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DRIVELIFE EDIZIONE DEL 22 GIUGNO

CITROEN GRAND C4 PICASSO drivelife

CITROEN GRAND C4 PICASSO

LOFT PER SINGLE?

UNA DINAMICA DI MARCIA INSOSPETTABILE PER LA #C4PICASSO CHE DOVREBBE STRIZZARE L’OCCHIO ALLA FAMIGLIA, SECONDO NOI INVECE…

Durata, 1’21”

CASCAIS – (l’inviato) – Da una monovolume ti aspetti un comportamento dinamico un po’ ballerino. Rollio e beccheggio dovrebbero essere all’ordine del giorno e ad ogni curva farti rimpiangere l’assetto di una wagon.

Con C4 Picasso invece ti trovi in una situazione dinamica completamente diversa. E’ piatta, manca di rollio, beccheggio inesistente. Insomma un temperamento molto sportivo. Cercando di coniugare il carattere di C4 con il suo stile d’arredamento potremmo dire che è un atleta che vive in un loft. Definizione, questa, tanto cara al marketing francese perché la nuova C4 strizza l’occhio alla famiglia.

Ma ripensando alla sua dinamica di marcia, a distanza di un giorno dalla prova su strada, l’idea che piano piano si fa strada è quella di una monovolume così dinamica che non starebbe per niente male nel garage di un single tutto sport e happy hour.

Sì, la dinamica di marcia di C4 Picasso mi ha così entusiasmato che non posso pensare, in modo riduttivo, che la sua unica mission sia quella di un’auto per papà, mamma e due marmocchi.
La sua capacità di carico, il suo abitacolo – ripeto – la sua capacità di entusiasmare per le prestazioni mi fanno pensare ad un uso anche opposto a quello della gita familiare fuori porta per il pic-nic.

Intanto è una bella monovolume, a cominciare dal taglio deciso dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Questi ultimi riprendono il concetto del 3D già espresso da Citroen con la DS3 Cabrio. Molto fascinosi.

Poi c’è la fiancata, un bel gioco di luci per alleggerire una struttura che cela un abitacolo enorme e snellita dalla inclinazione dei montanti e dalle grandi superfici vetrate.

Soluzioni tecniche e di stile che Citroen ha potuto scegliere per la sua nuova C4 Picasso grazie alla adozione, è la prima automobile, della piattaforma EMP2.

Piattaforma che porta con sè altri vantaggi: le ruote sono posizionate proprio alla estremità della piattaforma stessa  con benefici non solo nella industrializzazione, nei costi del progetto (1 miliardo di euro) ma anche per assistenza, costi di mano d’opera e ricambi durante la vita dell’automobile ed infine per abitabilità e dinamica di marcia.

Dalla stabilità alla tenuta di strada..

CI SONO STATA ANCH’IO!

KIA HA PORTATO LE CEE’D GT AL NURBURGRING DOVE LE SPORTIVISSIME COREANE HANNO PERCORSO OLTRE 10MILA KM!

Durata, 0’59”

REDAZIONE – (mlk) – Le nuove versioni Kia, pro_cee’d GT e cee’d GT, sono le vetture più sportive che Kia abbia mai presentato sul mercato.

Entrambi i modelli si distinguono per il nuovo propulsore sovralimentato, per la caratterizzazione estetica all’esterno e all’interno e per la specifica messa a punto delle sospensioni, il tutto dedicato ai driver più appassionati.

Le due nuove versioni GT adottano un’evoluzione del quattro cilindri Kia 1,6 litri GDI (Gasoline Direct Injection, iniezione diretta di carburante) equipaggiato con un turbocompressore twin-scroll (a condotto sdoppiato) e con particolari interni specifici e irrobustiti.

I valori di potenza e di coppia risultano notevolmente aumentati rispetto alla normale versione aspirata: la potenza massima cresce del 51% fino a 204 CV e la coppia è superiore del 61% fino a raggiungere i 265 Nm. Da zero a cento in 7” e 7 e velocità massima a 230 Km/h.

Per lo sviluppo delle versioni GT i progettisti hanno impegnato le cee’d pure al Nurburgring dove hanno effettuato test per 480 giri ad una velocità media superiore ai 150 km/h, in sostanza poco più di diecimila chilometri. Che, se, fatti tutti a manetta…

FURTO IN CASA MINI

NUOVA VERSIONE D’ACCESSO PER LA SERIE 5, IN ARRIVO LA 518d CON MOTORE QUATTRO CILINDRI A GASOLIO CON 143 CAVALLI E CONSUMI A SOLI 4,5 LITRI PER CENTO CHILOMETRI

Durata, 2’32”

REDAZIONE – (mlk) – Massimo livello di dinamismo, di comfort, di efficienza, di estetica e d’innovazione per aumentare il piacere di guida: la BMW Serie 5 offre tutto quello che distingue un best-seller nel segmento delle vetture premium di categoria medio/alta. Grazie all’aumento costante delle vendite, il modello si posiziona come leader di mercato nel segmento di appartenenza. Dal lancio della generazione attuale, su scala mondiale sono stati venduti oltre un milione di esemplari della BMW Serie 5 berlina, della BMW Serie 5 Touring e della BMW Serie 5 Gran Turismo, che grazie al suo carattere lussuoso assume una posizione esclusiva nel proprio segmento. Adesso si apre un nuovo capitolo della storia di successo. Dopo una serie di modifiche accurate apportate al design, l’ampliamento della gamma di motorizzazioni, le numerose innovazioni introdotte negli equipaggiamenti e l’ampliamento dell’offerta di BMW ConnectedDrive, aumenta nuovamente il fascino della famiglia di modelli della BMW Serie 5.

La nuova BMW Serie 5 Gran Turismo si presenta con un paraurti anteriore ridisegnato che trasmette un’aria di presenza e robustezza. Anche la coda è stata rimodellata e appare adesso più lunga e bassa. La lavorazione tridimensionale delle superfici nella zona del porta-targa e il listello cromato dello spoiler posteriore sottolineano l’immagine dinamica della vettura.

Le luci allo xeno sono incluse nell’equipaggiamento di serie di tutti i modelli; per la prima volta è disponibile l’optional luci a LED e fari fendinebbia a LED.

Più veloci, più economici, più puliti: il risultato degli interventi di ottimizzazione eseguiti su numerosi dettagli in tutti i modelli della BMW Serie 5 è un consumo di carburante in parte nettamente ridotto, tutelando ovviamente le prestazioni sportive e, in singoli modelli, addirittura migliorandole. Tutte le motorizzazioni soddisfano già oggi le disposizioni della norma antinquinamento Euro 6 che sarà obbligatoria nel settembre del 2014. In più, i modelli diesel sono equipaggiati di serie con la tecnologia BluePerformance per la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto.

Il lancio sul mercato della nuova famiglia di modelli della BMW Serie 5 viene accompagnato anche da un rinnovo della gamma di motorizzazioni. Il nuovo modello d’ingresso sarà la BMW 518d. Il suo propulsore quattro cilindri diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo e 105 kW/143 CV sarà disponibile sia per la nuova BMW Serie 5 berlina che per la nuova BMW Serie 5 Touring.

DI TRAZIONE 4X4 LORO NE SANNO UN PO’

IMPOSSIBILE DIMENTICARE IL PALMARES SPORTIVO GUARDANDO LA 508 RXH CHE INTERPRETA L’HERITAGE DI PEUGEOT E L’ELEGANZA FRANCESE COME NESSUN’ALTRA AUTO TRANSALPINA

Durata, 1’52”

REDAZIONE – (mlk) – Peugeot 508 RXH svela la tecnologia delle quattro ruote motrici e la sorprendente capacità di carico delle SW della Casa del Leone. L’eleganza delle sue linee hi-tech esalta l’idea di auto che valorizza l’utilizzo razionale del primo motore full hybrid Diesel al mondo.

Il viaggio in compagnia di Peugeot 508 RXH inizia in silenzio, accompagnati dal motore elettrico con 37 cavalli a emissioni zero, che trasferisce la potenza alle ruote posteriori. La configurazione ZEV permette a RXH di liberarsi dai vincoli del traffico e ogni genere di restrizione, abbattendo allo stesso tempo i consumi medi fino a valori irraggiungibili dalle concorrenti dirette.

I 163 cavalli del quattro cilindri Diesel 2.0 16V HDi FAP diventano 200 in combinazione con il motore elettrico, che permette di avere in un istante quattro ruote motrici a disposizione, quando le condizioni del manto stradale lo richiedono, quando l’asfalto lascia spazio alle strade sterrate, quando si desidera la massima potenza in configurazione Sport.

Peugeot 508 RXH è quattro vetture in una. Il concetto Hybrid si concretizza con eleganza, sportività e attenzione all’ambiente, facendo di questa auto la protagonista di una mobilità efficiente.

L’all-road 508 RXH è l’interpretazione dell’alto di gamma secondo Peugeot, con caratteristiche che abbinano libertà e piacere di guida, sintetizzate da 200 cavalli, quattro ruote motrici, modalità 100% elettrica, emissioni di CO2 contenute a 107 g/km. Rispetto alla versione a due ruote motrici da cui deriva, è più alta da terra di 50 mm ed è più larga di 40 mm.

Peugeot 508 RXH è proposta solo con la catena di trazione 2.0 HDi FAP® HYbrid4. I due motori, termico ed elettrico, possono funzionare in modo alternato o contemporaneo.

Il turbodiesel (muove le ruote anteriori) funziona in modo ottimale su percorsi extraurbani o autostradali; il motore elettrico (che agisce sulle ruote posteriori) gli subentra nelle partenze o nella guida a basse velocità.

Inoltre, quest’ultimo elimina i cali di coppia nei cambiamenti di marcia effettuati dal cambio robotizzato sequenziale a sei rapporti ed interviene sempre alle partenze, per facilitare l’avvio dell’auto.

A SETTEMBRE! MA NON E’ RIPETENTE

CON UN INEGUAGLIABILE RAPPORTO COSTO/BENEFICIO DOPO L’ESTATE ARRIVA NELLE CONCESSIONARIE SKODA LA SUPERB. PREZZI A PARTIRE DA SOLI 23MILA E OTTOCENTO EURO

Durata, 2’09”

REDAZIONE – (mlk) – In attesa del lancio commerciale, previsto per il mese di settembre, sono stati ufficializzati i prezzi delle nuove Superb e Superb Wagon. Le ammiraglie, sottoposte a un ampio restyling che ha riguardato sia le linee, sia i propulsori – ancora più efficienti, con consumi ridotti fino al 19% – rappresentano il modello top della gamma ŠKODA.

Prezzi a partire da 23.860 euro per la Superb, berlina, con motore 1.4 TSI con 125 cavalli e allestimento Active. Top di gamma a poco più di 40mila euro con la duemila TDI in allestimento Laurin&Klement, cambio DSG, trazione integrale e 170 cavalli di potenza. La gamma wagon ha prezzi a partire da 24.930 euro. Più o meno mille euro, ma in quel bagagliaio ci mettete tutta casa!

Tra i punti di forza della Superb spiccano senza dubbio l’elevato livello di comfort garantito a bordo, la sicurezza al top, la grande funzionalità, le immancabili soluzioni Simply Clever e l’ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue tutte le ŠKODA.

Sette le motorizzazioni previste per Superb e Superb Wagon: quattro benzina e tre Diesel. La gamma benzina va dal 1.4 TSI 125 CV (92 kW) al potente 3.6 V6 FSI 260 CV (191 kW) 4×4, mentre i propulsori Diesel sono il 1.6 TDI CR 105 CV (77 kW), il 2.0 TDI CR 140 CV (103 kW) e il 2.0 TDI CR 170 CV (125 kW). Per la trasmissione, a seconda delle motorizzazioni, sarà possibile scegliere tra cambio manuale o DSG.

Non mancano le versioni a trazione integrale permanente 4×4, proposte in abbinamento ai motori benzina 1.8 TSI 160 CV (118 kW) e 3.6 V6 FSI 260 CV (191 kW) e a entrambi i Diesel due litri; per la prima volta è prevista la combinazione 2.0 TDI CR 170 CV (125 kW) 4×4 con cambio DSG.

L’offerta comprende cinque allestimenti: oltre ad Active, Ambition ed Elegance, comuni a tutti i modelli della gamma ŠKODA, sono infatti disponibili le versioni Executive e Laurin&Klement.

La Executive, legata esclusivamente alla Superb Wagon, si rivolge soprattutto ai Clienti dell’ambito flotte e include di serie alcuni equipaggiamenti particolarmente apprezzati dalle Aziende (colore metallizzato, volante multifunzione con comandi per radio e telefono, sistema vivavoce GSM II con connessione Bluetooth, navigatore satellitare Amundsen e MAXI DOT).

La variante Laurin&Klement, così denominata in omaggio ai fondatori della Casa automobilistica ceca, si distingue invece per una dotazione di serie decisamente ricca e ricercata (sedili in pelle con logo L&K, navigatore satellitare Columbus, cerchi bicolore SIRIUS da 18”) e per le finiture pregiate.

Per la berlina, i prezzi vanno dai 23.860 Euro della Superb 1.4 TSI 125 CV (92 kW) Active ai 40.090 Euro della versione top di gamma 2.0 TDI CR 170 CV (125 kW) 4×4 DSG Laurin&Klement. Il modello di accesso alla gamma Diesel, il 1.6 TDI CR 105 CV (77 kW) Active GreenLine, viene proposto a 27.250 Euro.

Per la Superb Wagon si parte da 24.930 Euro.