Il lusso secondo gli inglesi
Qualcuno commentando la Sportbrake appena ritirata ha dato una corretta definizione della mission di questa automobile. Anche se non sono d’accordo che sia “understatment”.
Ma partiamo dalla definizione: Jaguar il lusso “understatment”, Audi il lusso tecnologico, BMW il lusso “sportivo” e Mercedes il lusso ostentato. Quattro mission di prodotto che su strada ad ogni incontro mostrano quattro diversi concetti di marketing e prodotto. Perfettamente d’accordo con questa enunciazione ma ho parere diverso circa l’understatment di Jaguar.
Perché la XF Sportbrake è un’automobile che si fa notare, non solo per le generose dimensioni di grande wagon, ma perché lo stile, le finiture, i dettagli cromati, i gruppi ottici, sono elementi calibrati per denunciare una forte “presenza su strada”.
E poi l’allestimento della vettura in prova non passa inosservato se non altro per gli abbinamenti cromatici: blu scuro la carrozzeria e bianca pelle per gli interni.
E come fai a non voltarti a guardarla quando passa?
fotografie (C) luca romano