DRIVING JAGUAR XF SPORTBRAKE

SE NASCI BLASONATA
NON PASSI INOSSERVATA

(5 e 6 FEBBRAIO – TEST DRIVE ITALIA, VAL FISCALINA) – ED A PROPOSITO DI NEVE, CHE IN QUESTI GIORNI DOVREBBE “ASSEDIARE” L’ITALIA, IL NOSTRO INVIATO E’ TRA VENEZIA E LE DOLOMITI DI SESTO CON UNA JAGUAR XF SPORTBRAKE PER UN TEST DRIVE SU STRADE AMMANTATE DI BIANCO

Ora una pausa per una discesa dalla Croda Rossa e poi, domani, le impressioni di guida… che fretta c’è? Adesso una bella sciata, poi il dovere: conferenza stampa, meeting tecnico… eccetera, eccetera…
Ecco le sue prime note.

(di Nicoletta Triggiani)

Sexten Bad Moos – Croda Rossa di Sesto, Sport Hotel. (L’inviato) – Se nasci blasonata non passi inosservata. C’è poco da fare, è proprio così: c’è chi per arrivare alle luci della ribalta deve faticare e chi, come lei, appena nata, è già sotto i riflettori.

Merito senza dubbio dell’inglesissima corona di famiglia Jaguar, ma anche del suo seducente design e delle sue capacità camaleontiche di adattamento ad ogni circostanza, nonostante le sue dimensioni e la trazione posteriore.

Jaguar XF Sportbrake è perfetta sia per la cena in città, magari al Majestic da Filippo La Mantia, sia nella romantica e innevata Val Fiscalina, dove effettivamente l’abbiamo provata, magari portando con sé sci, scarponi e lussuossimi bauli, “no logo” in bella mostra perché, si sa, l’eleganza non è mai vistosa.

 

INTERPRETA IL LUSSO DI OGGI
CHE NON E’ MAI OSTENTAZIONE

 

E’ la possibilità di disporre del proprio tempo senza i limiti imposti da un orologio. E cosa c’è di meglio di una Sportback per andare ovunque si voglia guidando un’automobile dalla linea sinuosa arredata con cura artigianale, pure potente e contemporanea, tecnologica, che sottolinea il proprio stile e la personalità di chi la conduce?

Jaguar XF Sportbrake è disponibile con motorizzazioni a gasolio. Un motore 2.2 con 200 CV e consumi di 5,1 litri per 100 km ed un tre litri, diesel, V6 con 240 oppure 275 CV. Tutti con cambio a trasmissione automatica ad otto rapporti. La dinamica di guida è tipicamente Jaguar, con sospensioni Adaptive Dynamics System che consentono equilibrio anche a pieno carico… ed un’aderenza eccellente, grazie anche al grip di un Pirelli Winter, su fondi stradali innevati, o peggio, ghiacciati. Il Jaguar Drive Control regola la risposta dello sterzo: è possibile scegliere tra Sport, Dynamic e Winter.  Winter è la tipologia di guida che ho avuto modo di apprezzare durante la prova della XF Sportbrake con la neve e sul ghiaccio.

 

“SIAMO ANDATI IN VAL FISCALINA, DALLE PARTI DELLE DOLOMITI DI SESTO, PER PROVARE SU STRADA LA NUOVA WAGON PREMIUM CON IL PNEUMATICO INVERNALE PIRELLI. E LA NEVE, COPIOSA, CI HA DATO IL BENVENUTI”

 

Questo dispositivo consente anche a chi non ha esperienza di guidare sulla neve con semplicità e sicurezza.

All’interno un monitor centrale da 7 pollici e sedili posteriori ridisegnati che consentono ai passeggeri più spazio in altezza. Il bagagliaio è molto grande, 1675 litri.

Al lancio, e finché durerà l’inverno sarà possibile avere lo Special Winter Pack, che comprende portellone elettrico, vetri oscurati, retention kit per i bagagli e vano portasci integrato ed un treno di gomme Pirelli Winter (con sostituzione inclusa nel prezzo per 2 anni) al prezzo straordinario di mille euro.

100 Around è l’iniziativa che accompagna il lancio della sportbrake. Personaggi della moda, dello spettacolo, della gastronomia e del design racconteranno, ognuno in modo diverso, la propria esperienza alla guida della neonata. Anche Filippo La Mantia, che nei prossimi giorni avrà la sua fiammante Sportbrake.

 

NON E’ CARINO, NON E’ ELEGANTE,
UN JAGUARISTA DOC NON DOVREBBE CHIEDERLO,
MA IL MERCATO E L’INFORMAZIONE
HANNO LE LORO REGOLE

 

E diciamolo allora, sussurriamolo come una confidenza che sia un invito ad entrare in concessionaria e lasciarsi tentare da un bell’acquisto. La XF Sportbrake ha un prezzo a partire da cinquantamila. Guardi la macchina e non puoi che pensare…

La clip del Val Fiscalina Test Drive Italia sul magazine video

 

JAGUAR_XF_SPORTBRAKE_28

“LA DINAMICA DI GUIDA E’ TIPICAMENTE JAGUAR, CON SOSPENSIONI ADAPTIVE DYNAMIC SYSTEM CHE CONSENTONO EQUILIBRIO ANCHE A PIENO CARICO… E UN’ADERENZA ECCELLENTE, GRAZIE AL GRIP DEL PIRELLI WINTER, SU FONDI STRADALI INNEVATI, O PEGGIO, GHIACCIATI”

MISURINA

GALLERY JAGUAR XF SPORTBRAKE

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