DRIVELIFE, LOTUS EXIGE SPORT 350
PIU’ LEGGERA, PIU’ VELOCE,
LA FILOSOFIA COSTRUTTIVA
DELLA NUOVA,
PICCOLA SUPERSPORTIVA INGLESE
redazione
DURATA, 02’ 10”
IN TV CON DRIVELIFE DEL 16 GENNAIO 2016
Anche il blasone di Lotus si piega alla logica della comunicazione commerciale, dettami del marketing &Co., e la prima frase usata per lanciare il nuovo modello è: più leggera e veloce di sempre.
Negazione del progresso, ancor di più nel caso di una Lotus che grazie al genio di Colin Chapman (unico vero competitor di Enzo Ferrari) ha sempre prodotto grandi automobili sportive, stato dell’arte dell’ingegneria dell’automobile sportiva.
Rivali ma perfettamente d’accordo per l’ingegneria: Enzo Ferrari diceva “tutto quello che non c’è non si rompe” e Colin Chapman replicava “più leggera è più veloce”.
In sostanza entrambi affermavano con parole diverse la filosofia di base di un’automobile da corsa, prima, e poi una supersportiva.
E’ una filosofia che oggi, in Italia, si paga neanche tanto considerando ciò che si compra.
La nuova Lotus Exige Sport 350 costa 78.230 euro. Tanti? Neanche troppi, semmai la scelta è dettata da quello che si vuole dall’automobile, perché – ad esempio – con qualche euro in più c’è la Porsche che offre, magari non le stesse prestazioni ma di certo uguale blasone ed il vantaggio di poter usare l’auto tutti i giorni, dalla palestra all’aperitivo passando per il supermercato.
Francamente non vedo bene il quotidiano con il volante di una Lotus tra le mani… però è una storia soggettiva. C’è chi preferisce il quotidiano sportivo, senza mezzi termini e compromessi, e chi quello politico, che aggiusta tutto e non soddisfa nessuno.
Troppo poco spazio per i paragoni tra Exige e Cayman, qui solo le cifre salienti della inglese.
La 350 è più leggera di 51 Kg, ora è equipaggiata con un motore di tre-litri-e-mezzo con 345 cavalli di potenza capace di sviluppare prestazioni in accelerazione da 0 a 100 in 3 secondi e nove e spingerla alla velocità massima di 274 chilometri l’ora.
Approfondimenti su drivelife-punto-it
In TV con drivelife del 16 Gennaio
Guarda di più con drivelife
http://www.drivelife.it/dlnew/
http://www.drivelife.it/drivelifeintv/
http://www.drivelife.it/dresscode/