NICOLETTA TRIGGIANI
Cascada, capelli nel vento secondo Opel
Rüsselsheim. È ufficiale: la nuova cabrio Opel si chiama Cascada. Di derivazione spagnola, il nome finisce con la tradizionale “a” di Opel. Il messaggio trasmesso è di eleganza ritmica, dinamica e fluida, bellezza, freschezza e puro piacere per la guida all’aria aperta. La nuova Opel Cascada, muscolare e scolpita, ha un aspetto elegante e di classe grazie alle proporzioni perfettamente bilanciate e alla sua silhouette allungata. Il soft top di qualità elevata sottolinea lo stile della vettura. È rivolta a clienti dai gusti sofisticati e dalle aspettative elevate, persone che amano godersi l’esperienza della guida all’aria aperta con la capote abbassata. Grazie alla sua carrozzeria slanciata, lunga 4,70 metri, la nuova cabrio Opel quattro posti ha tutte le carte in regola per competere nel segmento delle decappottabili medie. Da questo punto di vista la Cascada risulta più strettamente legata alle Opel cabrio classiche e prestigiose degli anni Cinquanta e Sessanta, come la “Kapitän” e la “Rekord”, che alle cabrio compatte degli ultimi venti anni. Numerose caratteristiche e tecnologie premium sottolineano l’elevato livello della nuova Opel Cascada. Fino a 50 km/h di velocità, basta premere un pulsante e il tetto in tela di alta qualità si apre in modo rapido e fluido anche se la vettura è in movimento. Cascada è già il terzo nuovo modello presentato da Opel quest’anno dopo Mokka e ADAM: questo a dimostrazione del fatto che il marchio sta ulteriormente sviluppando il proprio portafoglio prodotti, entrando in tre nuovi segmenti nel giro di pochi mesi grazie a un SUV compatto, a una urban car di tendenza, e a un’elegante cabrio di medie dimensioni. Le vendite della nuova Opel Cascada inizieranno all’inizio del 2013. Contrariamente a voci diffuse, non sarà in mostra al Salone “Mondial de l’Automobile” di Parigi, dove si celebrerà invece l’anteprima mondiale della nuova Opel ADAM.