Tutti pazzi per lui…
SVELATO AL SALONE DI LOS ANGELES
RINNOVATO IL BEST SELLER DEI SUV
di FEDERICO DI LERNIA
Toyota rivendica con orgoglio il merito di aver creato il segmento dei SUV compatti, nato nel 1994 con il lancio del RAV4, il suo primo Recreational Active Vehicle.
Con l’introduzione della nuova motorizzazione 2.0 diesel, il RAV4 offre oggi una gamma motori completa, capace di garantire il perfetto bilanciamento tra le straordinarie prestazioni della trazione integrale e di quella anteriore e l’eccezionale livello di emissioni sia per i motori benzina che per quelle diesel.
La gamma motori si compone di un motore benzina 2.0 da 151 CV, un nuovo motore diesel 2.0 da 124 CV e due potenti unità diesel 2.2 da 150 CV: il D-4D manuale ed il D-CAT automatico.
Questi motori beneficiano di un’ulteriore riduzione dei livelli di CO2, che si attesta a una media di circa il 12%.
L’unità diesel 2.0 a trazione anteriore, la new entry della gamma, è anche equipaggiata con tecnologia Stop & Start di Toyota, un’innovazione che ha ridotto a soli 127 g/km le emissioni di CO2.
Le dimensioni diverse rispetto al modello uscente, 205 mm più lungo (rispetto al modello Crossover, senza ruota di scorta sul portellone posteriore), 30 mm più largo ma 25 mm in meno per quanto riguarda l’altezza, si riassumono in una silhouette che sottolinea la versatilità, la spaziosità e le nuove qualità dinamiche.
Gli esterni uniscono la raffinatezza e l’eleganza dei nuovi elementi stilistici Toyota garantendo un’estetica dalla personalità spiccata, capace di conferire al veicolo l’immagine caratteristica di una trazione integrale.
Il nuovo volto dei veicoli Toyota unisce il design Under Priority della griglia ai dettagli Keen Look dei fari e delle Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, per garantire a questo nuovo SUV una presenza su strada autorevole e dinamica.
Il design Under Priority è caratterizzato da un’ampia apertura di forma trapezoidale sul paraurti anteriore e da una griglia più piccola, che nella parte alta si sviluppa sull’intera superficie che divide i fari.
Alla base della griglia inferiore si estende un resistente rivestimento in resina, che avvolge l’intera struttura del veicolo, archi ruota compresi, offrendo alla scocca la massima protezione durante la guida in fuoristrada, enfatizzando ulteriormente la solidità di questo nuovo SUV.
Di profilo, il nuovo RAV4 mantiene la proverbiale combinazione tra un packaging estremamente pratico, una linea di cintura ascendente e un’esclusiva silhouette, caratteristiche che hanno accompagnato questo modello in ogni sua generazione.
Ogni generazione del RAV4 ha confermato i livelli di comfort, di piacere di guida, di manovrabilità e gli standard di sicurezza su qualsiasi superficie stradale che hanno consolidato l’altissima reputazione di questo modello.
Insieme a una posizione di guida ancora più confortevole, finalizzata al massimo coinvolgimento del guidatore, il nuovo RAV4 è stato impostato sulle caratteristiche appena citate sviluppando ulteriormente i sistemi di sospensione anteriori e posteriori e il Servosterzo Elettrico, e implementando una nuova modalità Sport nel suo Integrated Dynamic Drive System.
Insieme questi sviluppi consentono al nuovo RAV4 di migliorare ulteriormente i suoi livelli di tenuta di strada e agilità su superfici sia bagnate che asciutte, offrendo ai clienti un’esperienza di guida sicura, intuitiva e coinvolgente.
Il nuovo RAV4 è disponibile inoltre con i sistemi di controllo Down-hill Assist e Hill Start Assist, per supportare il guidatore nelle partenze in salita e discesa. Disponibile di serie su tutti i veicoli equipaggiati con trasmissione automatica, e particolarmente utile nelle discese su superfici ghiacciate o innevate, il sistema di controllo Down-hill Assist è stato sviluppato per impostare automaticamente il rapporto, la velocità del motore e la forza frenante per ogni singola ruota, ottenendo il massimo controllo del veicolo anche sulle superfici più scivolose.