DRIVELIFE EDIZIONE GENNAIO 19
TIMELINE 11’26” *** CHEVROLET CORVETTE STINGRAY, 01’51” – HONDA NSX CONCEPT, 02’21” – MERCEDES-BENZ CLA, 01’06” – CADILLAC ELR, 00’43” – HONDA URBAN SUV CONCEPT, 00’40” – VOLKSWAGEN CROSSBLUE, 01’33” – CITROEN DS3 CABRIO UOMO VOGUE, 01’45”
Testi di Federico Di Lernia
DETROIT / NAIAS 2013
CHEVROLET CORVETTE STINGRAY 2014
(FDL) – Con il debutto odierno della nuovissima Corvette Stingray, Chevrolet ridefinisce il moderno concetto di prestazioni. Solo una Corvette con il perfetto equilibrio tra tecnologia, design e prestazioni può portare il nome iconico Stingray.
La Corvette Stingray 2014 è il più potente modello di serie di tutti i tempi, con una potenza prevista di 450 cavalli (335 kW) e 610 Nm di coppia. E’ anche il modello di serie più performante di sempre, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e con una tenuta di strada in curva tale da sostenere un’accelerazione laterale superiore a 1g.
La nuovissima Corvette Stingray condivide solo due particolari con la generazione precedente. Sono infatti nuovi il telaio e il gruppo motopropulsore così come il design della scocca e degli interni.
Il nuovo motore V-8 6.2L LT1 si distingue per le soluzioni tecnologiche avanzate, come l’iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management), la fasatura valvole a variazione continua, per un sistema di combustione all’avanguardia, che consente di erogare più potenza ottimizzando i consumi.
Interni con elementi in vera fibra di carbonio ed alluminio, rivestimenti in pelle rifiniti a mano, due opzioni per i sedili – ognuna caratterizzata da una struttura leggera in magnesio che garantisce un sostegno eccezionale – e due schermi configurabili da otto pollici per il computer di bordo e le funzioni di infotainment.
Tecnologie avanzate per la guidabilità, tra cui il Drive Mode Selector a cinque posizioni, che adatta 12 parametri in funzione delle condizioni ambientali e dello stile di guida, e un nuovo cambio manuale a sette rapporti con sistema Active Rev Matching, che anticipa la selezione della marcia sincronizzando il regime di rotazione motore per innesti sempre perfetti.
Materiali leggeri, come il cofano in fibra di carbonio e il tetto removibile ed paraurti, portiere e pannelli posteriori in materiale composito. I pannelli sottoscocca in materiale composito al nano-carbonio e il nuovo telaio in alluminio contribuiscono a spostare le masse verso il retrotreno, per un bilanciamento dei pesi ottimale (50/50) che consente di raggiungere un rapporto peso/potenza di prim’ordine.
Il Performance Package Z51 include il differenziale elettronico autobloccante, il sistema di lubrificazione a carter secco, il sistema di raffreddamento integrale dei freni, del differenziale e della trasmissione, ed uno specifico pacchetto aerodinamico per migliorare ulteriormente la stabilità alle velocità elevate.
DETROIT / NAIAS 2013
HONDA NSX CONCEPT
(FDL) – Oggi, allo stand Acura, Honda America ha svelato il nuovo NSX Concept che mostra l’evoluzione dello stile e del design della supercar di prossima generazione, così come una prima proposta sulla possibile evoluzione del design degli interni.
Il design rimane fedele al Concept stilistico originale, mantenendo una linea bassa e spaziosa, con proporzioni dinamiche e seducenti che vengono messe in risalto da una carrozzeria moderna, semplice e pulita, e dettagli graffianti che riflettono l’anima high-tech della supercar.
Il nuovo NSX Concept offre anche un’idea su quella che sarà la direzione del design degli interni della NSX di nuova generazione. Gli interni assicurano ottima visibilità, una posizione di guida robusta, e l’intuitiva interfaccia “Simple Sports” che minimizza le distrazioni sul cruscotto, permettendo al conducente di concentrarsi sulla guida. In linea con lo spirito di NSX originale, i designer Honda si sono impegnati a fondo per favorire la giusta sinergia fra uomo e macchina.
Allo lo scopo di permettere una nuova esperienza di guida, che combina la dinamicità della supercar con le più avanzate performance ambientali, la NSX sarà potenziata da un motore centrale con sistema di iniezione diretta V-6, unito al sistema Honda Sport Hybrid SH-AWD (Super Handling All-Wheel Drive).
Come precedentemente annunciato, la nuova NSX è stata realizzata da un team Ricerca&Sviluppo internazionale, guidato da designer e ingegneri di Honda Ricerca&Sviluppo America, situato a Los Angeles, California e Raymond, Ohio. Inoltre, la nuova NSX verrà prodotta anche presso il nuovo impianto di produzione nel centro dell’Ohio.
DETROIT / NAIAS 2013
MERCEDES-BENZ CLA
Paolo Lanzoni (Mercedes-Benz Italia) – Testo non disponibile.
DETROIT / NAIAS 2013
CADILLAC ELR
(FDL) – Presentata oggi al Salone Internazionale dell’Automobile di Detroit, la carrozzeria aerodinamica e artistica della ELR è praticamente immutata rispetto alla pluripremiata concept Converj da cui trae ispirazione. All’interno, un lussuoso abitacolo unisce le caratteristiche artigianali e le personalizzazioni Cadillac con materiali premium, tecnologie avanzate e connettività. All’interno, la classica configurazione 2+2 della ELR è immersa in un’atmosfera di lusso, comodità e connessione, con tecnologie intuitive accompagnate dalla lavorazione artigianale su misura.
Caratteristiche uniche come la possibilità di selezionare la modalità di guida Sport si accompagnano a sospensioni e telaio che garantiscono precisione e reattività, mentre il sofisticato sistema di propulsione della ELR è stato tarato per garantire un’erogazione di potenza sicura e coinvolgente. Con 400 Nm di coppia –circa il 12%in più del V6 3.6L della SRX– l’accelerazione in città e in autostrada è garantita, anche nelle fasi di immissione in corsia e di sorpasso, grazie a una tranquillizzante riserva di potenza disponibile.
La modalità Sport è una delle quattro possibilità che si possono selezionare per godere al massimo dell’esperienza di guida della ELR nelle condizioni più diverse e in base al proprio stile di guida. Le altre modalità sono:
Tour: l’impostazione base sulla ELR è quella che sarà probabilmente utilizzata con maggiore frequenza e offre il massimo comfort di guida e la massima efficienza.
Mountain: la modalità Mountain regola automaticamente il sistema per assicurare la potenza necessaria sulle strade di montagna, quando altrimenti si potrebbero compromettere le prestazioni del veicolo. La modalità Mountain consente alla ELR di conservare una riserva di carica sufficiente, in modo da avere a disposizione potenza supplementare in caso di necessità. Hold: questa modalità consente di decidere quando utilizzare il generatore elettrico alimentato a benzina, conservando la carica rimanente della batteria per un secondo momento. Questa funzionalità consente di migliorare l’efficienza perché chi guida in città e in autostrada può conservare la carica della batteria per i percorsi urbani, dove la trazione elettrica della ELR raggiunge la massima efficienza.
DETROIT / NAIAS 2013
HONDA URBAN SUV CONCEPT
Un nuovo concetto di veicolo Honda ha fatto oggi il suo debutto mondiale al Salone Internazionale del Nord America (NAIAS) a Detroit. Tale Concept accenna alla direzione stilistica di un piccolo SUV completamente nuovo che sarà lanciato in Giappone alla fine del 2013 e negli Stati Uniti nel 2014. Il modello verrà successivamente introdotto in Europa.
Il concept “Urban SUV” rappresenta l’espansione dei veicoli che saranno basati sulla nuova piattaforma Globale di Serie Honda, che comprende Honda Fit (Jazz in Europa) e Honda City. Il concept “Urban SUV”, progettato per fornire spunti estetici per un nuovo piccolo SUV, evidenzia uno stile pulito e raffinato, linee dinamiche ed una forte stazza.
Il concept “Urban SUV” sarà esteso in tutto il mondo e sarà alimentato dalla Earth Dream Technology, efficiente tecnologia Honda. Il nuovo modello utilizzerà l’originale disegno Honda del serbatoio in posizione centrale che caratterizza la Honda Jazz Fit e includerà i “Sedili Magici” Honda che permettono un’ampia scelta di configurazioni dei sedili per la massima versatilità. Il piccolo SUV verrà prodotto nel nuovo stabilimento Honda del Nord America nei pressi di Celaya in Messico insieme alla Fit (Jazz in Europe). (Nicoletta Triggiani)
DETROIT / NAIAS 2013
VOLKSWAGEN CROSSBLUE
In occasione del North American International Auto Show, la Volkswagen presenta in anteprima mondiale il prototipo di una nuova generazione di SUV: la CrossBlue. La maggiore Casa automobilistica europea ha ipotizzato questo nuovo modello appositamente per gli Stati Uniti e il Canada.
Grazie a uno dei più innovativi sistemi ibridi plug-in esistenti (TDI Clean Diesel + due motori elettrici + cambio a doppia frizione + albero cardanico elettrico), la Volkswagen calcola per il SUV a trazione integrale una percorrenza di 89 MPGe (per i modelli ibridi standard EPA degli USA con un completo utilizzo delle batterie, ciclo combinato urbano ed extraurbano); con funzionamento puramente a gasolio ha un’autonomia di 35 MPG (combinato urbano ed extraurbano). Nel ciclo di prova della norma europea ECE R 101 per veicoli a trazione ibrido/elettrica, non paragonabile con gli standard EPA in termini matematici, il consumo previsto è di 2,1 l/100 km. Pur essendo parca nei consumi, la CrossBlue, 305 CV di potenza e 700 Nm di coppia vanta prestazioni eccezionali. Questo SUV accelera da 0 a 60 miglia/h in soli 7,2 secondi (0-100 km/h: 7,5 s).
Guida a emissioni zero. Agendo sull’apposito comando o in automatico, il SUV diventa temporaneamente una vettura a emissioni zero. Con la batteria agli ioni di litio completamente carica (capacità: 9,8 kWh), la CrossBlue nel ciclo US è in grado di percorrere fino a 14 miglia (22 chilometri) in modalità di trazione puramente elettrica. In questo caso la velocità massima si riduce da 127 miglia/h (204 km/h) a 75 miglia/h (120 km/h) a vantaggio dell’autonomia. Nel nuovo ciclo di guida europeo (NEFZ) la CrossBlue raggiunge un’autonomia di 33 chilometri in modalità puramente elettrica. Per le loro differenti configurazioni, i valori relativi a consumi e autonomia dei cicli di guida USA ed europeo non sono direttamente confrontabili. (Nicoletta Triggiani)
CITROEN DS3 CABRIO L’UOMO VOGUE
TRIBUTO ALL’ELEGANZA
Nel corso della Fashion Week milanese, all’interno dello Studio Visconti, sarà presentato in anteprima mondiale e in esemplare unico, il prototipo di CITROËN DS3 Cabrio L’Uomo Vogue, insieme a una mostra fotografica, tributo all’eleganza.
Una retrospettiva che celebra lo stile maschile attraverso una selezione delle più belle immagini de L’Uomo Vogue. Oltre 100 scatti dei più grandi maestri della fotografia che, attraverso la rappresentazione degli stili di vita e le personalità ritratte, raccontano la moda e il costume contemporanei. Il progetto nasce grazie a una comune condivisione di valori e all’unione di creatività e stile. Un’idea che ha saputo trovare in un’iniziativa internazionale di charity un forte elemento distintivo. “Il ricavato dell’asta silenziosa del primo prototipo – racconta
Franca Sozzani direttore de L’Uomo Vogue – sarà totalmente devoluto a Women Create Life, un progetto sviluppato nell’ambito del WHO (World Health Organization), l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che, attraverso l’arte e la cultura, sostiene e promuove attività in grado di migliorare le condizioni di salute di donne e bambini. Desideriamo celebrare attraverso questo evento l’impegno di Citroen e L’Uomo Vogue a sostegno di tutte le donne del mondo, dal momento che sono proprio loro a creare le condizioni per promuovere la vita e lo sviluppo nelle loro comunità”.
Thierry Metroz, Direttore dello Stile “Linea DS” di Parigi, descrive così il concept del progetto: “L’esemplare unico è nato dalla collaborazione tra il magazine L’Uomo Vogue e l’equipe Stile Citroën. Una versione dai colori e dai materiali specifici, all’esterno come nell’abitacolo, che riprende gli elementi distintivi della Linea DS e de L’Uomo Vogue, ispirata al loro universo e alle ultime tendenze della moda maschile. La confezione artigianale delle finiture interne ricorda le sportive del passato, realizzata a cura dell’Atelier Vanhulle, Maestro Artigiano. A ogni componente dell’abitacolo è dedicata tutta la cura e l’esperienza dei nostri tecnici specializzati in concept car”.
Una mostra dedicata all’eleganza farà da cornice all’evento, attraverso gli scatti dei maestri della fotografia internazionale che hanno ritratto negli anni, per L’Uomo Vogue, attori, artisti, architetti, intellettuali, sportivi, registi. Immagini dense di implicazioni sociali e culturali, scatti senza tempo: da Michael Jackson di Bruce Weber a Cindy Sherman di Mark Seliger, da Elton John e David Furnish di Steven Klein a Oliver Stone di Francesco Carrozzini e ancora Maurizio Cattelan di Greg Kadel, Penelope Cruz e Sean “Diddy” Combs di Peter Lindbergh fino a Dustin Hoffman di Tom Munro. (Nicoletta Triggiani)