Carattere impetuoso
ARRIVA IN ITALIA IL 2 MARZO
PREZZO DA 63.310 PER LA VERSIONE “S”
PORSCHE/CAYMAN, CAYMAN S
– Durata, 2’09’’
– Testo speaker
REDAZIONE – (lr) – articolo. – Lasciate perdere la clip che per quanto divertente non rende giustizia al modello che racconta. Vi anticipo la fine, così vi mettete l’anima in pace. Il tipo che guida la Cayman S è un astronomo. O quanto meno un facoltoso appassionato di astronomia dato che può permettersi non solo la Cayman (di questi tempi) ma addirittura un osservatorio astronomico ‘personale’. La storia racconta la nuova Cayman S presentata al salone di Los Angeles di fine novembre.
Il lancio sul mercato europeo della nuova generazione Cayman è previsto per il 2 marzo 2013.
Il prezzo base in Italia è di 53.075,00 Euro per la Cayman e di 66.310,00 Euro per la Cayman S (inclusa IVA al 21%). L’osservatorio astronomico, come potete immaginare, non è compreso.
La fiche della Cayman rende evidente il carattere impetuoso e possente della più bella ed anti convenzionale delle Porsche, rispetto alla 911, si intende.
L’architettura è stata modificata, ora il passo è più lungo e gli sbalzi ridotti con le ruote in posizione ancora più esterna. I cerchi hanno maggiori dimensioni, fino a 19 pollici.
Le carreggiate sono più larghe e l’impronta a terra ampia migliora la dinamica di marcia. Il nuovo progetto ha reso più leggera la Cayman con risultati migliori del 15% per i consumi. I modelli a disposizione degli ‘astrofili’ sono due: la Cayman e la Cayman S. E’ quest’ultima che brilla come una supernova: accelerazione fulminea, 4,7 secondi da 0 a 100 Km/h e velocità massima a 283 Km/h.
Il motore è il classico sei cilindri Porsche di 3,4 litri con 325CV e cambio manuale. Il PDK è un accessorio che si paga a parte, ma forse ne vale la pena perché con il doppia frizione le performance sono ad altissimo livello. Per contro i consumi sono ad 8,8 litri per cento chilometri secondo il ciclo europeo. Citazione doverosa ma detta con la consapevolezza che è il piede a far la differenza e che quel numero lì del ciclo europeo è molto, MOLTO, teorico.
La Cayman ‘standard’ è un tantino meno performante. Intanto il motore è il sei cilindri di 2,7 litri con la potenza di 275CV. Accelerazione in 5,4 secondi, comunque non è poco!, e velocità massima a 266 Km/h. Consumi contenuti ad 8,2 litri per cento chilometri.
Lo stile della nuova Cayman mette in evidenza il carattere aggressivo del modello con il nuovo frontale: qui spiccano due enormi, voraci, prese d’aria con il bordo d’attacco esterno ancora più largo. La linea della fiancata ricalca la tradizione del modello che invece presenta sul volume posteriore sensibili differenze con il nuovo disegno del portellone, in alluminio, e la diversa configurazione dello spoiler estraibile.
Leggi le caratteristiche della Cayman e Cayman S su DrivelifeMagazine.
drivelife.it
la testata giornalistica
per gli appassionati di auto, fotografia e design