D’improvviso è primavera
La giornata è grigia, ma si colora appena entro.
I toni pastello si rincorrono nel gioco dei riflessi tra specchi e vetrine di questo angolo parigino al centro di Roma. Molto chic.
Lilla, rosa, verde menta, giallo canarino sono i colori delle piramidi di macaron che promettono di deliziare il palato. In effetti l’esperienza è unica, il contrasto di consistenze e la delicatezza degli aromi e dei sapori sorprendono.
Thé Mathilde ai fiori di gelsomino e magnolia o cioccolata calda?
Non ho dubbi: cioccolata. E panna. Perfetta per temperatura e densità. E’ tutto quasi troppo perfetto, ogni dettaglio è così curato da sembrare di essere sul set di Marie Antoinette, il film di Sofia Coppola.
In fondo è questo il tema della giornata e l’immedesimazione è quasi completa se penso agli abiti esposti nella mostra “ I vestiti dei sogni”. Mostra, lo ammetto, che ho visto quasi correndo da una sala all’altra, ammirando solo distrattamente i vestiti degli altri costumisti perché alla ricerca fremente di quelli indossati da Kristen Dunst.
D’improvviso è primavera.
Impossibile non riconoscerli. Non è necessario neanche leggere il cartellino per avere la conferma che quelle meraviglie di seta e di tulle, quelle meraviglie decorate con piume e strass accostati con vera maestria, quelle meraviglie dai colori pastello così zuccherosi che evocano frivolezza, siano l’esempio dell’eccellenza e del genio creativo italiano di Milena Canonero, Oscar nel 2007 proprio per questi costumi.
La mia attenzione, però viene attirata dal bianco dell’etichetta Manolo Blahnik. In una piccola vetrina ecco l’oggetto del desiderio: un paio di mules di seta color rosa tenue, decorate con tulle ton sur ton e con strass argento e fucsia. Guardo subito il tacco. Uno stiletto da otto , forse dieci centimetri.
Sì, potrei farcela a scappare indossandole, anche giù per la scala monumentale di Palazzo Braschi…
Laura Amato
Notizie utili
Ladurée
Via Borgognona, 4 Roma
www.laduree.com
“I vestiti dei sogni”
Museo di Roma – Palazzo Braschi
Piazza Navona, 2 Roma
www.museodiroma.it
fino al 23/03/2015
Corso di costume
Centro Sperimentale di Cinematografia
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
APPROFONDISCI
Photo: ©Laura Amato