BELLA, BELLISSIMA!
UN SOGNO, MA REALIZZABILE
Accreditata come una delle più “dinamiche” auto del 2012 per le sue qualità eccellenti di marcia, soprattutto di soddisfazione di guida, canditata -insieme alla Subaru- al titolo di Auto dell’Anno 2013 (che non vincerà di sicuro, conoscendo le logiche del “COTY”*) la GT86 diventa Open e lascia senza fiato in queste prime immagine diffuse oggi. Sarà presentata al salone la prossima settimana. E sarà una delle regine. Ad onta di McLaren che porta la P1 e Ferrari che alzerà il velo sulla sua supersportiva. Belle, bellissime, da sogno. Mettete tutti gli aggettivi che vi pare. Io aggiungo: per pochi. Questa qui, la Toyota GT86, invece, -e non è poco- è per tutti. Carrozzeria da sogno. Possibile, concreto. Acquistabile. Subito, ad onta di crisi e tagliola fiscale.
Tratti salienti dalla doc allegata alle foto ricevute in redazione. Motore boxer anteriore, trazione posteriore, niente di nuovo, lo sappiamo. Quattro metri e venti per uno e settantacinque, passo 2,57 metri.
Configurazione abitacolo 2+2 con il tetto che scompare dietro i due sedili posteriori lasciando la linea pulita. Tetto in tessuto multistrato con vetro posteriore in cristallo. Bagagliaio: cede un poco di spazio al tetto ripiegato… ma tanto chi ci va in quattro con questa qui…
La GT86 è stata progettata tenendo in considerazione la versione open e in base al concept la rigidità strutturale non dovrebbe subire diminuzioni. Tuttavia Toyota, assicurano dall’ufficio stampa, ha individuato le aree che devono essere sottoposte a revisione tecnica.
La GT86 Open è bilanciata, 53/47 ed un baricentro a soli 460 mm da terra, le due caratteristiche fondamentali per una dinamica di guida superlativa.
Previsioni di commercializzazione e prezzo di vendita, nessuna. Questo è un prototipo. La versione definitiva non sarà disponibile prima della prossima primavera… (lr)
(*COTY, definizione usata per l’Auto dell’Anno ed i suoi giurati)