BMW APRE NEL CENTRO DI ROMA
UNA SHOW ROOM DEDICATA
ALLA GAMMA “I”
Il mutamento è arrivato, tutto ad un tratto. E realizzi che son passati trentacinque anni di storia dell’automobile. Ma ti sembra siano volati. Sono passati veloci come un fulmine che attraversa il cielo prima di un forte temporale.
E paragone più calzante non potrebbe essere applicato perché si tratta di elettricità.
L’elettricità è la forma di energia che muove le vetture del nuovo brand BMW, la gamma “i”.
L’elettricità è nell’automobile da quando l’automobile è stata inventata, senza l’elettricità l’automobile non esisterebbe e, soprattutto, sarebbe una massa più o meno informe e/o bella, ma immobile. L’esatto opposto di ciò che è l’automobile. Ovvio, vero? Si, ma pensateci un istante. Non è poi così ovvio, ci siamo abituati.
L’elettricità non è una speciale caratteristica di BMW, tutti i costruttori hanno automobili, modelli, che hanno spinto oltre le funzioni di bordo l’uso dell’elettricità. Utilizzando l’elettricità per il movimento, una fonte di energia alternativa a quella termica, o – è il caso delle ibride – una fonte di energia che è gestita in simbiosi con quella termica.
Ma BMW è l’unico costruttore al mondo che ha ideato, progettato, realizzato ed ora commercializza, una gamma completa di automobili. Non derivata, non “sinergica” con altri modelli.
La gamma di modelli BMW – per ora la i3 e la, sportiva, i8, è una gamma a sè stante, distaccata e diversa dai prodotti BMW “normali”.
Con la gamma “i” è come se fosse nato un nuovo costruttore di automobili.
Sì, in California c’è Tesla. Ma Tesla è confinata, rispetto al mercato, in una piccola nicchia. BMW con la gamma “i” entra sul mercato con una potenza economica che Tesla neanche può immaginare.
Tant’è che è BMW che questa sera inaugura in centro, a Roma, una nuova show room dedicata alla gamma “i”. BMW non Tesla.