TUTTE LE FOTOGRAFIE UFFICIALI
DEBUTTO A GINEVRA 2014
Difficile scrivere di una Ferrari senza usare aggettivi superlativi. In un caso, amore, o nell’altro, odio. Sì, la Ferrari è un’automobile che chiama sentimenti viscerali, passionali, estremi. Difficile anche per chi scrive mantenere il freddo distacco che il cronista dovrebbe mantenere. Difficile perché, comunque, si trova di fronte – sul monitor, sul tavolo luminoso – un oggetto bello, oggettivamente bello. Può piacere o meno, ma è indiscutibile che sia bello. E nel mondo dell’automobile quando esce una Ferrari si determinano nuovi standard di riferimento. Che lo si voglia o meno. Scriviamo che ci fa piacere aprire con una news Ferrari un periodo che – a ridosso del Salone di Ginevra – sarà denso di novità, anticipazioni di novità. Oggi, insieme a Ferrari sono state annunciate, per esempio, la McLaren 650S e la Honda Civic Type-R. Nei prossimi giorni sarà il diluvio di news. Già pregusto ore ed ore al computer per “passare” le notizie.
Dunque Ferrari California T. Il vocabolario ed il dizionario dei sinonimi miei compagni di desk non hanno aggettivi sufficienti per descrivere la nuova California, quindi limitiamoci ai numeri: 560CV a 7.500 giri minuto con una coppia di 755 Newton metri. Da 0 a 100 Km/h in 3,6 secondi. E poi: tetto retraibile in 14 secondi. Coppia massima aumentata del 49% mentre la riduzione dei consumi è del 15%. E le emissioni sono state ridotte a 250 grammi di CO2 sul ciclo combinato. In Ferrari per la California T hanno progettato un motore turbo completamente nuovo: è un V8 di 3.855 centimetri cubi con una potenza specifica di 145CV/litro. (Segue…)