTIV che trascendono le normali convenzioni.
HIGHLIGHT MAZDA3
Mazda nel segmento C
Le tecnologie SKYACTIV si uniscono con il design “KODO – Soul of Motion” per dare vita alla compatta nuova Mazda3 cinque porte hatchback.
■ Trascende le aspettative normali per l’ultracompetitivo segmento C, che costituisce circa un quarto delle vendite di vetture passeggeri in Europa.
■ Rispecchia più che mai il comportamento Jinba Ittai la sensazione di totale simbiosi fra la vettura ed il suo conducente.
■ “Sustainable Zoom-Zoom” al massimo: più divertente, più economica e più sicura.
■ Sempre online con il debutto del nuovo sistema di connettività mobile di bordo Mazda.
■ Pronta per essere commercializzata in Europa in autunno.
Design esterno
KODO, l’elegante tema estetico Mazda per la nuova generazione, porta il compatto look sportivo della nuova Mazda3 un passo avanti.
■ La linea KODO più bassa e larga esprime forza, così come l’abitacolo e il profilo rastremati verso il posteriore.
■ Il passo allungato e gli sbalzi anteriore e posteriore ridotti sono sinonimo di prestazioni ed allo stesso tempo di maggior sicurezza e stabilità, fornendo inoltre più spazio nell’abitacolo e nel vano motore.
■ -Qualità costruttiva eccezionale con porte che si aprono con sorprendente facilità e con giochi ridotti rispetto ai pannelli della carrozzeria.
■ La calandra ad ali, una tipicità KODO e nuovo frontale di famiglia Mazda, fluiscono nelle linee di carattere delle fiancate che ispirano una energia pronta ad essere sprigionata.
■ Gli eleganti gruppi ottici, che scintillano come gli occhi di un gatto selvatico che insegue la sua preda, sono costituiti da elementi strutturati in modo pulito con LED ed anello a banda luminosa.
■ Disponibile in una scelta di nove colori inclusi il Soul Red metallizzato (“emozione”) il nuovissimo Titanium Flash micalizzato (“sofisticatezza“) e il Deep Crystal Blue micalizzato (“velocità”).
■ Disponibile con ruote da 16 o 18 pollici.
Comfort e design dell’abitacolo
Mazda sta introducendo inediti interni sulla nuova Mazda3, che dividono idealmente l’abitacolo in due “zone” delineate dalla consolle centrale: il sicuro posto di guida e la rilassante ed aperta zona per il passeggero.
■ La zona incentrata sul conducente è stata concepita per favorire la massima ergonomia ed il minimo stress, con tutti i principali strumenti per la guida posizionati in modo da poter essere raggiunti senza fatica, come ad esempio:
■ il head-up display* (uno dei primi nel segmento C), che proietta le principali informazioni per la guida nel campo di visuale del conducente
■ i pedali posizionati in modo simmetrico per un accesso migliore
■ il volante più basso
■ il sedile di guida con più ampie possibilità di regolazione
■ L’abitacolo rastremato verso il posteriore migliora la visibilità e il campo visivo generale del conducente, con i montanti del parabrezza spostati all’indietro di 100 mm rispetto al modello attuale.
■ Gli interni sono più ampi dei precedenti in molti aspetti, con gli spazi a disposizione per le spalle e per le gambe ed il comfort in generale tra i migliori della categoria.
■ I sedili ridisegnati, che comprendono schienali che assorbono le vibrazioni, offrono un comfort senza pari anche nei viaggi più lunghi, con un sostegno perfetto e una posizione di seduta naturale.
■ La combinazione del raffinato colore nero e dei sofisticati contrasti delle finiture di alta qualità, rende gli interni eleganti ed incantevoli, perfetti per una compatta sportiva.
■ Si può scegliere tra rivestimenti in pelle nera con cuciture rosse, sia uniforme che in combinazione con inserti in pelle bianco opaco con cuciture bianche, grigie e rosse (oppure il rivestimento in tessuto nero).
■ Baule più grande – 350 litri in conformazione 5 posti – rispetto al modello hatchback attuale ed un assortimento di opzioni di stivaggio nell’abitacolo concepite per essere raggiungibili con immediatezza e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
* Disponibile a seconda di allestimento e mercato
Connettività ed equipaggiamento
Per essere all’altezza delle esigenze di oggi, la nuova Mazda3 offre una significativa combinazione di informazioni avanzate, intrattenimento e connettività, con sicurezza e convenienza come priorità.
■ Due zone operative- una per la sicurezza e l’altra per l’infotainment- riflettono le intenzioni della suddivisione dell’abitacolo; entrambe condividono un’interfaccia uomo-macchina (HMI) rivoluzionaria, di facile utilizzo ma soprattutto sicura:
›› i comandi relativi alla guida e alle informazioni sono disposti in modo da garantire risposte rapide e precise, con il minimo dispendio di energia evitando movimenti inutili
›› il head-up display* mostra in tempo reale i tre dati di marcia più importanti direttamente sul parabrezza nel campo visivo del conducente; altre informazioni di marcia vengono visualizzate sul quadro strumenti completamente ridisegnato
›› le informazioni relative alla comunicazione e all’intrattenimento vengono visualizzate sul display touchscreen WVGA da 7 pollici* situato sopra la consolle centrale
›› il HMI Commander* sulla consolle centrale consente di agire sulle funzioni di infotainment senza doverlo guardare
›› alcune funzioni sono anche supportate dal comando vocale*
■ Su Mazda3 viene introdotto il nuovo ed esclusivo sistema* Mazda di connettività a bordo:
›› funziona in abbinamento con uno smartphone, sulla base delle funzionalità di cui dispone quali Bluetooth®, email, SMS e navigazione
›› porta all’interno della vettura in modo sicuro ed in tempo reale un’ampia gamma di servizi e contenuti mobili gratuiti, tra cui la piattaforma cloud Aha, con feed di Facebook e Twitter, decine di migliaia di stazioni radio, audiolibri, motori di ricerca, notizie e tanto altro.
›› include applicazioni Mazda specifiche per il veicolo, quali visualizzatore consumi (Eco-display), promemoria di manutenzione e segnalazioni d’allarme.
■ Il sistema di infotainment comprende anche:
›› sistema* audio premium Bose® con 9 altoparlanti appositamente concepito per la nuova Mazda3, e dotato di tecnologia di riproduzione sonora Bose® Centerpoint® 2 per una perfetta tridimensionalità del suono
›› Funzioni di visualizzazione e lettura di SMS, MMS ed email in combinazione con uno smartphone associato
›› il nuovo sistema di navigazione calcola i percorsi in modo più accurato, con funzioni estese di ricerca della destinazione, tre anni di aggiornamenti gratuiti e supporto fino a 18 lingue audio e 26 lingue di testo
■ Sistema di assistenza al parcheggio* completo che combina segnalazioni acustiche e segnalazioni visive su display delle aree anteriore e posteriore.
* Disponibile a seconda di allestimento e mercato
Propulsori
Gli avanzati propulsori SKYACTIV oggi ancora più leggeri disponibili per la nuova Mazda3 includono gli innovativi motori SKYACTIV-D diesel e SKYACTIV-G a benzina, insieme agli innovativi cambi automatico e manuale. Il sistema i-stop, il sistema di arresto al minimo più rapido al mondo, è una dotazione di serie ed è inoltre disponibile il sistema di recupero dell’energia in frenata i-ELOOP Mazda.
I motori benzina SKYACTIV-G a iniezione diretta presentano:
■ un rapporto di compressione pari a 14:1 (il più alto al mondo per un modello di grande serie*)
■ un sistema di scarico 4-2-1 per bassi consumi, iniettori multi-foro con caratteristiche avanzate di iniezione del carburante, speciali cavità nei pistoni, doppia fasatura sequenziale ed altri accorgimenti per contrastare gli svantaggi dell’alta compressione
La gamma prevede tre motori a benzina:
Il nuovissimo ed eccezionalmente economico SKYACTIV-G 1.5:
Potenza:
■ 74 kW / 100 CV a 6.000 giri/min e 150 Nm a 4.000 giri/min
■ Classe emissioni: Euro 5
Versioni a potenza standard (n.d. in Italia) e potenza High Power del motore SKYACTIV-G 2.0:
Potenza:
■ Standard: 88 kW / 120 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min (n.d. in Italia)
■ Alta potenza: 121 kW / 165 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min
Classe emissioni: Euro 5
Lo SKYACTIV-D 2.2 diesel common-rail presenta:
■ un rapporto di compressione pari a 14:1 (il più basso al mondo*)
■ un doppio turbocompressore variabile
■ un albero d’equilibratura per annullare le vibrazioni
Potenza:
■ 110 kW / 150 CV a 4.500 giri/min e 380 Nm a 1.800 giri/min
■ Classe emissioni: Euro 6
* Disponibile da giugno 2013
Il cambio automatico a sei rapporti SKYACTIV-Drive presenta:
■ ampi rapporti di marcia con frizione di lock-up operante su un range estremamente ampio
■ centralina del cambio collegata al motore per cambiate più rapide e fluide
■ un interruttore di kickdown per aiutare a prevenire scalate involontarie
Il cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT fornisce:
■ la cambiata precisa e leggera della roadster Mazda MX-5
■ un complesso più efficiente
■ i consumi di carburante più contenuti di sempre
Entrambi i cambi SKYACTIV sono disponibili sia in versione per potenza standard (fino a 270 Nm) che elevata (fino a 460 Nm).
Carrozzeria e telaio
Dalla sterzata alla frenata, passando per aerodinamica, sicurezza e disturbi NVH, il telaio SKYACTIV e la carrozzeria SKYACTIV forniscono molto più di quanto offerto dalle migliori vetture del segmento C europeo. Il conducente apprezzerà il comportamento straordinariamente lineare e la precisione di controllo, mentre i passeggeri potranno godersi gli interni silenziosi e l’avanzato comfort di marcia.
Telaio SKYACTIV
■ Risponde più fedelmente che mai ai comandi del conducente, con lo sterzo neutro in curva, con reazioni di beccheggio e rollio uniformi e prevedibili, la risposta armoniosa e lineare minimizza la necessità di correzioni sul volante e non c’è traccia del sottosterzo tipico delle trazioni anteriori.
■ Sospensioni perfettamente bilanciate che aumentano il comfort, l’agilità e la stabilità alle alte velocità.
■ Sospensioni più leggere ma anche più rigide, con geometria ed ammortizzatori evoluti per meglio assorbire le asperità della strada senza penalizzare la maneggevolezza.
■ Sistema di servosterzo elettrico aggiornato:
›› offre un rapporto di demoltiplicazione ridotto, 14:1, che aumenta l’agilità e richiede minore sforzo al conducente
›› più piccolo, più leggero ed a maggiore efficienza energetica
■ Controllo e reattività dei freni migliorati grazie alla ritaratura della pompa, alla riduzione del gioco del pedale e all’utilizzo di pompanti più piccoli:
›› spazi di arresto fra i migliori della categoria
›› eccezionale sui fondi bagnati in combinazione con i nuovi pneumatici ad elevata aderenza
›› agevola inoltre il risparmio di carburante riducendo la resistenza al movimento
Carrozzeria SKYACTIV
■ Più leggera ma anche più robusta rispetto all’attuale Mazda3:
›› il peso complessivo è stato ridotto di 90 kg grazie al più esteso ricorso all’acciaio ad alta resistenza su più di 300 componenti della carrozzeria e all’adozione di propulsori SKYACTIV a peso ridotto
›› la rigidezza della carrozzeria è aumentata del 30%
›› è stata introdotta una struttura a doppio rinforzo per contrastare la deformazione della carrozzeria in curva
■ Aerodinamica fra le migliori sul mercato (coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,275): ciò agevola il risparmio di carburante e la stabilità su strada grazie a:
›› nuovo parzializzatore aria attivo*, che chiude la parte inferiore della mascherina frontale finché il motore non necessita di aria per il raffreddamento
›› nuove carenature sottoscocca e nuovi deflettori per le ruote, che incanalano il flusso aerodinamico dell’aria sotto il veicolo
›› speciali spoiler antiturbolenza
■ La struttura della carrozzeria SKYACTIV offre una eccellente sicurezza negli urti, assorbendo e disperdendo con efficacia la forza d’urto allontanandola dall’abitacolo attraverso un sistema percorsi multipli di carico basato su elementi strutturali dritti e continui.
■ Uno degli abitacoli più silenziosi del segmento C grazie a:
›› nuovi leggeri materiali fonoassorbenti che impediscono ai rumori di raggiungere l’abitacolo
›› miglioramenti in fatto di vibrazioni e rumorosità grazie a propulsori più rigidi, ammortizzatori più morbidi e perfezionamento dei sistemi di aspirazione e scarico del motore
* Disponibile a seconda della versione
SICUREZZA
Per proteggere sia i passeggeri che i pedoni, nuova Mazda3 è dotata di una serie di avanzate tecnologie di sicurezza attiva e di innovative soluzioni per la sicurezza passiva. Come avvenuto per i precedenti modelli SKYACTIV, per la sua nuova compatta Mazda si aspetta la valutazione massima in fatto di prestazioni di sicurezza da parte di Euro NCAP e degli altri organismi analoghi.
Sicurezza attiva
■ Il sistema FOW – Forward Obstruction Warning – (segnalazione di collisione potenziale con il veicolo che precede)* tiene conto delle vetture che precedono a velocità fra 15 e 200km/h, segnalando tramite avviso acustico e visivo se ci si avvicina troppo ad esse.
■ Il sistema SBS – Smart Brake Support (supporto intelligente di frenata)* precarica i freni nel caso in cui il sistema FOW trasmetta un avviso, frenando automaticamente se il sistema rileva un’imminente tamponamento.
■ Il sistema SCBS – Smart City Brake Support (supporto intelligente di frenata in città)* è il sistema autonomo di frenata di emergenza a bassa velocità di Mazda, che va ad integrare il sistema SBS a velocità di 4-30 km/h, soprattutto nella guida in città.
■ Il sistema MRCC – Mazda Radar Cruise Control (Regolatore di velocità con sensore radar Mazda)* regola l’acceleratore e applica pressione frenante per mantenere la distanza di sicurezza tra i veicoli fino a 200 km/h.
■ Il sistema RVM – Rear Vehicle Monitoring (monitoraggio parte posteriore del veicolo)* avvisa in caso di veicoli in avvicinamento da dietro nelle corsie adiacenti e nei punti ciechi.
■ Il sistema LDWS – Lane Departure Warning System (sistema di segnalazione cambio corsia)* monitora le linee di corsia oltre i 65km/h, avvisando il conducente in caso di involontario cambio di corsia.
■ Il sistema DRSS – Distance Recognition Support System (sistema di supporto rilevamento distanza di sicurezza)* calcola e visualizza il tempo di avvicinamento e di raggiungimento del veicolo che precede a velocità di 30-200km/h.
■ Il sistema ESS – Emergency Stop Signal (segnalazione arresto di emergenza)* attiva immediatamente i lampeggiatori di emergenza per avvisare gli automobilisti che seguono in caso di brusche frenate a partire dai 50km/h.
■ Il sistema HBC – High Beam Control (controllo abbaglianti)* commuta automaticamente tra abbaglianti e anabbaglianti evitando così di accecare gli altri automobilisti.
■ Il sistema AFS – Adaptive Front-lighting System (sistema fari anteriori adattativi)* fa ruotare automaticamente i fari anteriori per seguire le curve.
■ Il sistema HLA – Hill Launch Assist (assistenza alla partenza in salita)* controlla i freni onde evitare l’arretramento indesiderato durante le partenze in salita.
■ ABS di serie con EBD (Electronic Brakeforce Distribution – ripartitore di frenata elettronico) e frenata assistita (EBA), DSC (Dynamic Stability Control – controllo dinamico di stabilità) e TCS (Traction Control System).
* Disponibile a seconda di allestimento e mercato
Sicurezza passiva
■ Grazie ai materiali più robusti, ai longheroni diritti e continui ed alle giunzioni rinforzate, la carrozzeria SKYACTIV risulta leggera ma estremamente rigida e quindi più sicura che mai in ogni direzione.
■ Zone deformabili più ampie sul frontale aiutano ad assorbire l’energia, incanalandola lontano dall’abitacolo lungo percorsi multipli di carico.
■ Le soglie laterali rinforzate aiutano ad evitare che una ruota anteriore penetri nell’abitacolo in caso di impatto frontale disassato.
■ La struttura a gabbia solida e compatta minimizza la deformazione dell’abitacolo e quindi le potenziali lesioni derivanti da impatti laterali controllando il flusso dell’energia.
■ Rivestimenti ed altri componenti interni ottimizzati (aggiungendo ad esempio nuovi materiali per l’assorbimento dell’urto) in modo da ridurre le potenziali lesioni agli occupanti.
■ Telaio del cuscino del sedile anteriore, struttura dello schienale e poggiatesta ridisegnati per prevenire lesioni; sedili posteriori rinforzati al fine di evitare l’intrusione del carico nell’abitacolo.
■ Airbag anteriori, laterali e a tendina di serie con pretensionatori per le cinture di sicurezza e limitatori di carico.
■ Cofano e paraurti anteriore concepiti per meglio proteggere i pedoni, specialmente per i colpi a testa e gambe.
Fonte: testo redatto a cura dell’Ufficio Stampa Mazda Motor Italia. La redazione non è responsabile di imprecisioni e/o difformità dai modelli in vendita sul mercato italiano