AUTO SENSORIALE
Tutto nasce dal fatto che ringraziando per la disponibilità della Forester per un lungo test drive ho detto di apprezzare il colore (bordeaux, uno dei miei preferiti) della vettura e che avrei cercato di valorizzare le tonalità del rosso scuro con qualche fotografia…
E mi sono cacciato in bel guaio, non solo perché Agosto dovrebbe essere un mese di vacanza ma anche perché per le foto di automobili ho esaurito tutta la fantasia… ed i set.
L’ansia della ricerca di una bella foto (impresa molto difficile comunque) mi ha attanagliato ogni giornata del mese vacanziero…
La Subaru Forester Lineartronic ha parecchie qualità, aspetti tecnici e dinamici descritti con profusione di commenti in occasione del test drive per il lancio del modello sul mercato italiano con la puntata di Drivelife del 25 Aprile.
Tuttavia in quella occasione non poteva esser notato, così come è apparso in questi giorni, un particolare aspetto della sua dinamica di marcia. Colpa, allora, del chiacchiericcio a bordo, dei pettegolezzi e dei commenti sulla prova che mi hanno distratto e ora nel silenzio della ricerca di un set fotografico a bordo della Forester, diventa evidente proprio per la sua quasi totale assenza.
E’ la silenziosità di marcia, la fluidità di marcia, l’impercettibile funzionamento del cambio Lineartronic della Forester e del suo motore boxer.
Rifuggendo espressioni che rimandano a invernali tessuti ma la cui immagine s’è già formata nella mente di chi legge, descrivere quel funzionamento è come raccontare di qualcosa molto, molto, morbido. Le similitudini sono infinite, dalla pelle di una gran figa ai petali di rosa. Ma nessuna rende l’idea di essere al volante della Forester Lineartronic e percepire quella fluidità che sfida le condizioni del traffico e del manto stradale. E’ una sensazione avvolgente che pervade tutto il corpo, coinvolge la mente e, in definitiva, regala confort di guida impareggiabile.
Forse la similitudine che più d’ogni altra s’avvicina a quella provata guidando la Forester è quella di un volo con l’aliante. Assenza totale di rumore meccanico, percezione del fruscio del vento. E così è con la Forester.
Ciò non vuol dire che la vettura non abbia carattere e prestazioni. Il boxer salendo di giri eroga le ben note doti di ripresa ed accelerazione. (Continua)
Le clip di Subaru Forester
Film Moonlight
Preview Film Moonlight
Slideshow galleria fotografica
Credit – Tutte le fotografie e le clip ©lucaromanopix – Vietata la riproduzione e la diffusione su e con qualsiasi mezzo e/o social network senza il consenso scritto dell’autore. Le fotografie sono file con firma digitale. Le fotografie sono protette secondo le norme vigenti in Italia del diritto d’autore.
Once Ansel Adams said: “The single most important component of a camera is the twelve inches behind it”.