ANTEPRIMA

BMW SERIE 2 COUPE’

TUTTE LE VERSIONI DELLA NUOVA COMPATTA
PREMIUM DI MONACO

BMW SERIE 2 COUPE' @ DRIVELIFE NEWS
BMW SERIE 2 COUPE’ @ DRIVELIFE NEWS

Anteprima di una nuova Serie di modelli BMW; la BMW Serie 2 Coupé definisce nuovi benchmark di dinamismo, di estetica e di carica emotiva nel segmento delle vetture compatte di qualità premium; concetto automobilistico indipendente e unico nel segmento di appartenenza con la tipica scocca a due porte e il classico Three-Box-Design delle BMW Coupé, quattro posti, trazione posteriore, motorizzazioni e assetto tarati per una guida sportiva; lancio a partire dal marzo 2014, inclusa la versione BMW M Performance BMW M235i Coupé.

Con il suo design specifico, inclusa una scocca allungata di 11 centimetri, a livello stilistico la BMW Serie 2 Coupé si distingue nettamente dai modelli compatti della BMW Serie 1; andamento sportivo ed elegante con linea del tetto che sfocia dolcemente nella coda; disegno indipendente del frontale e della coda; il passaruota posteriore è il punto più largo del veicolo a evidenziare la tipica trazione posteriore; possibilità di personalizzazione con la BMW Sport Line e la BMW Modern Line e il pacchetto M Sport.

Serie di modelli Coupé sviluppata ex novo dalle dimensioni nettamente cresciute rispetto al modello precedente BMW Serie 1 Coupé; aumento della lunghezza di 72 millimetri a 4432 millimetri, della larghezza di 26 millimetri a 1774 millimetri, del passo di 30 millimetri a 2690 millimetri, della carreggiata anteriore di 41 millimetri a 1521 millimetri e posteriore di 43 millimetri a 1556 millimetri; incremento dell’abitabilità, per esempio lo spazio anteriore per la testa è cresciuto di 19 millimetri e lo spazio posteriore per le gambe di 21 millimetri; volume del bagagliaio ampliato di 20 litri a 390 litri; schienale del divanetto posteriore bipartito e, a richiesta, ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40; caratteristiche di aerodinamica ottimizzate nei dettagli con un valore cx di 0,29, migliorato sia rispetto alla BMW Serie 1 che rispetto al modello precedente (BMW 220i Coupé).

Grazie ai motori a benzina e diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo, valori da primato nel segmento di appartenenza a livello di sportività e di efficienza; la BMW 220i Coupé è il primo modello compatto BMW equipaggiato con la versione da 135 kW/184 CV del motore quattro cilindri a benzina da 2000 cm³; motore quattro cilindri diesel da 105 kW/143 CV nella BMW 218d Coupé, da 135 kW/184 CV nella BMW 220d Coupé e da 160 kW/218 CV nella BMW 225d Coupé; inoltre, sin dall’inizio fa parte dell’offerta: il modello top di gamma BMW M235i Coupé come automobile BMW M Performance con la potenza più elevata e propulsore a benzina: motore sei cilindri in linea da 3000 cm³ con tecnologia M Performance TwinPower Turbo e 240 kW/326 CV, componenti dell’assetto con taratura specifica M, carrozzeria aerodinamicamente ottimizzata.

Ulteriore aumento dell’efficienza grazie ad ampi interventi della tecnologia BMW EfficientDynamics, incluse le Air Curtain e la funzione Auto start/stop in combinazione sia con il cambio manuale che automatico; modo ECO PRO attivabile attraverso il tasto di selezione della modalità di guida di serie, in combinazione con il cambio automatico con funzione di sailing, in combinazione con il sistema di navigazione Professional con Preview Assistant.

Caratteristiche di handling inconfondibili, tipiche di un modello BMW, ed elevato comfort di guida grazie alla trazione posteriore, ai motori montati longitudinalmente, alla ripartizione perfetta delle masse tra gli assi e alla sofisticata tecnica dell’assetto; asse anteriore a doppio snodo e asse posteriore a cinque bracci con taratura specifica; servosterzo elettromeccanico e potenti impianti frenanti di serie; sterzo variabile sportivo, impianto frenante sportivo M e assetto adattivo M con ammortizzatori a regolazione elettronica come optional; regolazione della stabilità di guida DSC con DTC e funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore di serie; a partire dal lancio la BMW M235i Coupé può essere equipaggiata con un differenziale autobloccante meccanico M Performance, offerto nell’ambito della gamma di accessori originali BMW.

Architettura della scocca altamente resistente e antitorsione sviluppata sulla base della BMW Serie 1, premiata nella prova Euro NCAP con 5 stelle; ampia protezione degli occupanti grazie all’equipaggiamento di sicurezza, composto per esempio da airbag frontali, laterali e per la testa; protezione ottimizzata dei pedoni attraverso il cofano motore attivo e zone di deformazione predefinite nel frontale della vettura.

Interni dall’allestimento di alta qualità con cockpit orientato verso il guidatore; climatizzatore automatico di serie; in combinazione con la radio BMW Professional o con il sistema di navigazione Business, il comando iDrive e il Control Display nell’esclusivo Flatscreen-Design; come optional sistema di navigazione Professional con Touch Controller; numerosi cassetti, porta-bicchieri e vaschette porta-oggetti.

Ampia selezione di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive unica nel segmento di appartenenza: High Beam Assistant non abbagliante, Adaptive Light Control, Park Assistant, telecamera di retromarcia, Driving Assistant, Speed Limit Info con divieto di sorpasso, regolazione della velocità con funzione frenante, integrazione ampliata di smartphone e di music-player, Real Time Traffic Information, Online Entertainment, funzionalità ampliabili con app per utilizzare i servizi su base di internet come Facebook e Twitter.

Varianti di modello:

BMW M235i Coupé: motore a benzina sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 2979 cm3, potenza: 240 kW/326 CV a 5800 – 6000 g/min, coppia max.: 450 Nm a 1300 – 4500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,0 secondi (cambio automatico: 4,8 secondi), velocità massima: 250 km/h, consumo medio di carburante: 8,1 litri (7,6 litri )/100 chilometri, emissioni CO2: 189 g/km (176 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 220i Coupé: motore a benzina quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS) cilindrata: 1997 cm3, potenza: 135 kW/184 CV a 5000 – 6250 g/min, coppia max.: 270 Nm a 1250 – 4500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 7,0 secondi (cambio automatico: 7,0 secondi), velocità massima: 235 km/h (230 km/h), consumo medio*: 6,1 – 6,3 litri (5,7 – 6,0 litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 142 – 148 g/km (134 – 139 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 225d Coupé: motore diesel quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (due turbocompressori, sovralimentazione bistadio, iniezione diretta Common-Rail con iniettori piezoelettrici, pressione max. d’iniezione: 2000 bar), cilindrata: 1995 cm3, potenza: 160 kW/218 CV a 4400 g/min, coppia max.: 450 Nm a 1500 – 2500 g/min, accelerazione cambio automatico [0 – 100 km/h]:6,3 secondi, velocità massima: 242 km/h, consumo medio*: 4,7 litri/100 chilometri, emissioni CO2*: 124 g/km, norma antinquinamento: Euro 6 (valori provvisori).

BMW 220d Coupé: motore diesel quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta Common-Rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 1800 bar), cilindrata: 1995 cm3, potenza: 135 kW/184 CV a 4000 g/min, coppia max.: 380 Nm a 1750 – 2750 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 7,2 secondi (cambio automatico: 7,1 secondi), velocità massima: 230 km/h (230 km/h), consumo medio*: 4,5 – 4,8 litri (4,2 – 4,4 litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 119 – 125 g/km (111 – 117 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

BMW 218d Coupé: motore diesel quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo (iniezione diretta Common-Rail con iniettori elettromagnetici, pressione max. d’iniezione: 1600 bar), cilindrata: 1995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV a 4000 g/min, coppia max.: 320 Nm a 1750 – 2500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 8,9 secondi (cambio automatico: 8,6 secondi), velocità massima: 213 km/h (213 km/h), consumo medio*: 4,3 – 4,5 litri (4,2 – 4,4 litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 114 – g/km (111 – 117 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

(Testo dell’Ufficio Stampa BMW Italia, quando me la danno in prova, l’articolo lo scrivo io)

 

Leave a Reply