“THE WITCH” IT’S BACK
STREGA PERCHÈ NESSUNA COMPATTA “STREGA” GLI APPASSIONATI COME LEI,
STREGA PERCHÈ È L’UNICA BERLINETTA
IN GRADO DI DAR FILO DA TORCERE ALLE BLASONATE
Ci sono modelli che hanno costruito la storia dell’automobile. Una di queste è stata Peugeot 205 GTi che negli anni Ottanta ha acceso gli animi degli appassionati di mezza Europa.
La nuova versione di 208, che si appresta a debuttare sul mercato italiano, ne raccoglie l’eredità costituita non solo dal glorioso logo GTi, ma anche dalla linea compatta ed aggressiva, dalle elevate prestazioni frutto di una meccanica raffinata, il tutto riproposto in chiave attuale per l’utilizzo di materiali pregiati e di dispositivi tecnologicamente d’avanguardia come il touchscreen da 7” e LED negli interni ed esterni che la identificano come la piccola sportiva del terzo millennio.
Prestazioni
“Cuore pulsante” di 208 GTi è il quattro cilindri turbo benzina 1.6 16V THP che è stato la base per la preparazione del propulsore montato sulla protagonista in pista della RCZ Cup.
Questo 1598 cc – associato ad un cambio a sei rapporti ravvicinati – ha una potenza di 147 kW/200 CV e dispone di una coppia massima di 275 Nm, valori ottenuti anche con l’utilizzo di:
- – un turbocompressore Twin-Scroll, che assicura prestazioni e reattività istantanea sin dai regimi più bassi;
- – l’iniezione diretta della benzina, per una combustione ottimale del carburante;
- – l’alzata variabile delle valvole d’aspirazione abbinata al variatore di fase degli alberi a camme di aspirazione e di scarico, per la gestione dei consumi e delle emissioni di CO2.
Grazie al peso a vuoto* di appena 1160 chili e alla “generosità” del quattro cilindri, le prestazioni di 208 GTi , che emette solo 139 grammi di CO2 al chilometro, sono da sportiva purosangue: accelerazione 0-100 km/h in 6,8 secondi; accelerazione 0-1000 metri in 26,9 secondi; ripresa da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi, in quinta marcia.
Per consentire al guidatore di apprezzare in piena sicurezza tanta vivacità, i tecnici Peugeot sono intervenuti su tutti i componenti delle sospensioni, ossia su molle, taratura degli ammortizzatori, barre antirollio. Inoltre, hanno irrigidito la traversa posteriore e la culla anteriore.
Per merito di questi interventi e delle qualità complessive del telaio, 208 GTi è agile e reattiva, con l’avantreno che restituisce con precisione le informazione trasmesse dalla strada.
Alla grande stabilità della vettura contribuiscono anche gli pneumatici 205/45 montati su cerchi da 17” che hanno richiesto l’allargamento della carreggiata anteriore di 10 mm e di quella posteriore di 20 mm. L’impianto frenante utilizza dischi ventilati da 302 mm davanti e dischi da 249 mm dietro.
Sportiva fuori …
Il rosso è da sempre sinonimo di sportività e 208 GTi utilizza questo colore per evidenziare alcuni particolari: le pinze dei freni, il profilo inferiore della calandra con griglia a “scacchiera” ed inserti cromati, le lettere che compongono la scritta Peugeot sul portellone e sulla griglia anteriore. Il tutto è ulteriormente valorizzato da tocchi color cromo lucido sulle modanature dei fendinebbia, sul profilo superiore della calandra, sui retrovisori, sul logo (con un tocco di rosso) GTi posto sul montante posteriore.
La carrozzeria della nuova proposta di Peugeot è resa unica anche dalle minigonne e dall’originale tubo di scarico: attraversa l’estrattore paracolpi posteriore nero lucido e finisce nel doppio terminale cromato trapezoidale.
… sportiva dentro
L’impostazione dell’abitacolo è tipicamente Peugeot. Combina, infatti, sportività, comfort e raffinatezza, messa in evidenza dall’abbinamento tra rosso, nero e cromo satinato e dalle impunture a vista GTi rosse, presenti ad esempio nel rivestimento della plancia, peraltro caratterizzata, alla pari delle maniglie delle porte, anche da una decorazione con toni sfumati dal rosso al nero.
Il guidatore, assicurato al sedile in pelle e tessuto da una cintura di sicurezza nera con inserto rosso bouché, può tenere sott’occhio facilmente le informazioni sul comportamento della vettura tramite il quadro strumenti collocato in posizione rialzata. Nel quadro strumenti spicca uno schermo a colori, circondato da quadranti con cornici cromate e retroilluminate in rosso a LED. La strumentazione, a lancette bianche, ha lo sfondo caratterizzato da un motivo a scacchiera.
La pedaliera e il poggiapiedi sono in alluminio e lo spazio davanti al “pilota” è completato da tappetini supplementari alto di gamma, con bordo nero decorato con impunture rosse.
Come sulle altre 208, anche la GTi dispone di un volante compatto di diametro ridotto, in questo caso rivestito in pelle pieno fiore, traforata e con impunture a vista. Il pomello della leva del cambio è in alluminio, con un inserto laterale rosso, e la leva del freno a mano è in pelle con impunture a vista.
Peugeot 208 GTi è disponibile solo con carrozzeria tre porte, a 21.950 euro, chiavi in mano.
*escluso conducente