LA PRIMA CANDELINA
Anno di festeggiamenti per celebrare la 911, intramontabile automobile Porsche.
Ginevra 2013 spegne la prima candelina di una lunga serie di manifestazioni che durante il corso dell’anno accompagneranno la passione degli estimatori, e molti possessori, del marchio tedesco per eccellenza.
Vista con un teaser di foto pochi giorni nella versione pista per i clienti sportivi è ora pronta per il mercato la versione, diciamo, “stradale”.
911 GT3 si presenta con pochi, ma essenziali numeri. Tempo sul giro al Nurburgring sotto i 7:30. Non hanno comunicato il rilevamento preciso, altrimenti…
Rapporto peso potenza 3 Kg/CV, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3.5 secondi. Velocità massima 315 Km/h. Potenza di 475CV erogati dal 3.8 litri a 8.250 giri per minuto. Trasmissione con cambio PDK. Il motore è uno sviluppo dell’unità montata sul 911 Carrera S con il quale condivide alcune, poche, soluzioni.
Le modifiche più significative sono state quelle necessarie per aumentare il regime di rotazione fino a 9.000 giri. Ed in questo senso anche il sistema dual clutch è stato adeguato alle più spinte caratteristiche tecniche.
Per la prima volta adotta un sistema di quattro ruote sterzanti: in funzione della velocità le ruote posteriori hanno un angolo di sterzo che può essere nella stessa direzione, o in quella opposta, rispetto alle ruote anteriori. A proposito di ruote: la 911 GT3 monta cerchi da venti pollici fissati con dado centrale.
La Porsche 911 GT3 sarà in vendita sul mercato tedesco a 137.303 Euro IVA inclusa e con le tasse nazionali, quelle tedesche. Da Agosto 2013.