IMPERTURBABILE
“Cambio di passo” per Suzuki SX4 che affronta il mercato
delle crossover con un nuovo modello
TORINO – (L’inviato) – Se negli ultimi 30 anni c’è stato un marchio capace di costruire fuoristrada compatti e inarrestabili, si tratta certamente di Suzuki. Non a caso il suzukino è diventato nel tempo una vera e propria icona che ancor oggi resiste immancabilmente in listino, senza lasciarsi turbare dalle mode del momento.
Da chi ha creato questa pietra miliare del mondo 4×4, non si potrebbero accettare scivoloni sul tema, ma era ora che si vedesse una moderna interpretazione del concetto di auto a trazione integrale. In realtà Suzuki è stato il marchio che ha letteralmente dato vita al segmento dei crossover con la SX-4. Un modello molto efficace tecnicamente ma offuscato mediaticamente dalla sorella gemella Fiat Sedici che, soprattutto in Italia, le ha lasciato davvero poco spazio.
La SX-4, come confermato da fonti ufficiali, resterà in listino ancora per un po’, ma è arrivata l’ora di un cambio di passo ed ecco pronta la S-Cross, perché anche Suzuki vuole affondare gli artigli in uno dei più richiesti segmenti del momento; ovviamente si tratta di quello dei crossover.
Il design è piuttosto concreto e si è badato molto all’aerodinamica nella definizione dei profili, il che rende snello il corpo vettura e compatta l’immagine della S-Cross. Metro alla mano, la lunghezza è di quattro metri e trentuno, la larghezza di un metro e ottantaquattro e l’altezza di uno e sessanta.
Il reparto motori prevede due soluzioni, diesel e benzina, entrambe 1,6 litri di cilindrata e con 120 CV. Abbiamo potuto provarli e nonostante il benzina sia davvero molto silenzioso e fluido, il motore diesel (un Multijet made in Fiat) è decisamente più adatto al tipo di vettura, soprattutto in abbinamento alla trazione integrale, sfoderando prestazioni brillanti e consumi contenuti.
Importante debutto per il sistema All Grip che permette, attraverso il selettore circolare, di scegliere tra quattro modalità di guida: Auto, Sport, Neve e Lock.
Gli interni sono sobri e dall’aspetto robusto, nonostante qualche pecca nella scelta delle plastiche, con gli strumenti disposti in modo semplice e ordinato, senza rinunciare alla tecnologia di uno schermo touch screen da 6,1 pollici, disponibile sulle versioni più ricche, dal quale è possibile comandare la radio, il navigatore, i sistemi di connettività Bluetooth e USB, oltre alla telecamera posteriore.
Di grande impatto estetico, sia dall’esterno sia quando si è seduti nella S-Cross, il tetto panoramico Star View, al momento disponibile solo sull’omonima versione, composto da un doppio cristallo scorrevole, capace di offrire tanta luce in più e un’apertura tra le più ampie della categoria.
Il vano di carico è altrettanto ampio e ben sfruttabile, con una capacità minima di 430 litri, variabili secondo necessità.
I prezzi, in promozione di lancio, partono da 16.900 €, con una gamma che si sviluppa su quattro allestimenti, proponendo 2 o 4 ruote motrici, motore diesel o benzina e anche il cambio automatico 7 rapporti a variazione continua CVT, almeno per ora, disponibile solo sulle versioni a benzina.
Stefano Semeraro