Sarà vera Cross Country?
LA VOLVO V40 È ORA DISPONIBILE NELL’ALLESTIMENTO CON LA TRAZIONE INTEGRALE *
CON IL MOTORE D2 LE EMISSIONI SONO A 99gr/km
VOLVO V40 CROSS COUNTRY
– Durata, 3’00’’
– Testo speaker
REDAZIONE – (lr) – articolo.
I più faziosi sono quelli che guidano Mercedes. Forse perché non hanno mai guidato una Volvo e sono invidiosi del fascino, della eleganza, dello stile essenziale della nuova Volvo V40. Caratteristiche che quelli di Stoccarda offrono sulle più costose automobili in listino e che, pertanto, non sono appannaggio di tutti. Una classifica che ho potuto redigere leggendo i commenti on line nei blog e nei social ai modelli della serie 40 presentata nei mesi scorsi, dopo l’estate. Criticano l’essenzialità del design, non capiscono “un’acca” della maestria scandinava sul tema, e lanciano anatemi di scarsa qualità – per esempio – sugli interni. Belli, invece, quelli ridondanti e barocchi di Mercedes! De gustibus… si riconsolassero con le loro convinzioni.
Non volevo perdere l’occasione di una ‘stoccata’ a Mercedes, sono di parte anche io. Forse perché ho guidato tante Volvo, ma… altrettante Mercedes. Pregi e difetti di una e dell’altra mi sono ben noti.
Anche con questa clip ci raccontano una storiella, in qualche modo simile a quella dell’astronomo di Porsche. Per lo meno: il motivo conduttore delle due è la qualità di vita e la dinamica di marcia che puoi avere se compri uno dei loro prodotti.
In questa “Joe” – a quanto pare uno stressatissimo manager – trova la sua dimensione di serenità dopo qualche chilometro con una V40 Cross Country. Facciamo finta di crederci, se il tizio riesce a trovare equilibrio dentro l’abitacolo di un’auto… be’ forse, qualche problema lo ha e non sarà sufficiente una Cross Country per risolverlo.
Ecco, Cross Country. E’ il nome della prima, e più importante dal punto di vista commerciale, declinazione della V40. Un nome di grande tradizione in Volvo che ha identificato alcune versioni della V70, la serie costruttiva nata sulla tecnica della 850. Telaio rialzato, trazione integrale, motori benzina e gasolio.
Guidare per credere: nessun’altra automobile è capace di offrire un complesso di emozioni e performance come una Cross Country. E’ veloce, il D5 porta un’ottima dotazione di cavalli. E’ versatile, la usi in città e se proprio vuoi anche sugli sterrati in cerca di emozioni durante la gita fuori porta.
E’ funzionale: dagli sci alle sacche per le vele fino al Pastore Fonnese, nel suo bagagliaio ci sta tutto. E’ sicura, di questo in Volvo hanno fatto ‘mission’ e successo commerciale in tutto il mondo. Sono i portabandiera della sicurezza, attiva e passiva.
Ecco, in sintesi, questi sono i valori di Volvo Cross Country.
Poi, per un certo periodo di tempo – e non si capisce perché – gli svedesi hanno abbandonato quel nome. Mentre, ad esempio, ad Ingolstadt, quelli di Audi continuavano a mietere successi con la A6 allroad, altro nome fortunato ed identificativo dell’unica, vera, competitor di Cross Country.
Come fulminati sulla “via di Damasco”, a Goteborg tutto ad un tratto si sono accorti della potenza e del valore di quel nome, Cross Country. Ecco dunque la nuova Cross Country con lo stile della V40. Riuscirà a convincere gli integralisti della marca che si tratti davvero di una Cross Country e non di un’abile e gradevole attività commerciale?
I presupposti sembra ci siano tutti: lo stile c’è. La V40 è un perfetto equilibrio di forme, colpisce al cuore, la tecnica pure. Un’offerta di motori dall’economico D2 al performante T5 devi solo decidere quanto vuoi, o puoi, spendere e consumare carburante. Il telaio rialzato c’è, la trazione quattro per quattro pure. Anche se, ahi ahi… è disponibile solo con la ‘preziosa’ T5. In realtà la V40 ha tanti di quegli accessori per la sicurezza della dinamica di marcia che non hai proprio bisogno della quattro per quattro.
Infine, la sicurezza anche. Dal City Safety che ti salva il paraurti se ti volti a guardare la minigonna di turno al Pedestrian Detection & Airbag che salva la vita, o le gambe, al povero malcapitato che decide di attraversarti la strada mentre guidi la tua fiammante V40 Cross Country, magari alla frenetica ricerca di un parcheggio.
Quest’ultimo dispositivo è, oggi, un primato mondiale. Nessun’altra automobile lo offre nel pacchetto sicurezza. La combinazione dei due sistemi, City Safety e Pedestrian Airbag, è una di quelle feature tecniche che una volta apprezzate ti fanno passar la voglia di cambiare marca.
Per l’elenco completo delle dotazioni puoi leggere tutto sul nostro magazine on line.
*Solo con la versione V40 T5
drivelife.it
la testata giornalistica
per gli appassionati di auto, fotografia e design