Spesso il termine “tutto fare” riferito alle enduro stradali è abusato e scontato, ma se c’è una moto che si può fregiare di questo appellativo quella è sicuramente la Suzuki V-Strom 650 XT ABS.
L’estetica è quella di un endurona stradale, dotata – in questa nuova veste XT – di cerchi a raggi, paramani, paramotore e di un becco sul cupolino che ricorda tanto le “vecchie” monocilindriche DR .
La ciclistica non sfigurerebbe su una stradale. Il telaio è in alluminio, rigido e preciso. Le sospensioni e la sella della Suzuki V-Strom 650 XT ABS sono comode come quelle delle turistiche. Mono e forcelle assorbono ogni tipo di buca. La seduta garantisce comfort per ore.
Il motore bicilindrico a V di 650 cc è facile e potente il giusto, adatto a tutti, non mette mai in difficoltà permettendo di trotterellare in quinta marcia a 2000 g/m come su un maxiscooter.
Insomma, la Suzuki V-Strom 650 XT ABS si trova a suo agio in ogni situazione: se la cava discretamente sulle strade bianche, non disdegna piccoli tratti di sterrato – cerchi a raggi e paramotore sono li a ricordarcelo – è un instancabile viaggiatrice, nelle strade tortuose un pilota smaliziato può infastidire fior di supersportive e nel traffico grazie al suo motore facile e alla linea sottile passa tra le automobili meglio di uno scooter.
Certo, nella maggior parte di queste situazioni, una moto più specialistica potrebbe essere di maggior efficacia, ad esempio, nella guida stradale, forzando le frenate ci si accorge che l’impianto frenante è stato studiato per essere efficace anche su sterrato – freno posteriore potente, anteriore progressivo per non bloccare la ruota davanti – è chiaro che se volete una “tutto fare” dovete sottostare a qualche compromesso, del resto vi ci vedete con una GSXR a fare sterrato?
E poi, io con un prezzo di listino di circa 8500 euro, il compromesso lo accetterei di corsa.